Scrivi la tua opinione Codice sconto Italotreno (4)
  • puntualità
  • comfort

Sconti Italo fino al 60%

Viaggi molto per lavoro? Fallo risparmiando! Scopri l'offerta di Italo che ti permette di risparmiare fino al 60% sui tuoi viaggi di lavoro

Viaggia con Italo: -50% sui viaggi No-Stop Milano - Roma

Prenota il tuo prossimo viaggio a Roma con Italo: viaggia da Milano a Roma approfittando delle super offerte e degli sconti a te riservati!

76 Opinioni per Italotreno
  • ametista21
    Viaggi confortevoli
    opinione inserita da ametista21 il 18/01/2020
    Finalmente è possibile viaggiare in maniera confortevole ad buon prezzo. I treni Italo sono nuovi, efficiente e ben tenuti. Ho sempre trovato i vagoni puliti, ambienti con la temperatura adatta, i posti a sedere sono comodi ed hanno tutti la possibilità di caricare il cellulare. Purtroppo non tutte le stazioni offrono la possibilità di partire con i treni Italo, io infatti devo recarmi a Bologna e i binari da i quali partono i treni Italo si trovano nella parte sotterranea della stazione. Fino ad ora non ho riscontrato mai ritardi o altre problematiche. Se avessi dei treni Italo nella mia città lo prenderei spesso, fanno tante offerte e ai viaggia benissimo.
    Confort, offerte
    Non in tutte le città
  • chicaloca95
    opinione inserita da chicaloca95 il 06/01/2020
    Italo treno è un impresa privata ferroviaria italiana ad alta velocità, fa concorrenza a Trenitalia e Frecciarossa. Italo pero' ferma solo in alcune stazioni: Roma, Napoli,Salerno, Torino, Milano, Bologna, Firenze, Venezia, Padova, Ferrara, Brescia, Verona, Vicenza, Bolzano, Trento, Bergamo, Treviso...
    efficiente, prezzi contenuti, veloce
  • iceblu
    Una compagnia privati per i treni
    opinione inserita da iceblu il 07/12/2019
    Solitamente quando viaggio in treno scelgo freccia rossa o freccia bianca di treni italia, con tutti i suoi pro e contro. La settimana scorsa mi sono trovato a Bologna ed ho deciso di prendere per la prima volta Italotreno. italiano Per chi non lo conoscesse, si tratta di un operatore privato che utilizza treni ad altissima velocità come l'Alstom AGV. I treni della compagnia riescono a raggiungere una velocità massima di 360 Km/h, un record per il nostro paese. Il treno l'ho trovato comodo, molto pulito e veloce...peccato solo che a sentir molti che lo utilizzano ci si imbatte spesso a ritardi considerevoli. Infatti anche io per arrivare a Milano ho dovuto aspettare un oretta per un ritardo, il problema che in molti mi hanno riferito che in quella stessa settimana più volte si avevano avuti ritardi simili per la stessa tratta. Poi il personale a bordo pur se gentile non sempre fornisce risposte esaustive e anche il wifi a bordo l'ho trovato piuttosto lento. Per ora sono indeciso se consigliare o meno la compagnia.
    veloce e rapido, vagoni puliti
    spesso non puntuale, wifi a bordo lento,
  • gennaro74
    Efficiente
    opinione inserita da gennaro74 il 09/11/2019
    Per motivi lavorativi mi capita spesso di viaggiare per motivi di lavoro e per motivi di vacanza , devo dire la verità devo segnalare in modo positivo la società Italo per la sua puntualità, infatti poche volte mi è capitato di arrivare in ritardo alle varie destinazioni. Da segnalare in modo positivo nel suo comfort , molto conveniente anche il suo prezzo del biglietto e del suo servizio a bordo, partendo dalla gentilezza del personale di bordo sia del servizio internet sia per la sua filodiffusione. Ormai presente in tutte le stazioni d Italia. Mi mio giudizio è molto positivo per il tutto.
    Efficiente
  • politicalview
    Treno confortevole e rapido, peccato il wifi
    opinione inserita da politicalview il 28/10/2019
    In generale con Italo si viaggia abbastanza bene, le poltrone sono comode e fino ad oggi è sempre stato abbastanza puntuale tranne qualche raro caso con ritardi comunque di 10-15 minuti. Il sito internet funziona discretamente bene, anche se certi passaggi risultano un po' macchinosi e danno l'idea di un sito costruito dieci anni fa. Unica vera pecca il wifi, che a bordo c'è ma in realtà è come se non ci fosse. Evidentemente usano degli strumenti inadeguati per il numero di persone collegate o non so quale altra ragione possa determinare tanta lentezza, sta di fatto che trovare praticamente nel 2020 un treno ad alta velocità con un wifi così scarso è davvero difficile nelle altre parti del mondo.
    rapido, confort sufficiente
    wifi a bordo lentissimo e quasi inutilizzabile
  • iallo
    Affidabile e puntuale
    opinione inserita da iallo il 14/10/2019
    Molto più economica della concorrenza e difficilmente non si trova posto anche con un tempo limitato sulla prenotazione. Non c'è tantissima differenza di prezzo tra le classi economiche e quelle più costose . E' puntuale ed affidabile. Un po' complicato prenotare, il sito di prenotazione non è di facile leggibilità e soprattuto l'eventuale viaggio di ritorno non è facile da scegliere seguendo la procedura guidata che andrebbe rivista. Scomodissima è la seduta e un po' scarni sono tutti i servizi. Le sedute sono troppo ridotte per persone molto alte o sovrappeso. L'ho utilizzato più volte sia sulla tratta Salerno Roma che su quella Salerno Milano. Alcune volte prima delle stazioni più importanti si è costretti a tempi di attesa lunghi.
    Il prezzo
    la prenotazione e soprattutto le sedute all'interno
  • zenzero
    Un po' stretti ma economici sul serio
    opinione inserita da zenzero il 12/10/2019
    Prendo spesso Italo per i suoi prezzi abbordabilissimi. Inoltre hanno molte soluzioni per cambiare data o orario, si può partire più tardi andando al punto italo se si perde il treno. Diciamo che riguardo agli orari si viaggi tranquilli. Un po' meno sulla puntualità, non è raro incappare in ritardi di mezz'ora. La classe smart è piccolina e stretta ma i prezzi ti permettono di avere una classe migliore a prezzi irrisori. Il Wi-fi in treno non è granché veloce ma non mi lamenterei dopo tutto. Mi dispiace che la compagnia ospiti più volte che non operatori di varie associazioni del sociale, importanti certo ma ad ogni viaggio tocca convincere i ragazzi che si vuole viaggiare senza essere disturbati. Una volta sola mi sono visto rispondere male da una ragazza di Italo che faceva sondaggi sulla qualità poiché mi ero rifiutato di affrontare una intervista. I punti che vengono accreditati ad ogni viaggio sono moltissimi, nulla a che vedere con Trenitalia, il supporto clienti online è velocissimo e efficiente.
    Economico; Assistenza clienti efficiente; Molti punti fedeltà
    Fa spesso ritardi; Classe Smart molto stretta
  • cristinasordi
    Serio e affidabile
    opinione inserita da cristinasordi il 06/10/2019
    Ho utilizzato diverse volte i treni di Italo e non mi sono mai potuta lamentare. I treni sono puliti e comodi, con servizi di prima classe in cui i passeggeri vengono coccolati e trattati con riguardo, inoltre i prezzi sono accessibili a tutti, e meno cari rispetto agli altri treni ad alta velocità. Non mi ha mai deluso: l'unica volta in cui è stato fatto ritardo è stato a causa di un problema delle ferrovie e non della compagnia di Italo. Ottimo servizio e convenienza: io consiglio a tutti di provare questi treni per viaggiare, soprattutto perchè rispetto alla macchina e all'aereo il treno è un mezzo molto più ecologico. Non resterete delusi.
    Comodo, puntuale, pulito e poco costoso
  • violy
    Bellissimi treni
    opinione inserita da violy il 22/08/2019
    Ho preso Italo solamente un paio di volte, però mi sono trovata molto bene. I treni sono grandi e le sedute molto comode, inoltre sono sempre molto puliti. Di solito sul treno sono presenti macchinette o una zona adibita a ristorante, cosa molto utile per chi viaggia in orari di pranzo o colazione. Inoltre è praticamente sempre in orario e se fa ritardo rimborsa automaticamente il biglietto senza dover richiedere nulla. Unica nota dolente è il prezzo che è purtroppo piuttosto alto, anche se c'è da dire che spesso ci sono delle promozioni e quindi non è difficile riuscire a viaggiare anche pagando poco. Considerato tutto, lo consiglio vivamente a chi vuole fare un viaggio tranquillo.
    treni belli, puntualità, assistenza clienti
    prezzo
  • lolaconiglio
    ottima alternativa al regionale per Bolzano da Bologna
    opinione inserita da lolaconiglio il 07/08/2019
    Avevo conosciuto Italotreno più per i suoi uffici nella stazione di Bologna e la pubblicità molto decantata che per i viaggi in treno, dei quali non avevo potuto usufruire per la mancanza della tratta che mi occorreva. Avendone percepito la struttura moderna e la velocità di raggiungimento delle destinazioni, mi ero ben disposta e approntata ad acquistare biglietti per Bolzano (e volendo anche di Bressanone e Brennero). Il personale degli uffici, a dire il vero molto gentile, mi aveva però comunicato che i treni non percorrevano la tratta di Bolzano, ma ci stavano lavorando. Peccato, perchè a giudicare dall'ottimo stato delle sale dedicate a Italo nella stazione di Bologna e dall'aspetto esteriore dei treni, un viaggio a percorrenza alquanto lunga per il Trentino mi appariva confortevole, a differenza del regionale, dove spesso i bagni lasciano più che a desiderare e viaggiare con una valigia (dato che partivo dal Piemonte per un soggiorno di una settimana all'incirca) non era certo il massimo. Ho però scoperto che finalmente la tratta Bologna-Bolzano è stata aggiunta e ora è possibile recarsi nel capoluogo del Trentino a prezzi contenuti usufruendo di treni certamente più confortevoli dei regionali. Peccato che per me è troppo tardi, non vivendo più in Italia. Diciamo che consiglio Italo a chi deve viaggiare verso il Trentino, in alternativa a scomodi regionali, ma non conosco le altre tratte.
    l'aggiunta della tratta Bologna-Bolzano a prezzi accessibili
    non avevo potuto usufruirne a suo tempo perchè la tratta che mi serviva ancora non c'era
  • fra79
    Assistenza Inesistente
    opinione inserita da fra79 il 22/07/2019
    Biglietto tratta Bologna-Firenze S.M.N importo totale 3 passeggeri 149.40 euro Ritardo treno 120minuti Mi collego per tentare di ottenere il rimborso del biglietto nella apposita sezione,che ovviamente non funziona ,nemmeno dopo il quinto tentativo. Allora chiamo il numero di assistenza,A PAGAMENTO,che ovviamente NON FUNZIONA. La linea cade o risulta occupato ,dopo che la voce registrata ti informa quanto la tua attesa ti costerà. Riprovo varie volte,ma nulla. Allora provo a chiamare il numero per gli acquisti,sperando qualcuno possa aiutarmi a risolvere. Tutti gli operatori sono occupati, tempo di attesa oltre i 2 minuti,A PAGAMENTO OVVIAMENTE. Allora provo a scaricare la APP,magari quella funziona,e invece...NO,LA APP NON TROVA IL BIGLIETTO NEMMENO CON IL CODICE A 6 CIFRE FORNITO SULLA CONFERMA DI PRENOTAZIONE. Quindi provo a scaricare una APP che legga il QR CODE del MIO biglietto,ma la APP mi dice che non esiste. Nel frattempo ho compilato il modulo di reclamo per ottenere un rimborso ,visto che la tariffa non era in promozione. Nella sezione ritardi/cancellazioni si parla di un indennizo del 50% della tariffa biglietto per ritardi oltre i 120 minuti.
    Assistenza Inesistente
  • velosth
    Controparte superiore
    opinione inserita da velosth il 08/07/2019
    Italo a differenza della concorrente principale si presenta con delle ottime potenzialità, vagoni cinema, bagni spaziosi, tutte le classi comode e spaziose. Il prezzo dei biglietti è sempre intorno alle stesse cifre, le tratte meno presenti e in meno quantità per ora ma offre un servizio di tutto rispetto anche in seconda classe. Sedili comodi in tutte le classi, bagni molto più grandi e anche per disabili decisamente ampi. Puntualità e velocità negli standard di ferrovie dello stato, forse più puntuale della concorrente ma sempre un po in ritardo. Assistenza clienti efficiente e problemi quasi nulli con i miei viaggia con questa compagnia, sicuramente lo consiglierò.
    Mediamente più puntuale - Leggermente più economico - Maggiore attenzione alla comodità.
    Non molte tratte in non tutte le destinazioni.
  • marikucciola
    un treno veloce
    opinione inserita da marikucciola il 25/06/2019
    Ultimamente, per lavoro mi sposto molto molto spesso fra grandi città. Non volendo usare la mia automobile per via del rischio molto molto elevato di far tardi a causa del traffico intenso o di eventuali imprevisti, ho iniziato a spostarmi col treno. L’offerta delle ferrovie dello stato è molto molto buona ma recentemente ho scoperto la compagnia “Italo Treno” che mi ha molto molto soddisfatta…Le tratte sono quasi tutte di alta velocità, le carrozze sono tutte molto molto nuove e ben pulite e poi il costo dei biglietti è molto molto contenuto se li si acquista tempo prima… I sedili sono molto molto comodi ed è davvero molto molto silenzioso.
    velocità
    Italo treno e applicazione
    opinione inserita da Elena Caffarri il 15/06/2019
    Pagamento errato La valutazione per quanto riguarda il viaggio come orari, puntualità e comodità, rapporto qualità/prezzo è buona. Proprio per questo motivo segnalo un bug dell'app per quanto riguarda l'acquisto del biglietto. Tentando il pagamento che non va a buon fine, dopo un certo numero di prove, l'app segnala che non è possibile acquistare il biglietto perché già stato acquistato. Non ricevendo il biglietto via email, la prima volta ho telefonato al servizio clienti, rimanendo al telefono per almeno 20 min e spendendo una cifra paragonabile all'importo del biglietto, (che comunque non mi è stato inviato per email). Mi è stato detto, dagli operatori del servizio clienti, di chiedere una verifica al controllore. Questa volta ho seguito la stessa procedura, senza telefonare al servizio clienti, ma ho perso il treno(perché non avendo ricevuto il biglietto per email non avevo nessun modo di dimostrare l'acquisto). Segnalo un disservizio che per il tipo di conseguenze che ha avuto, macchia in un qualche modo gli aspetti positivi elencati inizialmente.
    Puntuale
    Pagamento
  • matteo82
    Treno Italo
    opinione inserita da matteo82 il 03/06/2019
    La mia esperienza con Italo per un viaggio a Milano è stata positiva, il treno oltreché moderno era sorprendentemente pulito quasi luccicante, e la precisione degli orari mi riferisco ovviamente al viaggio che ho fatto io è stata da treno Giapponese, i prezzi di Italo sono nella norma o meglio nella media, con un confort di viaggio eccezionale, il servizio clienti non l' ho potuto testare anche se ho letto in giro opinioni divergenti c' è chi si ritiene soddisfatto e chi al contrario molto deluso. Se mi ricapiterà ripeterò l' esperienza anche se di solito viaggio con Trenitalia, tutto alla fine dipende dal tragitto che dovete fare e dalla concorrenza nei prezzi, per concludere comunque sono rimasto soddisfatto.
    valida alternativa a Trenitalia
    non ho riscontrato
  • opinionistasututto
    Veloce e all'avanguardia
    opinione inserita da opinionistasututto il 31/05/2019
    Ho preso le corse del treno Italo le ho prese un paio di volte per giungere a Roma e a Milano, mi sono trovata bene, la puntualità è il punto di forza maggiore. I dipendenti sono molto gentili. L'unico problema come tutti i biglietti del treno, è l'oscillazione dei prezzi, ma anche a questo si può rimediare cercando il biglietto più conveniente alle proprie esigenze. La pulizia all'interno dei treni è impeccabile. La Italo treno è ben gestita. Consiglio Italo per qualsiasi tipo di viaggio sia di lavoro che di piacere. Un buon punteggio quindi per puntualità e soprattutto per il comfort e il servizio.
    Treni veloci e puntuali
  • marcoalessia
    Prezzi buoni acquistando i biglietti in anticipo
    opinione inserita da marcoalessia il 26/05/2019
    Spesso mi capita di viaggiare per l'Italia per motivi lavorativi e dovendo fare lunghi tragitti opto per la soluzione treni. Con Italo i treni sono confortevoli ed i prezzi, rispetto ai competitor, abbastanza vantaggiosi (acquistando i biglietti con largo anticipo si riescono a trovare anche vantaggiose offerte) però i treni Italo non sono quasi mai puntuali e quindi ti ritrovi a perdere coincidenze o appuntamenti importanti e loro non rimborsano neanche il biglietto e poi il customer care è davvero scortese. Fin quando non ci sono alternative Italo può essere una valida alternativa con l'attenzione di prendere il treno almeno 2h prima dell'arrivo desiderato.
    prezzo
    servizio clienti
  • maria00
    opinione inserita da maria00 il 04/05/2019
    Italo è l'unico concorrente di Trenitalia, ma a differenza di quest'ultima si occupa soltanto di collegamenti ad alta velocità. Esistono quattro tipi di carrozze, corrispondenti a diversi livelli di servizio: Smart (accessibile a tutti), Comfort (leggermente migliore), Prima e Club Executive. Per ci...
    comodità di viaggio
    nessuna stazione sul tratto adriatico, no collegamenti al sud
  • schicchera
    Ottimo
    opinione inserita da schicchera il 25/04/2019
    La compagnia Italotreno è quella che utilizzo più spesso. Mi piace tantissimo il sito internet, immediato, semplice e sicuro anche se si acquista tramite carta di credito. Il treno, poi, è molto silenzioso e nonostante raggiunga anche i 300 km/h, non si sente alcun tipo di rumore o vibrazione. Le poltroncine sono molto comode e rendono il viaggio molto piacevole. Non fa mai ritardi e anche se capitano degli imprevisti, durante il viaggio recupera i minuti di svantaggio che aveva accumulato precedentemente. Non credo abbia particolari difetti e mi sento di dargli 5 stelle e di consigliarlo a chiunque debba fare un viaggio in treno.
    silenzioso e veloce
  • ladyinorange
    Prima classe stupenda
    opinione inserita da ladyinorange il 25/04/2019
    Non mi capita molto spesso di viaggiare ma quando lo faccio è sempre con Italotreno. Proprio perchè non viaggio molto, quando capita, mi regalo sempre la prima classe ed il viaggio diventa un piacere. Il personale è molto cordiale e in un viaggio di 3 ore, tra le 2-3 volte qualcuno viene a chiederti se vuoi da mangiare o da bere (tutto ovviamente gratuito). Le poltrone sono comodissime e il treno è molto puntuale. Spesso acquisto il biglietto tramite applicazione e riesco sempre a trovare offerte molto convenienti. Lo preferisco sicuramente al treno regionale e mi sento di consigliarlo senza dubbio.
    Personale gentile
  • tatadada
    Fenomenale
    opinione inserita da tatadada il 27/12/2018
    Io viaggio pochissimo, ma le poche volte che lo faccio e per andare a Bologna a raggiungere il mio ragazzo. Prima non ci andavo mai, perché i Frecciarossa costano un botto. Ci sono dei prezzi inavvicinabili. Esagerati per me, visto che non lavoro più, andare da Torino a Bologna. Invece grazie ad Italo con, a volte soli € 18.90, ci vado. Inoltre per chi vuole c'è la possibilità di avere la carta punti associata all'American Express, che ti da soldi in prestito anche se sul conto non li hai, per poi pagare il mese dopo. Unico svantaggio, per me, è che ci sono pochi orari nella tratta Torino-Bologna e viceversa. Spero in futuro aggiungeranno altri orari. Come treno è molto comoda anche la classe comfort e low cost. Sito semplice da utilizzare e non c'è bisogno neanche di registrarsi per acquistare il biglietto. Staff gentile e accogliente. Pulizia treno e bagni, eccellente.
    Pochi orari
  • chrishornet
    Per fortuna che c'è
    opinione inserita da chrishornet il 25/12/2018
    Viaggio spesso tra Bologna e Torino per raggiungere la mia fidanzata. Subito prendevo il frecciarossa credendo che Italo fosse in un certo senso di qualità minore. Poi ho visto l'aumento dei prezzi e le poche offerte di Trenitalia ed ho optato per Italo. Mi sono fatto la carta punti associata all'American Express ed ora utilizzo solo questo. E' comodo, specialmente nella classe comfort. Offre molta flessibilità e la possibilità di cambiare l'orario nel caso capitassero imprevisti. Il sito per prenotare è facile da utilizzare così come l'app dedicata. Lo staff è gentile e disponibile ad aiutare in caso di bisogno.
    Comodo, puntuale, flessibile
    poche corse BO-TO
  • exelidin
    Lo amo
    opinione inserita da exelidin il 02/11/2018
    Anche se sono d'accordo che sono finiti i fasti dei primi tempi e ora Italo sta più al risparmio, continua a essere la mia prima scelta per la lunga percorrenza. Il motivo è che i treni sono molto carini, a prezzi competitivi, confortevoli non meno delle Frecce e più o meno con le stesse prestazioni (e stessi ritardi: Italo usa la linea AV di proprietà FS, non ha mica un binario suo, perciò se c'è un problema ne risentono tutte le aziende che operano sull'AV o che transitano nelle stazioni). Ovviamente dipende molto dal giorno e dalla fortuna: se beccate la giornata del guasto sulla linea o dello sciopero avrete disagi, ma vi consiglio di non giudicare da un singolo viaggio. A bordo c'è una carrozza ristorante e anche delle macchinette per gli snack, dai prezzi abbastanza alti. Troviamo diversi livelli di servizio, anch'essi simili alla suddivisione in classi delle Frecce. Se trovate un'offerta speciale consiglio di provare la Prima, soprattutto al mattino: quanto è carino farsi portare la colazione e un giornale al posto? Per viaggi frequenti o se volete risparmiare al massimo invece la base va benissimo. C'è anche la carrozza "cinema", che è ottima non tanto per i film tremendi che proiettano, quanto perchè è tranquilla. Il sito mi piace molto di più di quello di Trenitalia, più agile e intuitivo. Vorrei che Italo avesse più tratte. Ho letto che ultimamente ha implementato alcuni percorsi con una flotta di autobus, ma non li ho mai provati. Molto consigliato.
    Moderno, qualità-prezzo, comfort
    Ogni tanto ritardi
  • edo79
    Non è sempre al altezza Foto allegate
    opinione inserita da edo79 il 21/06/2018
    Per lavoro mi tocca prendere un treno veloce ogni settimana a volte anche due. Per esigenze di tempo varie volte ho viaggiato in Italia che è sempre un servizio di alta velocità. Il servizio mi è piaciuto molto, personale molto cortese che cerca sempre di venire in contro alle esigenze del viaggiatore. I prezzi invece dipende un po' dal periodo e in base a quanto tempo prima vengono prenotati i biglietti. L'ambiente del treno molto confortevole anche molto piacevole ma soprattutto pulito. In 4 volte che ho viaggiato in Italo ho visto sempre lo stesso problema "il ritardo". Su questo punto ci sono rimasta malissimo oltre il fatto che è un treno di nuova generazione ma una destinazione raggiungibile in un ora un ritardo di mezz'ora, quaranta minuti è troppo secondo me.
    Piacevole e confortevole
    I ritardi
  • valetintina
    opinione inserita da valetintina il 23/05/2018
    Sono solita viaggiare molto spesso durante l'anno. In media prenderò un treno veloce circa una volta ogni due mesi. Precedentemente prendevo le classiche frecce di Trenitalia, ma da quando la concorrente: Italo ha iniziato ad ingrandire le sue prospettive e i suoi orizzonti, aumentando le corse e ar...
    Economico, comodo, rapido
    nessuno, ma ultima volta un po' sporco
  • pascasio
    opinione inserita da pascasio il 15/05/2018
    il concetto della TAV in Italia sembra gia' di per se' miracoloso per la facilita' di collegamenti che ha introdotto. Cio' premesso, Italo, in quanto vettore di treni TAV, offre un servizio utile. Istintivamente sentirei il desiderio e la propensione di preferire una compagnia completamente privata ...
    non saprei
  • raff
    opinione inserita da raff il 03/05/2018
    Ho viaggiato poco su questo tipo di treni perché non prevedono ancora la tratta verso il sud, come al solito fanalino di coda e ultimo pensiero nella mente di chi gestisce il tutto! Comunque le univhe due volte che ho viaggiato mi è sembrato molto confortevole e pulito, moderno e all’avanguardia. Sp...
    Pulito e confortevole
    Ancora poche città servite
    opinione inserita da Sara Seta il 25/04/2018
    Campagna Pubblicitaria massiccia, Dopo la vendita della compagnia le promozioni sono FALSE. non ho MAI trovato i famosi biglietti a 9.90. Follia... ora inserirò italo PIÙ nello spam. La serietà ERA di Italo. Oggi Italo corre sulla scia dell'onestà passata. Per non parlare di treni sempre in ritardo....
    Bel nome
    Costo. Ritardo .false promo. spam
  • shelley
    opinione inserita da shelley il 18/03/2018
    Da quando hanno immesso sulla rete ferroviaria nazionale l'alta velocità, per alcune tratte lunghe, che una volta percorrevo in auto con il doppio del tempo ed a costi elevati, ho scelto Italo NTV preferendolo a Frecciarossa di Trenitalia. Contrariamente a quanto ho letto in altre recensioni sull'ar...
    con le offerte
    piccoli ritardi
    opinione inserita da Silvia Bollini il 18/03/2018
    Ho avuto occasione di utilizzare ITALO per la prima volta proprio un mese fa per andare a Roma con mia figlia in occasione di una Laurea di una sua amica, ero davvero contenta tre giorni nella Capitale che avevo visitato solo due volte nelle mia vita, prenotato online i biglietti sia dell'andata che...
    pochissimi!!!
    costoso e servizio pessimo per il prezzo pagato
  • nickulow
    opinione inserita da nickulow il 18/03/2018
    Ho avuto modo di testare e provare Italo Treno un paio di volte e devo dire che nel complesso la mia esperienza è positiva. Ho acquistato i biglietti online, tramite il loro sito, in modo molto veloce e pratico e non ho avuto intoppi. Salito sul treno ho trovato una vettura nuova, moderna, abbastanz...
    ottimo
  • matteoz87
    opinione inserita da matteoz87 il 25/01/2018
    Buona compagnia ferroviaria ad alta velocità, ho usato Italotreno per viaggiare da Verona a Roma e sono rimasto soddisfatto. intanto ho prenotato e pagato il biglietto online, pagando con carta di credito, successivamente mi sono stampato il biglietto cartaceo, il tutto molto semplicemente. Scorrend...
    Treni puliti
    A volte ritarda
  • yossi0
    opinione inserita da yossi0 il 19/01/2018
    16/01/2017, Treno Verona-Roma delle 11:17, Prima classe, car 2. Incredibile ma vero, a Bologna è salita una signora con un bambino di meno di 2 anni con un trolley e lo steward posizionato sulla porta della carrozza 1, anziché dare una mano alla sistemazione, urlando dal galley ha interpellato l'acc...
    Treno puntuale
    Pessimo servizio
  • maurizio70
    opinione inserita da maurizio70 il 10/01/2018
    Sconsiglio vivamente di acquistare i biglietti online per viaggiare con Italotreno. La mia esperienza al riguardo è una delle più pessime, e non solo in termini di costo e di tempo dedicato a sollevare un reclamo al box di Italotreno presente in stazione per la mancata erogazione del biglietto, acqu...
    Servizio inadeguato, scarsa assistenza, disorganizzazione
  • narcissaewans
    opinione inserita da narcissaewans il 16/12/2017
    Prenotai andata e ritorno da Torino a Bologna, pagai poco meno di 60 euro. Dal biglietto e da ciò che c'era scritto sul sito era chiaro che il treno fosse un diretto, invece no: bisognava prendere quello per Napoli per arrivare a Bologna, peccato che nessuno lo ha specificato e io, assieme ad altre ...
    economico
    scomodo e impreciso
  • napoletana71
    opinione inserita da napoletana71 il 12/11/2017
    Sono anni ormai che io e la mia famiglia usiamo Italotreno per muoverci in Italia. Mi trovo molto bene quando viaggio con loro, mi sento coccolata, amata. Innanzitutto parliamo del personale di bordo sempre gentile ed educato, poi la comodità delle poltrone, il Wi-Fi Tree nelle carrozze. Importante ...
    Comodo
  • gravitazionale171
    opinione inserita da gravitazionale171 il 03/10/2017
    Italo è una società italiana che si occupa principalmente di trasporto ferroviario; inizialmente operante per concessione di Trenitalia lungo la rete dell'alta velocità, negli ultimi anni si è adeguata alle nuovi disposizioni di mercato sui trasporti puntando anche sul trasporto su gomma, collegando...
    Comodità, pulizia
    Pochi collegamenti giornalieri verso Salerno
  • eidos81
    opinione inserita da eidos81 il 18/09/2017
    Per la prima volta ho provato Italotreno per viaggiare, ne ho approfittato per una offerta durante l'estate per andare a Venezia, recente meta per una breve vacanza. Avevo sempre avuto la curiosità di provarlo, per confrontarlo con i Treni FrecciaRossa di TreniItalia, con i quali mi sono trovata sem...
    Puntuale, buone offerte
    Ci vorrebbe più cura nella manutenzione interna delle carrozze
  • alepiccolo
    opinione inserita da alepiccolo il 11/09/2017
    Non cascate nel tranello infame. Non è vero che paghi il 50%. Il primo biglietto va pagato al 100% e gli altri te li fanno pagare il 25% in meno rispetto al prezzo di listino, che è molto più alto rispetto a quello mostrato nella pagina dedicata ai privati, quindi vai a pagare molto di più rispetto ...
    prezzi più alti e perdite di tempo
  • pontef
    opinione inserita da pontef il 06/08/2017
    Ho lasciato uno zainetto nel treno, e nel momento in cui sono sceso, ho subito cercato il club italo in stazione per chiedergli come potessi fare, molto scocciati mi hanno dato un biglietto per un numero di assistenza (a pagamento) come non bastasse chiamando il numero, il personale ha risposto anch...
    Viaggio tutto sommato non male
    Assistenza, penosa e totale assenza di provare ad aiutare il viaggiatore
    opinione inserita da Roberto Cimatti il 25/07/2017
    Non uso frequentemente questa compagnia, ma spesso Trenitalia. Leggendo altre opinioni, posso confermare che l'app sullo smartphone non funziona perfettamente: dà messaggio di errore nell'uso delle carte di credito. Nessun problema utilizzando, invece, il circuito PayPal. Salito sul treno per Roma, ...
    Prezzo
    Scortesia
  • decu
    opinione inserita da decu il 04/07/2017
    Dovevo andare a Reggio Emilia, ho maledettamente utilizzato Italo treno. Premessa: cercando di prenotare il biglietto online, al termine del processo di acquisto il sistema mi dava sempre errore, tant'è che ho riprovato più volte a prenotare fino ad accorgermi che in realtà, nonostante il messaggio ...
    nessuno, zero assistenza, zero comprensione, insomma per me zero!
    derubato e irriso
  • cancrina
    opinione inserita da cancrina il 29/05/2017
    Italo treno è una compagnia di treni ad alta velocità presente al nord italia. Purtroppo io vivendo al sud non la conosco direttamente ma ho notato che dal sito ci sono spesso offerte e promozioni che permettono di avere i biglietti con un prezzo inferiore. Vengono effettuate solo alcune tratte del ...
    pochi
    alcuni
  • dimaanna
    opinione inserita da dimaanna il 23/05/2017
    In data 10/02/2017 i miei genitori (età 63 e 72 anni), sono stati costretti con intimidazioni varie, in presenza della polizia ferroviaria (neanche fossero dei criminali), a scendere dal treno in partenza da Napoli Centrale e diretto a Milano Rogoredo in quanto secondo il controllore sprovvisti di b...
    Elevata frequenza
    Servizi di prenotazione e assistenza pessimi
  • gabri91
    opinione inserita da gabri91 il 29/04/2017
    Con Italo si identifica il treno della società NTV (Nuovo trasporto viaggiatori) costituita nel 2006, quand'era prossima la liberalizzazione europea del mercato ferroviario. Questa è avvenuta in Italia solo riguardo all'alta velocità, mentre le tratte regionali sono gestite esclusivamente da Ferrovi...
    puntuale, pulito, efficiente
    non comodissima la seduta; mancanza di bar-ristorante a bordo
  • esperanto2
    opinione inserita da esperanto2 il 22/03/2017
    L'attivazione del servizio ferroviario ad alta velocità denominato "Italo" a sequito della nascita della società " Nuovo Trasporto Ferroviario" a mio avviso si può dire che abbia realizzato una piccola rivoluzione nell'ambito della gestione dei trasporti ferroviari. Infatti ha consentito ai viaggiat...
    Buona qualità
    Non ne ho trovati di rilevanti
  • rc
    opinione inserita da rc il 13/02/2017
    Ho cercato per due giorni di fare un biglietto con Italo. Avendo già avuto problemi in passato con l'acquisto online ho tentato di farlo telefonicamente, ma è stato un disastro completo. Ho fatto ben tre tentativi con due carte di credito diverse, ogni volta l'operatore mi assicurava che fosse tutto...
    disservizio totale, mancanza di professionalità
  • gennygiraldi
    opinione inserita da gennygiraldi il 05/02/2017
    Ho viaggiato con italo per la prima volta da Milano a Napoli e ritorno. E mai più. Carrozza Smart posti prenotati 3 mesi prima. I sedili sono posizionati come in autobus : uno dietro l'altro a 2 a 2 vicinissimi. Per cui in5,30 di viaggio vedi solo il sedile davanti. Ma se volevo andare in autobus pr...
    Sedili, cibo... tutto
  • maiunagioia
    opinione inserita da maiunagioia il 25/01/2017
    Mi piace viaggiare e come posso, viaggio spesso. Ma si sa, non sempre gli aerei sono convenienti per cui mi accontento di viaggiare in treno. Mi capita di viaggiare spesso con Italo Treno e fino ad ora mi ci sono sempre trovata bene. Italo Treno è una linea di treni che dal Nord giungono fino a Napo...
    Treni ben tenuti e quasi sempre puntuali, offerte
    Non va oltre Napoli per quanto riguarda il Meridione
  • fb-10206237824699646
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 23/01/2017
    Negli ultimi tempi ho deciso di organizzare la maggior parte dei miei viaggi nella nostra penisola italiana che presenta talmente tanti luoghi meravigliosi che sarebbe una grave mancanza non visitarli. Le mie destinazioni sono fino ad ora sempre state le grandi città, soprattutto quelle d'arte, dato...
    puntualità, orari versatili, buono l'interno, i servizi, prezzo conveniente, sconti e promozioni, collegamento rapido
    occorre prenotare con largo anticipo
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 22/01/2017
    Ho viaggiato qualche mese f con questo nuovo treno con il quale mi sono trovato bene. Sono qui per raccontarvi la mia esperienza avuta durante il viaggio. Prima di tutto è stato molto semplice acquistare i biglietti direttamente dal sito internet ed avendo anche tutte le informazioni necessarie attr...
    Ci sono tutte le comodità necessarie come prese per caricare tablet o smartphone,molti bagni ed una connessione Wi-Fi gratuita.
    Non ho trovato alcun tipo di svantaggio durante il mio viaggio.
  • michelatucci
    opinione inserita da michelatucci il 20/01/2017
    Ho acquistato diverse volte il biglietto per la tratta Milano-Roma con Italo e mi sono sempre trovata bene. I ritardi sono veramente rari e al massimo di 10 minuti! Poltrone mooolto confortevoli anche in seconda classe, ambiente molto pulito (anche i bagni), ottimo servizio (offerta una bevanda è un...
    Ottima qualità
    Davvero nessuno
  • puzzi76
    opinione inserita da puzzi76 il 11/01/2017
    Ho utilizzato Italo per un viaggio a Roma (non effettuando io la prenotazione, però) ed ho organizzato, al contrario, un trasferimento per i miei genitori, vedendo in tal modo la funzionalità del sito e la gamma delle offerte. Il primo viaggio è stato fatto sulla tratta Brescia-Roma, in Prima. Il tr...
    puntuale, offerte
    poche stazioni
  • ilariuccia92
    opinione inserita da ilariuccia92 il 07/01/2017
    NTV (la società dei treni "Italo") rappresenta sicuramente una buona alternativa all'inefficiente e costosissima Trenitalia, tuttavia sono ancora poche le destinazioni raggiungibili, ad oggi non è possibile raggiungere gran parte del Sud e della costa Adriatica ed è totalmente assente nelle Isole. U...
    conveniente e puntuale
    poche destinazioni
  • derwanderer
    opinione inserita da derwanderer il 02/01/2017
    Ho viaggiato spesso con Italo, in particolare nelle tratte Milano-Firenze e Milano-Roma. Tutte le volte mi son trovata davvero molto bene. I treni sono sempre pulitissimi e i sedili sono ampi e spaziosi (dettaglio molto importante per chi, come il mio ragazzo, ha gambe lunghissime. Nei sedili di Ita...
  • lucamarelli
    opinione inserita da lucamarelli il 01/12/2016
    Ho viaggiato spesso con Italo e riporto qui la mia esperienza. Il tratto di mio interesse è Napoli-Roma; per un periodo ho fatto il pendolare con l'alta velocità ma ho anche acquistato biglietti singoli, il più delle volte in seconda classe. Per quanto riguarda l'acquisto del singolo biglietto la va...
    Prezzi più bassi per i biglietti singoli
    Meno orari rispetto alla concorrenza, abbonamento, flessibilità, assistenza al cliente
  • aduken
    opinione inserita da aduken il 25/11/2016
    I miei viaggi tra Milano e Roma ormai sono quasi esclusivamente con Italo, visto come mi sono trovato in tante occasioni. Comincio con il dire che l'interfaccia di prenotazione online la trovo molto più semplice e intuitiva rispetto a quella di trenitalia, poi il prezzo è stato sempre inferiore a qu...
    Puntuale, cordiale, economico
    Fa poche tratte
  • jex92
    opinione inserita da jex92 il 20/11/2016
    Avere una relazione a distanza implica, tra le varie altre cose, il dover entrare in piena sintonia con le compagnie ferroviarie Italo e Trenitalia. A seconda delle promozioni, ho provato le più disparate classi di entrambe le compagnie. In quanto a comfort, Italo vince: trovo che i sedili siano più...
    Comfort
    Offerte limitatissime
  • nookiegirl
    opinione inserita da nookiegirl il 25/10/2016
    Ho viaggiato varie volte con Italo e devo dire che trovo che non ci sia paragone rispetto a Trenitalia. Oltre al fatto di essere stranamente sempre in orario rispetto alla compagnia di bandiera, Italo offre carrozze sempre ben accessoriate e ben disposte. Il prezzo delle tariffe inoltre è spesso mol...
    prezzo, in orario, alta qualità
  • peoniabianca1989
    opinione inserita da peoniabianca1989 il 28/06/2016
    Amo viaggiare, per scoprire paesi e culture nuove, che siano dall'altra parte del mondo oppure una città italiana, e quando vado alla scoperta del nostro bel Paese amo spostarmi in treno. Specifico che prima di provare Italo viaggiavo meno, sia perché non amo spostarmi troppo in macchina, sia perché...
    ottime offerte per i viaggiatori, comodo, puntale
    non è presente in tutte le città italiane
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 07/03/2016
    Italotreno è un treno fantastico, unisce le grande città italiane e lo fa in tempi molto celeri, con pochissimi ritardi e con un confort di viaggi che, con Trenitalia, potevo solo sognarmi. I vagoni sono tutti accoglienti anche quelli meno costosi, c'è un'ottima igiene e addirittura si può navigare ...
    opinione inserita da Carlo Edmond Dantés Peparello il 17/12/2015
    Premesso che raramente ho visto convenienti le tariffe tra Italo e FS, anzi alcune volte sono più alte, premesso che sapevo di aver comprato biglietti in offerta, l'indecenza e lo sconforto si abbattono sul cliente che forse, fuorviato dagli spot pubblicitari dove i clienti ITALO possono esprimere "...
    purtroppo nessuno
    assistenza scandalosa, inesistente, blindata e carissima al telefono
  • silvia8812
    opinione inserita da silvia8812 il 06/07/2015
    mi è capitato di prenderlo qualche settimana fa... generalmente preferisco non viaggiare in treno perchè come tutti sappiamo purtroppo i costi sono abbordabili ma come confort non ci siamo per nulla ma appunto qualche settimana fa ho trovato un occasione con italo e ho deciso di provarlo visto le bu...
    Molto Comodo
    Purtroppo Non Passa In Tutte Le Città
    opinione inserita da Anonimo il 29/06/2015
    Italo Treno e' il principale concorrente di Trenitalia e secondo me e' un buon treno, e' molto curato nei dettagli, pulito e funzionale e poi al suo interno i posti sono piu' comodi ed anche spaziosi. Si vede che e' tenuto meglio e c'e' maggiore attenzione ai particolari e c'e' anche la connessione ...
    Pulito, Nuovo, Veloce
    Poche Tratte
  • leo13
    opinione inserita da leo13 il 28/06/2015
    mi è capitato di viaggiare con questo treno piu di una volta per tratte lunghe. devo dire che mi sono trovato benissimo. l'organizzazione è al top. treno pulitissimo, attrezzato, anche se non si è in prima classe si è comunque circondati da comfort piacevoli. tutto automatizzato, temperatura interna...
    Ben Organizzati
    opinione inserita da Anonimo il 14/10/2014
    Conosco bene Italo in quanto un mio parente ha lavorato come guidatore di treni e quindi me ne ha parlato bene anche se ha ancora alcune pecche. Innanzitutto i prezzi che si sono buoni ma ancora troppo alti vista la situazione economica del paese, e inoltre ci sono davvero troppe poche tratte dispon...
    Nuovo, Curato, Moderno
    Poche Tratte
  • ecila
    opinione inserita da ecila il 08/10/2014
    Ho utilizzato diverse volte italotreno e devo dire che sono sempre rimasto soddisfatto. Prima di salire a brodo una hostess o uno steward del treno ti fanno posizionare sulla banchina all'altezza esatta del proprio vagone in modo da non creare code inutili. All'interno il treno si presenta sempre pu...
    Prezzo E Personale
    Poche Tratte Coperte
    opinione inserita da Valentina Elmiger il 02/10/2014
    Ho utilizzato Italo in diversi momenti per viaggi sia di lavoro che di piacere e devo dire che al di la del comfort che ho riscontrato (solamente nelle carrozze smart, però e con sovrapprezzo di 5 euro sul biglietto) delle poltrone e dell'ambiente in genere, non l'ho trovato all'altezza delle mie as...
    Confortevole, Silenzioso
    Nessun Bar, Wi-fi Lentissimo O Non Funzionante, Puntualità
  • michzmouse
    opinione inserita da michzmouse il 30/09/2014
    Dopo decenni di monopolio Trenitalia è arrivata una sana concorrenza! Italo ha un sito web che funziona, prenotare è semplice, il personale cortese e professionale, treni nuovi ed in ottime condizioni e moltissime offerte. per me che viaggio spesso in treno è stata l'occasione per spendere meno e go...
    Offerte, Professionalità, Sito Web Per Prenotare
    Infrastrutture Non Su Misura Per Italo
  • ruggierielena
    opinione inserita da ruggierielena il 29/09/2014
    Viaggio spesso con Italo e lo preferisco alla concorrenza: é più economico, soprattutto se prenoti il viaggio in anticipo e si possono trovare numerose offerte anche in Prima Classe. Il personale a bordo è molto professionale, cortese e disponibile in qualsiasi momento. Mi piace molto il benvenuto d...
    Non Arriva In Tutte Le Stazioni
  • mammatina
    opinione inserita da mammatina il 29/09/2014
    Ho avuto modo di viaggiare con Italo diverse volte, ed è stata sempre un'esperienza positiva. Il personale è molto cortese, efficiente e disponibile ad aiutare i passeggeri, e in più ho notato che sono tutti molto giovani, il che è una bella cosa di questi tempi. Il treno è molto bello, mi piace la ...
    Comfort, Cortesia, Pulizia
  • wrftawerrthth
    opinione inserita da wrftawerrthth il 22/08/2014
    ho viaggiato spesso in treno...soprattutto con italo... già dalle prenotazioni si nota la differenza, app funzionante, sala d aspetto in caso di ritardi (rari), personale cortese e disponibile....spesso si trovano offerte....a volte anche per le classi maggiori....anche con un viaggio basic si sta c...
    Comodo
    Wifi Non Ottimale
  • fb-emanuela.sabatini.9
    opinione inserita da Emanuela Sabatini il 08/04/2014
    Ho viaggiato diverse volte con questa compagnia, devo dire che mi trovo sempre benissimo ottimo servizio, treni sempre puliti ed in ordine, partenze puntualissime e ottime offerte commerciali, dico perché scegliere trenitalia se si può pagare un quarto della spesa? Ho optato per questa compagnia vis...
    Non Arriva In Tutte Le Città Italiane
  • fb-beatricelauraconsonni
    opinione inserita da Beatrice Laura Consonni il 08/11/2013
    Ho viaggiato con Italo Treno insieme al mio ragazzo circa un anno fa tra il 18 e il 21 dicembre del 2012 con partenza da Milano Porta Garibaldi e con destinazione per Roma Ostiense. Siamo stati molto soddisfatti del servizio ricevuto dal personale di Italo Treno. Avevamo scelto proprio questa compag...
    Molti
  • anity
    opinione inserita da anity il 15/10/2013
    ho conosciuto italo qualche mese fa, la prima volta mi sono trovata bene mentre la seconda volta ho avuto una brutta esperienza perche' feci ritardo x motivi personali andai alla stazione e il personale mi disse che con quel biglietto non potevo prendere un altro e quindi ho perso i soldi del tutto,...
    Ottima Assistenza
    Un Po' Caro E Non Rimborsa In Caso Di Perdita Del Treno
  • rodi
    opinione inserita da rodi il 01/10/2013
    Credo che il merito più grande di questa compagnia di trasporto ferroviario sia che ha fatto abbassare il costo del biglietto in questo comparto, infatti come credo che tutti sappiamo prima c'era solo ferrovie dello stato che la faceva da padrone. Tra i pro si deve annoverare l'elevata qualità del s...
    Personale, Qualtà Del Servizio
    Vagoni Non Spaziosi