Opinione su Alan Bennett - La Sovrana Lettrice: Alan bennett - la sovrana lettrice

Alan bennett - la sovrana lettrice

25/05/2015

Vantaggi

Da Leggere

Svantaggi

Data uscita : 24/10/2007
Pagine : 95
EAN : 9788845922091

Mia Recensione :

Prima di iniziare a raccontarvi il libro, devo anticiparvi che se avessi visto la copertina di questo libro in una libreria non lo avrei nemmeno guardato perché sicura che non fosse proprio il mio genere.

Ecco la dimostrazione che un libro non si giudica dalla copertina.

Mi ha parlato della trama mia mamma, e dopo avere sentito la storia in grandi linee sono andata subito a cercare il libro.

La storia parla della regina d'Inghilterra, sua Maestá, che durante la ricerca dei suoi cani nel cortile reale si imbatte in una libreria itinerante dentro ad un furgone, e visto che l'etichetta le impone di essere gentile non se la sente di andarsene senza prendere in prestito un libro.

E qui inizia la sua passione per la lettura.

Inizialmente parte a leggere libri di autori che ha conosciuto, poi si dedica ad ogni settore e tema che le possa espandere gli orizzonti.

Compagno delle sue letture é Norman, che lavora nelle cucine reali.

La passione della lettura prende sempre più tempo alla regina, che diventa meno entusiasta nelle incombenze reali, e sempre più spesso rinuncia agli impegni reali per la lettura e per procurarsi nuovi libri.

Questo non é affatto ben visto dai ministri di corte, che prima cercano di farla desistere da questa sua nuova passione, e poi tentano di metterle i bastoni tra le ruote in tutti i modi per farla smettere di leggere.

Ma la regina non solo non rinuncia ma diventa una lettrice sempre più esigente, al punto di promuovere Norman a factotum direttamente al suo servizio, proprio per avere a diposizione non solo una persona che la rifornisce continuamente di libri, ma anche un valido amico con cui discutere delle sue letture.

Ben presto la regina si rende conto che la lettura le apre la mente e le fa conoscere cose che non impara di certo nei suoi viaggi reali.

Inizia a sviluppare un fattore umano che non avete mai considerato, e non riesce più a vedere i sudditi come semplice popolo, ma come singole persone.

Bellissimo un passaggio del libro, dove la regina si rende conto di amare così tanto i libri perché a loro non interessa la classe sociale dei loro lettori.

Adoro questa frase, e la trovo davvero molto vera.

Intanto i consiglieri di corte cercano di continuare a convincere la regina a smettere di leggere per tornare ai soliti doveri di corte, ma come colpo di scena finale, la sovrana effettivamente inizierà a leggere molto meno, ma per dedicarsi a ben altro.

Per concludere non posso che consigliarvi questo libro, corto e veloce da leggere, ma scritto in un modo talmente chiaro e coinvolgente che vi appassionerà fin dalle prime pagine.

Divertente, leggero, ma anche tanto riflessivo, io vi dico solo che ora che ho scoperto questi autore sono alla ricerca di altri suoi libri.

Non mi resta che augurarvi Buona Lettura!

matutteame

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà

Altre opinioni degli utenti su Alan Bennett - La Sovrana Lettrice

opinione inserita da Margherita123 il 24/11/2019
    La monarchia inglese mi ha sempre affascinata così nel punto vendita Feltrinelli in centro città ho voluto acquistare questo volumetto edizione "Gli Adelphi" scontato a € 6.80 anziché poco più di otto...
    molto carino
    se non vi piace il genere
  • annie274
    opinione inserita da annie274 il 11/02/2016
    Alan Bennet è uno scrittore che personalmente adoro, ha uno stile molto particolare, scrive storie apparentemente assurde e ricche del tipico umorismo british, che però hanno la capacità di far davver...
    divertente, fa riflettere
    copertina poco invitante
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 09/02/2016
    Il libro "La sovrana Lettrice" di Alan Bennett è una storia appassionante quanto interessante su un'ipotetica sovrana che ama la lettura. Fino a qui sembra una storia come le altre e forse in parte lo...
    interessante
    non riscontrati