Recensione Tablet Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113

Voti
  • Struttura: 7
  • Schermo e Fotocamera: 6
  • Hardware e Software: 7
  • Connettività: 6,5
Dati tecnici
  •  Dimesnsioni: 116,4mm x 9,7mm x 193,4mm;
  • Peso: 310 g
  • Schermo: 7''
  • Risoluzione display: 1024x600 Pixel
  • Retroilluminazione a LED
  • Touch screen Multi-touch
  • Tecnologia display: TFT, 16,78 milioni di colori
  • Processore quadcore 1,3 GHz
  • RAM 1 GB
  • Memoria interna: 8 GB espandibile fino a 32 GB con MicroSD 
  • Altoparlanti e microfono incorporati 
  • Fotocamera: 2 MP;
  • Connettività: Bluetooth, Wi-Fi standard, USB 2.0
  • GPS
  • Formati audio supportati: 3GA, AAC, AMR, FLAC, IMY, M4A, MIDI, MP3, MXMF, OGA, OGG, OTA, RTX, WAV, XMF
  • Formati video supportati: 3G2, 3GP, M4V, MKV, MP4, WEBM
Punti forti
  • Leggero e maneggevole
  • Economico
  • Processore quad core
  • Memoria espandibile
  • Usabilità
Punti deboli
  • Assenza fotocamera anteriore
  • Bassa risoluzione fotocamera posteriore
  • Nessuna connessione 3g
  • Display poco luminoso
  • Angolo visuale ridotto
  • Poco performante

Struttura
Il Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 appartiene alla tipologia Lite dei tablet Samsung, quella che raggruppa i prodotti di fascia più accessibile. A questa convenienza nel prezzo, purtroppo spesso si accompagna una minore qualità di materiali e software. Nel caso del Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 questo è estremamente vero. Non trattandosi di un prodotto recentissimo, nonostante il prezzo abbastanza accessibile (149 euro all'uscita ma adesso è possibile trovarlo anche a un prezzo compreso tra 110 e 120 euro) ci si ritrova fra le mani un tablet con parecchi limiti nella struttura, nella dotazione tecnologica, nella velocità e responsività.Nel tablet Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113, l'estetica tipica dei prodotti Samsung si manifesta appieno, permettendo a chiunque usi il prodotto di riconoscere in esso le caratteristiche estetiche del marchio Samsung (tutti gli altri migliori marchi di elettronica qui) come gli angoli arrotondati e la cornice argentata intorno al display touchscreen da 16 milioni di colori. Certo, i materiali non sono pregiati come quelli dei tablet Samsung di fascia alta, ma per il prezzo di questo dispositivo sono comunque assolutamente adeguati. L'effetto generale è senz'altro un po' "plasticoso", ma il retro ruvido rende più maneggevole l'utilizzo, minimizzando la possibilità che scivoli accidentalmente di mano. Le ridotte dimensioni e il peso poco superiore ai 300 grammi, lo rendono estremamente maneggevole e facile da trasportare, non solo in borsa, ma anche in tasca. Il Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 è sì un tablet, ma le sue dimensioni sono di poco superiori a quelle di uno smartphone. Questo può essere un difetto o un pregio a seconda dell'uso che se ne vuole fare. Scopri anche che opinioni degli utenti sul Tablet Samsung S2 9.7". Trovi invece la recensione completa e la scheda tecnica del Samsung Tab S2 9.7" alla pagina indicata.

Schermo e Fotocamera
Lo schermo e la fotocamera sono tra le note dolenti del Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113. Nonostante la tecnologia LCD e il display a 16 milioni di colori infatti, la resa cromatica è spesso inadeguata per brillantezza o fedeltà. Di certo, per contenere il prezzo del prodotto, la Samsung doveva pur tagliare su qualcosa, ma l'impressione generale è che il display sia davvero poco adeguato agli utilizzi di un tablet. La luminosità del display non ha alcuna funzione di adeguamento automatico ma si può regolare solo manualmente e quando portata al massimo crea fastidiosi effetti di colori "impastati" e contorni poco netti. Problema forse dovuto alla risoluzione dello schermo non proprio eccellente con i suoi 1024x600 Pixel, ma che - in determinate condizioni di utilizzo -diventa davvero molto evidente. 
Per quanto riguarda la fotocamera è presente solo quella posteriore. Dite addio ai selfie e rassegnatevi a fotografie di bassa qualità, perché non potrete chiedere altro a una fotocamera da soli 2 megapixel. Una soluzione davvero inadeguata per l'uso che oggi fa chiunque sia in possesso di un dispositivo tecnologico che scatti anche fotografie, tenuto conto che ormai anche gli smartphone di fascia media hanno fotocamere da almeno 5 megapixel. Inoltre, l'assenza di una fotocamera frontale contribuisce a declassare ulteriormente questo tablet che risulta mancante di un accessorio ormai fondamentale nell'uso comune di questo tipo di strumenti tecnologici. 
Riepilogando, per quanto riguarda le prestazioni di schermo e fotocamera del Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113, non possiamo andare oltre una valutazione di mera sufficienza. Lo schermo di questo tablet ha colori brillanti, ma la risoluzione è appena sufficiente per un dispositivo di questo genere e le prestazioni si riducono molto aumentando la luminosità. Inoltre, anche l'angolo visuale risulta ridotto e questo compromette ulteriormente la qualità di visione. L'unica fotocamera in dotazione, quella posteriore, non brilla per prestazioni con la sua risoluzione di soli 2 megapixel, un valore davvero troppo basso per quelli che sono ormai gli standard attuali e che si traduce in una qualità fotografica inadeguata, specie ormai che i social network di immagini come Pinterest e Instagram stanno prendendo piede e ricevono scatti di qualità sempre crescente. 

Hardware e Software
Il Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 ha una discreta dotazione hardware di base. Parlando del cuore pulsante di questa macchina possiamo essere certi che il processore QuadCore da 1,3 GHz, pur non essendo il top, consente una buona rapidità di esecuzione, aspetto che si traduce, nella pratica, in una grande facilità di gestione in contemporanea di più applicazioni diverse. Certo non stiamo parlando di velocità formidabili, ricordiamo infatti che la RAM interna a supporto delle operazioni di sistema è di 1 GB, un valore non così alto e, se si chiede troppo a questo tablet, si rischia qualche rallentamento nel multitasking più spinto. Cosa però assolutamente gestibile nell'uso quotidiano e normale. 
Per quanto riguarda la memoria interna, essa è di 8 GB, espandibile però tramite SD fino a 32 GB. Un'operazione necessaria per chi voglia salvare video, immagini o altri file e documenti sul suo dispositivo o scaricare nuove applicazioni per implementare le funzioni di base presenti nel software in dotazione. Riguardo al software, il Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 installa un Android 4.4.2 KitKat. In generale si tratta di un sistema operativo molto diffuso, facile e intuitivo da usare, ma la versione in dotazione è ormai piuttosto datata rispetto alle ultime release. Se il sistema operativo, pur nella sua efficacia e usabilità, ha dei limiti che scaturiscono dall'obsolescenza, illimitata risulta invece la possibilità di personalizzazione garantita dalla possibilità di installare nuove applicazioni e funzionalità scaricabili dal Samsung Store o da Google Play. L'integrazione tra l'account Google e quello Samsung permette poi di effettuare molto agevolmente tutte le operazioni di aggiornamento e personalizzazione relative all'ultilizzo di nuovo software o all'aggiornamento di quello esistente. Tenendo traccia delle attività e semplificando il backup dei dati e il ripristino quando necessario.

Leggi anche le opinioni degli utenti su iPad Air.

Connettività
Il Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 ha una connettività limitata per quanto riguarda non la potenza ma la tecnologia, può infatti connettersi solo tramite wifi e non dispone di una connessione interna con scheda dati 3g (anche se disponibile in un altro modello della serie lite) questo vuol dire che per collegarsi alla rete e sfruttare tutte le funzioni che richiedono una connessione è necessario che ci sia una copertuna wifi nei dintorni dell'utilizzatore. Questo fattore limita molto la libertà d'uso e, se è vero che ormai le reti wifi anche pubbliche o cittadine sono sempre più diffuse, non sempre si avrà una connessione a disposizione quando se ne avrà la necessità. Questa mancanza limita molto le potenzialità di questo tablet durante gli spostamenti. Il collegamento ad altri dispositivi può avvenire o tramite cavo Micro USB, lo stesso che si usa per la ricarica attraverso l'unica porta disponibile sul tablet, oppure senza fili, utilizzando la tecnologia Bluetooth 4.0 integrata e attraverso la quale si possono collegare altoparlanti esterni o cuffie senza ricorrere all'uscita audio presente sul dispositivo.

Giudizio Finale
Il Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 è un tablet discreto ma che soffre ormai del confronto con una tecnologia in costante e rapidissima evoluzione. Il marchio Samsung è garanzia di qualità ma la necessità di dover contenere il prezzo si scontra inevitabilmente con un hardware non molto performante rispetto agli standard attuali. Tenuto conto delle caratteristiche e dei limiti, è possibile affermare senza dubbio che il Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 è un tablet concepito più per lo svago e il divertimento che non per la produttività o l'utilizzo professionale. Risulta adatto più a chi ha l'esigenza di uno strumento di connessione in movimento ma poco per chi, più avvezzo alle tecnologie e al loro usi professionale, ne voglia fare un compagno di lavoro. Nonostante questa sua vocazione all'entertainment il Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 potrebbe risultare inadeguato alla riproduzione dei videogames più recenti.
Per concludere possiamo dire che il Samsung Galaxy Tab 3 Lite 7 SM-T113 è una soluzione economica e senza pretese sia per quanto riguarda le prestazioni che le occasioni d'uso. Maneggevole e funzionale può essere facilmente trasportato e portato con sè non solo in borsa ma anche in una tasca capiente, è leggero e maneggevole. Perfetto come compagno di svago e viaggio (nonostante l'assenza di una connessione dati con scheda sim) ma inadeguato per il lavoro o la produttività.