Opinione su Il Rinnovato: Imbroglioni

Imbroglioni

11/03/2022

Vantaggi

Svantaggi

perdita di tempo e di soldi

Ho atteso fino ad oggi per lasciare un commento poiché fino all’ultimo sono stato indeciso se denunciare per truffa i rappresentanti di GPS Italia s.r.l. (“il rinnovato”). Mi sono però convinto che non valesse la pena di sprecare il mio tempo e mi sono perciò limitato a segnalare la pratica commerciale scorretta all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con la nota di seguito.
Il giorno 11 dicembre 2021 ordinavo on-line a GPS Italia s.r.l. il televisore LG OLED 55C16LA (NUOVO SIGILLATO) al prezzo di 999,00 euro, importo che veniva immediatamente addebitato sulla mia carta di credito con data valuta 11 dicembre 2021 [vedi allegati 20211211_Ordine_20891493.pdf e 20211211_Pagamento_Carta_di_Credito.pdf].

La data di spedizione prevista indicata sull’ordine era martedì 21 dicembre 2021 per cui lo stesso martedì 21 dicembre alle ore 9:38 inviavo una nota chiedendo di farmi sapere i dettagli della consegna per evitare di non essere presente. Dopo soli tre minuti ricevevo una risposta preconfezionata nella quale si affermava falsamente che la data di spedizione sull’ordine fosse il 27 dicembre, messaggio al quale garbatamente rispondevo offrendomi di ritirare di persona il collo presso il magazzino del “Rinnovato” [vedi allegato 20211221_Gmail - Ordine 20891493].

Non ricevendo una risposta e risultando impossibile contattare telefonicamente il venditore, provavo via chat e mi imbattevo in una persona maleducata, ignorante da non conoscere la differenza tra addebito e accredito, che prima ammetteva la truffa e poi mi insultava gratuitamente [vedi allegato 20211221_Chat_WhatsApp_Il_Rinnovato.pdf]. Il soggetto ovviamente escludeva la possibilità che io andassi di persona a ritirare ciò che avevo acquistato, lascio a voi immaginare il perché.

A questo punto mi recavo presso la Questura di Pavia per informarmi sulla possibilità di denunciare per truffa il venditore e querelare per diffamazione lo scrivente nella chat. Il gentilissimo ufficiale di polizia mi ascoltava e mi suggeriva di operare la denuncia per truffa una volta acquisita tutta la corrispondenza intercorsa e che avrei avuto 90 giorni di tempo per procedere, mentre mi informava che per le ingiurie occorreva rivolgersi ad un legale configurandosi solo un illecito civile che prevede sanzioni comprese da cento a ottomila euro.

Nelle settimane successive ricevevo una serie di messaggi email che reputo preconfezionati e spediti solo per prendere tempo, cosa che si può rilevare dalla cronologia nei messaggi successivi al primo per le fantasiose date di lavorazione indicate e soprattutto dove la data di scrittura riportata (“Il GG/MM/AAAA HH:MM, Ordini il rinnovato ha scritto:”) non coincide con la effettiva data di inoltro dei messaggi stessi [vedi allegati 20220103_aggiornamento_spedizione_I.pdf, 20220105_aggiornamento_spedizione_II.pdf, 20220113_aggiornamento_spedizione_III.pdf].

Il giorno 18 gennaio 2022 un ulteriore geniale messaggio da “Ordini il rinnovato” preannuncia un TIR con autista “dotato di trans-pallet elettrico” per la consegna del collo di 62 KG (!) “tra Martedì 25/1 e Giovedì 27/1” [vedi allegato 20220118_aggiornamento_spedizione_IV.pdf].

Il giorno 25 gennaio 2022 un messaggio da “Spedizioni il rinnovato” mi comunica che “la sua consegna su bancale è stata registrata da BRT ed è inserita tra Lunedì 31/1 e Martedì 1/2”.

Finalmente nel pomeriggio del giorno 31 gennaio 2022 avviene la consegna [vedi allegato 20220131_Consegna.pdf] ma… mi viene impedito di acquisire e addirittura di prendere visione di qualsiasi documento (fatturazione, spedizione, consegna o riserva), mi viene impedito di controllare il contenuto del pacco (portato a mano dall’autista del furgone per un peso non superiore ai 30 KG e naturalmente senza alcun “bancale in legno”, ma solo imballato con un supporto in plastica come si ha da qualsiasi rivenditore) e il corriere si dilegua velocemente in nome delle disposizioni anti Covid. Senza fattura o scontrino mi chiedo come potrò usufruire della garanzia LG Italia nel caso ce ne fosse bisogno.

Disimballato il televisore, l’ultima scoperta: non si tratta del modello ordinato e pagato LG OLED 55C16LA, ma del modello LG OLED 55C11LB [vedi allegato 20220131_TV_consegnato.pdf], un modello per il mercato polacco e dei paesi dell’est che si trova acquistabile in rete ad un prezzo inferiore di quello da me pagato. Le caratteristiche tecniche del televisore LG OLED 55C11LB non sono pubblicate dal produttore LG e non sono reperibili in rete.
La morale è di non farsi attrarre da prezzi che sembrano più convenienti, ma di rivolgersi solo a rivenditori di provata serietà, rifuggendo “il rinnovato”.

La risposta dell'azienda:

Servizio Consumatori
Servizio Consumatori Il rinnovato
Come indicato nelle condizioni di vedita:

In relazione ai codici essendo che LG produce varie versioni PLA LLA 3la 6la etc ma sono lo stesso prodotto quindi possono essere diversi anche se il prodotto è il medesimo. Esempio 55e8 pla 55e8 lla sono lo stesso articolo come anche modelli superiori a quelli ordinati, stessa serie come ad esempio serie 750 con 766. Esempio 3la.api e 6la.api, 15LA-13La-12LA-11LB sono entrambe versioni Italia pertanto con garanzia ufficiale.

Il prodotto consegnato è un 55c11lb.api ovvero ufficiale Italia, con tutte le impostazioni, lingue, paesi, per il nostro territorio e configurazioni per l'Italia

Ovviamente il c11 consegnato NON E' EUROPA come alcuni vendono pertanto non ha nulla a che vedere con quella tipologia di prodotto. Il televisore da lei ricevuto è un c11lb ufficiale Italia

le versioni LL oppure LC oppure LU.aeu invece sono versioni europa.
Potrà verificare la presenza del paese Italia al suo avvio nonchè la sintonizzazione canali con la nostra numerazione e la garanzia ufficiale Italia e le app in italiano

La fattura è sempre stata disponibile nella sua sezione ordini oppure la può richiedere a info@ilrinnovato.it
s253420

• Assortimento
  • Servizio
  • assistenza

20/03/2022 11:44

Siete dei mentitori professionisti, il modello consegnato è OLED55C11LB.BEUUYLJP non registrabile sul sito LG e sprovvisto di qualunque garanzia.

Altre opinioni degli utenti su Il Rinnovato

• bf
    opinione inserita da bf il 28/03/2024
    Cronistoria. 1^ recensione. Ho ordinato e pagato il 25/01/2024, anticipatamente con carta di credito, € 2.376,07 per l'acquisto di 2 televisori. "Il Rinnovato - Rinonew Srl" nella persona del Sig. And...
    Merce pagata ma mai spedita e consegnata
  • massimilianotoscana
    opinione inserita da massimilianotoscana il 17/03/2024
    Ho ordinato un te LG oled “nuovo imballato” mi hanno mandato una tv usata (dopo un mese dall’ordine ed una serie di solleciti). Dopo essersi scusati ed aver proposto un rimborso di 300€ (tutto a mezzo...
    Si fanno pagare quello che non consegnano
  • angelomargollicci
    opinione inserita da angelomargollicci il 19/02/2024
    Attenzione sono Truffatori Attenzione questi sono truffatori. Il 25 novembre 2023 ho acquistato un televisore con n. ordine 18192746. Per ben due volte hanno finto la spedizione con due corrieri diffe...
    perdi tempo e soldi
  • michelefriscini
    opinione inserita da michelefriscini il 15/02/2024
    Buongiorno, pessima esperienza ancora in corso, ho comprato un frigorifero 1338,98 euro il 10/09/2023 con numero ordine 593576024, ad oggi non è mai arrivato nulla, ne merce, ne rimborsi. Dopo varie e...
    mai ricevuto merce ne soldi per il rimborso
  • undc11
    opinione inserita da undc11 il 08/02/2024
    In data 14 settembre 2023 ho acquistato TV pagando contestualmente l’importo di 559.00€ oltre a 29.99€ di spese di spedizione. La TV non mi è mai stata recapitata. Per ben due volte hanno fissato date...
    Personale ottimo per sfogare la rabbia con mazze da baseball sul viso
    Veri e propri ladri, tagliano le comunicazioni, dicono falsità anche nelle risposte alle recensioni su questi siti.