FAQ

1. Come contattare lo staff per informazioni ed aiuti?

2. Come compilare il profilo utente?

3. Come funziona l'approvazione delle opinioni?

4. Come valuto un prodotto?

5. Perchè mi viene un errore con scritto che il testo non è originale?

6. È possibile cambiare il proprio NICKNAME sul sito?

7. Come cancello la mia iscrizione di Opinioni.it?

8. Ci sono delle preferenze sui prodotti dove rilasciare opinioni?

9. Ho scritto la mia opinione ma quando confermo in basso non succede nulla, che devo fare?

10. Quali sono le regole da seguire per la pubblicazione delle opinioni e dei prodotti?

11. Quante opinioni posso scrivere?

12. Come funzionano i livelli?

13. Ho dimenticato la password o lo username: che cosa devo fare?

14. C’è un utente che si comporta in maniera scorretta, cosa posso fare?

1.Come contattare lo staff per informazioni ed aiuti?
Per più informazioni, rivolgersi allo staff di Opinioni.it all’indirizzo email info@opinioni.it.
Non usare i commenti sotto gli articoli per chiedere informazioni, perché sono fuori argomento (off topic).

2. Come compilare il profilo utente?
Compilare il profilo permette di aggiungere informazioni come l’account paypal, che servirà successivamente ad essere accreditati.

Una volta dentro alla vostra pagina Modifica Profilo, per compilare i vostri campi sarà necessario inserire nelle apposite caselle, la “password” e “ripeti password” del vostro utente.
Infine, premendo a fondo pagina il tasto “modifica”, il profilo verrà aggiornato.

3. Come funziona l'approvazione delle opinioni?
Le opinioni vengono autoapprovate. Lo staff che si riserva comunque il diritto di eliminare contenuti offensivi, incomprensibili o fuori luogo.

4. Come valuto un prodotto?
La valutazione del prodotto avviene tramite un sistema di 1 a 5 pallini verdi per caratteristica. In base alla propria opinione scegliere il punteggio più opportuno.Leggendo altre opinioni puoi aiutarti nella comprensione delle valutazioni. Ricorda sempre di compilare tutte le caratteristiche.

5. Perche’ mi viene un errore con scritto che il testo non è originale?
Opinioni.it dispone di un controllo di duplicazione online. Tramite questo sistema, individua i contenuti duplicati da altri testi in rete e restituisce il messaggio di errore .
” L’utente si impegna a garantire la totale veridicità delle informazioni (“opinioni”) fornite al servizio, assumendosi la totale responsabilità nei confronti di eventuali parti citate dalle sue opinioni.”

6. È possibile cambiare il proprio NICKNAME sul sito?
Non è possibile cambiare il NICKNAME. Se vuoi cambiare il tuo NICKNAME Opinioni devi creare un nuovo account.

7. Come cancello la mia iscrizione di Opinioni.it?
Per la cancellazione dell’iscrizione inviare una mail allo staff di opinioni: info@opinioni.it.

8. Ci sono delle preferenze sui prodotti dove rilasciare opinioni?
Per il momento non ci sono preferenze sui prodotti.

9. Ho scritto la mia opinione ma quando clicco sul tasto conferma opinione in basso non succede nulla, che devo fare?
Controlla sempre se tutti questi campi sono stati compilati:
Titolo dell’opinione, Opinione, Vantaggi, Svantaggi, Caratteristiche del prodotto, Consigli a un amico; ed infine metti la spunta nel riquadro affianco al testo della conferma di esperienza personale.

Qui sotto, sono riportate le regole che l’utente iscritto deve seguire per la pubblicazione delle sue opinioni e prodotti:

10A.L’opinione dev’essere un testo grammaticalmente corretto con il minimo degli errori.

10B.L’opinione deve essere inerente, non essere generica e/o incoerente.

10C.Il sito è ideato per raccogliere opinioni personali, pertanto il testo dell’opinione non può essere una copia, e deve appartenere alle fonti dell’utente.

10D.Sul sito esistono due tipologie di immagini: quella del prodotto e quella dell’opinione.

Il prodotto può contenere solo un’immagine che dev’essere ben visibile e riconoscibile:

essere nel senso giusto e non ribaltata a 90° o 180°. Le cause probabili potrebbero essere che sia troppo alta:

Si possono usare immagini trovate su internet. Quelle con un marchio sopra non sono accettate(esempio):

In alcuni casi verrà modificata dallo staff se necessario, altrimenti il prodotto non sarà approvato insieme all’opinione allegata, la quale verrà rispedita via mail.

Le immagini delle opinioni invece sono libere da regole e possono essere caricate più di una.

10E.L’opinione non può essere scritta tutta in MAIUSCOLO.

10F.Controllare che non esista già un prodotto con lo stesso nome. Le copie di prodotto non ancora pubblicati saranno poi cancellati.

10G.Non sono tollerati testi molto simili o identici ad altri già presenti su altri siti. Allo stesso modo, non è possibile copiare i testi inviati ad Opinioni.it su altri siti.

10H.Il nome del prodotto ha delle regole da seguire, nei casi possibili.

Tipologia Modello da seguire
libro titolo libro – nome autore
locale nome locale – città*
prodotto generico marca – modello

*(nelle catene di locali, la città si può citare solo nel testo opinione e non nel nome prodotto)

10I.I testi devono essere opinioni personali non delle recensioni, o delle guide.

Nel caso in cui l’opinione non seguisse questi criteri verrà inviata un email di non approvazione.
Se per mancanza del prodotto l’opinione non fosse stata pubblicata, si potrà richiedere il testo indietro tramite mail o Supporto Facebook per poterlo riutilizzare.

10L. Gli indirizzi internet nel testo sono poco tollerati, perché considerati spam.

11.Quante opinioni posso scrivere?

Ogni utente può scrivere un numero massimo di opinioni giornaliero e mensile variabile. Questo numero cambia a seconda del livello raggiunto dall'utente nel tempo. La tabella seguente illustra nel dettaglio la corrispondenza tra il numero di opinioni che è possibile scrivere e i livelli di appartenenza:

Livello Utente N. Opinioni al Giorno N. Opinioni al Mese
0 5 50
1 10 100
2 20 200
3 30 300
4 40 500
5 50 1000

12.Come funzionano i livelli?

I livelli vengono attribuiti sulla base della qualità delle opinioni e dell'interesse generato. Ogni mese l'algoritmo ricalcola il livello degli iscritti che può rimanere invariato, peggiorare, migliorare, sempre in base alla qualità dei contenuti scritti.

Per crescere di livello ti consigliamo quindi di scrivere opinioni complete di dettagli e informazioni, su prodotti di uso comune e che altri utenti potrebbero essere interessati a leggere. Devono essere testi UTILI, originali, non generici e ben scritti.

13. Ho dimenticato la password o lo username: che cosa devo fare?
Se hai dimenticato la password potete ricrearne una nuova ricevendo una mail di reset password seguendo i seguenti passi:

– Andare nella pagina login.
– Cliccare al di sotto i campi di accesso Dimenticato password o username?.
– Compilare i campi con l’username o l’indirizzo mail del profilo Opinioni.
– Aprire il link che si trova nella mail ricevuta da info@opinioni.it .
– Crea la tua nuova password e premete “Azzera Password”.
Se hai dimenticato lo username, non c’è alcun problema.Per rivederlo basta accedere con la tua e-mail.

14.Utenti con comportamenti scorretti, cosa posso fare?
La community di Opinioni.it si sta allargando velocemente, ed è facile che ci sia qualche utente scorretto.
In questo caso potete segnalare gli utenti solo nel caso fosse davvero necessario; in modo che lo staff abbia il tempo di revisionare e valutare come agire.
Gli utenti che assumono comportamenti scorretti, potranno essere bannati dal sito.

Ringraziamo tutta la community per ogni supporto. BUONA OPINIONE A TUTTI!