Opinione su W.I.T.C.H.: W.I.T.C.H.

W.I.T.C.H.

24/08/2017

Vantaggi

Un ottimo risultato totale

Svantaggi

W.I.T.C.H. è uno dei prodotti fumettistici italiani più conosciuti all'estero, che ci racconta la storia di 5 amiche che scoprono di avere poteri magici; quelle che compongono il titolo sono le iniziali delle ragazze protagoniste dell'opera. Gli albi hanno poi ispirato una serie animata e successivamente sembrano aver portato di nuovo i personaggi come loro sulla bocca di tutti, con la creazione di prodotti analoghi.
Personalmente ho sempre considerato W.I.T.C.H un prodotto destinato principalmente ad un pubblico di adolescenti femmine, ma tutto sommato ammetto che gli albi sono validi, intelligenti e ricchi di prospettive interessanti: sicuramente non sono il tipo che collezionerebbe W.I.T.C.H. ma nel tempo hanno avuto il loro perché, un po' come Monster Allergy.
Sicuramente da recuperare se si è interessati al genere, una produzione italiana da salvaguardare, che dimostra che non solo i giapponesi e gli americani hanno il controllo del campo fumettistico.

xroswars

• disegni

Altre opinioni degli utenti su W.I.T.C.H.

• exelidin
    opinione inserita da exelidin il 24/03/2019
    Che io ho avuto l'onore di leggere sin dal primo numero durante la sua uscita, dall'anno 2001 fino più o meno al 2009, poi ho lasciato perdere perchè la storia stava andando un po' alla deriva. Ha 139...
    Storia, personaggi, ambientazione, trama
    opinione inserita da Francesca FiFi Bruno il 15/08/2017
    Nel mio cassetto c'è una vera e propria pila di fumetti delle Witch che uscivano mensilmente in edicola con un piccoli gadget insieme. Ho conosciuto queste cinque ragazze grazie ad un mio amico, all'i...
    divertente, tutto italiano, ottima grafica, disegni stupendi, fantasia, avvincente, leggero, piacevole,valori autentici e commozione
    verso le ultime serie è diventato troppo elaborato