Opinione su EF vacanza studio

gran divario tra business e standard

02/11/2019

Vantaggi

vacanze studio business per professionisti perfette

Svantaggi

molto meno quelle standard per studenti in generale

Con EF avevo contrattato due vacanze studio, di cui una di tipo business in Spagna, per due settimane, dove mi interessava più che altro un perfezionamento e l'approfondimento linguistico relativo a un ramo professionale, di nicchia, dato che possedevo già un ottimo livello di spagnolo. La seconda è stata in Francia, una vacanza studio tout court, dato che conoscevo il francese solo a livello elementare e intendevo seguire un corso di un mese per raggiungere l'intermedio. Le due esperienze sono state ben diverse una dall'altra, ma non tanto dal punto di vista dello studio: in entrambi i casi ero capitata con insegnanti capaci e i risultati si erano visti in fretta. Dal punto di vista della sistemazione, c'è da dire che non ci sono paragoni tra le vacanze studio business e quelle dedicate a qualsiasi studente, dunque non per professionisti. Nel caso della Spagna (Barcellona), sistemazione perfetta: aparthotel con mini appartamento che comprendeva camera tranquilla con bagno e anche una cucina con utensili, senza alcuna condivisione, più abbondante e ottima colazione ogni mattina, con grande varietà di prodotti. L'aparthotel si trovava poi a due passi dal centro studi, dunque vi arrivavo in pochi minuti a piedi e in più, sia sistemazione che centro EF in una via centrale, popolata e ben servita da un supermercato, un ortofrutticolo, farmacia e svariati negozi. La capace insegnante si era poi accorta di un gran divario tra il mio livello di spagnolo e quello dell'alunna che avrebe dovuto studiare con me al centro e ha fatto che separarci in fretta, consentendomi lezioni individuali senza che dovessi pagare una differenza nel prezzo, non volendo pregiudicare il mio perfezionamento. In Francia, sulla sistemazione iniziale c'era da stendere un velo pietoso: mi avevano cacciata con una signora che fumava come una ciminiera, che dopo un lungo viaggio mi aveva presentato in tavola quanto di peggio si potesse concepire per l'apparato digerente di un viaggiatore che ha appena percorso lunghe distanze e come se non bastasse, criticava il mio aspetto (avrei dovuto ingrassare, a suo dire, ecco spiegato uno dei perchè delle schifezze a tavola). Lontananza proverbiale dalla scuola, come se tanto non bastasse. Va bene che alle mie lamentele mi avevano spostata in una residenza per studenti, ciononostante ritengo che la scelta delle famiglie ospitanti vada effettuata sin dal principio con maggiore oculatezza e si premurino di chiedere se si preferisce stare in una casa dove non si fuma. In base a tanto, potrei consigliare il seguente: vacanze studio business in aparthotel assolutamente si, anche se costose più di quelle standard, ma in quest'ultimo caso propenderei per il no. Ecco il perchè dell'indeciso.

lolaconiglio

• Sbocchi lavorativi