Opinione su Ecor Più Bene Sedanini biologici di lenticchie rosse: Ecor Più Bene Sedanini biologici di lenticchie rosse

Ecor Più Bene Sedanini biologici di lenticchie rosse

03/01/2018

Vantaggi

Ottima alternativa alla pasta tradizionale

Svantaggi

Non è economica

La pasta rappresenta una delle tentazioni a cui proprio non riesco a resistere. Molti pensano che faccia ingrassare, che abbia un carico glicemico molto alto, che non andrebbe mai mangiata a cena… io invece penso esattamente il contrario, perché credo che siano le combinazioni sbagliate e le porzioni esageratamente abbondanti ad essere nemiche della salute e della linea. Così a cena, ogni giorno, difficilmente mi faccio mancare il mio bel piatto di pasta, che può essere di grano duro o di altre farine speciali, come i sedanini biologici di lenticchie rosse di Ecor Più Bene, un prodotto che ho scoperto facendo la spesa nei negozi di NaturaSì, e di cui mi sono innamorata al primo assaggio.
I sedanini biologici di lenticchie rosse di Ecor Più Bene sono un prodotto biologico certificato da un'organo di controllo autorizzato dal MiPAAF, a base di farina di lenticchie rosse decorticate biologiche. La scatola è da 250 grammi, contiene circa 3 porzioni da 80 grammi. Normalmente le pago € 2,99: il prezzo non è decisamente accattivante, però è anche vero che non la consumo tutti i giorni, poiché ho la sana abitudine di alternarla ad altre tipologie di pasta.
A giudicare dall’aspetto, prima della cottura, potrebbe passare per una semplice pasta colorata. Le differenze però si notano soprattutto quando si cuoce e si assapora. Il suo bellissimo colore muta nell’acqua, rimanendo comunque gradevole. Cuoce rapidamente, per cui anche se nelle istruzioni sono indicati 5/7 minuti - a me che piace al dente - la cuocio 4 minuti. Ovviamente si sente il sapore di lenticchie. Può essere condita esattamente come qualsiasi pasta, anche se io preferisco farlo con salse vegetariane o di crostacei. In via eccezionale, in questo periodo però ho scelto di abbinarla al classico cotechino, ed è piaciuta moltissimo!
Il suo contenuto calorico è nella norma, circa 334 calorie per 100 grammi. Molto interessante sono il valore proteico che equivale a ben 26,1 grammi, e quello di fibre di 7,6 grammi. Tengo però a precisare che le proteine vegetali sono però incomplete di alcuni amminoacidi essenziali, pertanto devono essere integrate. E’ un problema che non si pone per me che sono onnivora, e che quindi integro con alimenti di origine animale.
I sedanini biologici di lenticchie rosse di Ecor Più Bene rappresentano per me una validissima e gustosissima alternativa alla pasta di semola tradizionale, e non contenendo glutine, può essere tranquillamente inserita nel regime dietetico per chi è intollerante a questa proteina.

tinetta

Altre opinioni degli utenti su Ecor Più Bene Sedanini biologici di lenticchie rosse

opinione inserita da Margherita123 il 11/04/2018
    Quando si compera la pasta, oggi si possono scegliere centinaia di formati, tantissime marche ed anche farine sempre nuove e tutte da provare. Una di queste è la farina di lenticchie rosse che Ecor ut...
    nutriente
    non è la mia preferita
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 07/01/2018
    Da quando faccio più sovente la spesa nei negozi biologici ho avuto l'occasione di provare davvero tantissime alternative alla tradizionale pasta. Certamente i prezzi sono un pochetto elevati e purtro...
    pratici, velocissimi da cuocere, legger, sapore delicato, buona consistenza
    nessuno in particolare a parte il prezzo leggermente elevato