Opinione su 10.000 AC: Un'avventura preistorica.

Un'avventura preistorica.

25/03/2019

Vantaggi

Originale e avventuroso.

Svantaggi

Nulla di particolare. Recitato male.

Interessante film "fantasy" che trae ispirazione dalla paleontologia, archieologia e dalle scoperte preistoriche.
Nel film ci ritroviamo in un fittizio, e fantasioso, mondo preistorico.
Un'era glaciale, tra mammuth e tigri dai denti a sciabola.
Il protagonista è un cacciatore, membro di una tribù di quelli che sembrerebbero essere uomini sapiens.
il ragazzo, diventato capo tra i cacciatori, dovrà salvare la sua ragazza e i suoi cari dall'arrivo di una grande minaccia.
Una nuova tribù di uomini evoluti, provenienti dalle desertiche zone dell'africa, sta minacciando i vari popoli della terra.
Il protagonista si unirà ad alcuni amici e affronterà un viaggio verso sud, verso il deserto, e scoprirà un popolo che costruisce piramidi e venera dei distruttivi.
Dovrà lottare per salvare la sua gente e la sua "bella".
Ma dovrà anche combattere contro temibili animali preistorici.

Il film non è male.
Ha un buon ritmo e buoni effetti speciali in CGI.
L'idea di riassumere la storia, l'evoluzione di certi popoli, in una trama semplice e a tinte fantasy, è molto interessante !
Nella storia si nota come, i vari popoli pacifici ( i sapiens, alcune tribù nere ) siano minacciate dall'arrivo quel quel popolo che sembra tanto civilizzato ( costruisce piramidi, crea città, fa le leggi, e venera dei cesti ) , ma alla fine è più brutale di tutti gli altri.
Spesso la "civilizzazione" ( il creare leggi severe, venerando un Dio superiore, credersi padrone del mondo, e volerlo conquistare, solamente perchè si ha la cieca e presuntuosa consapevolezza di essere al di sopra di tutto e tutti ) crea popoli malvagi che non si fanno scrupoli nell'attaccare e schiavizzare le altre realtà della terra.
E così nascono gli schiavi, nascono le prime invasioni ecc..
Ecco, il film, in modo decisamente fantasioso, mette in scena queste metafore e queste tematiche.
Tematiche sempre attuali..

Il risultato non è affatto male, ma non mi ha particolarmente esaltato.
Sarà per la scarsa bravura degli attori ( il ragazzo protagonista è a dir poco melense ... ) e per la scarsa presenza di creature preistoriche.
Il film, a suo tempo, venne proposto e pubblicizzato come un'avventura preistorica.
Certo, lo è, ma molto più incentrata con le lotte tra improbabili popoli fantasiosi.
Di animali ci sono solo i mammuth, alcuni preistorici uccelli predatori e poi una trighe dai denti a sciabola che si rivela buona e pacifica.
Molti fan, dei film con creature preistoriche, ci rimasero male.
Ma, alla fine, è un buon film.
Il regista, già creatore di Independence day e Stargate, ripropone dei design e delle ambientazioni ( durante le scene finali tra le piramidi ) già visti proprio in Stargate.
Questo rende l'opera in linea con i precedenti prodotti di questo "autore".
Un punto sicuramente positivo per questa pellicola che, comunque, non ha goduto di un grande successo.

Da vedere senza pretese e apprezzare per una certa originalità.

pinhead1982

Altre opinioni degli utenti su 10.000 AC

• dani54e
    opinione inserita da dani54e il 12/07/2019
    10.000 ac inizia con la promessa della morte e termina con la vita. Nel mezzo, un giovane deve imparare a compiere il suo destino per salvare il suo popolo. Questo non è sicuramente un nuovo concetto,...
    visivamente spettacolare
    a tratti è molto pesante
  • thevox
    opinione inserita da thevox il 13/07/2017
    10.000 A.C è un film che mi ha entusiasmato parecchio, di origine azione mi ha lasciato un voto più che positivo su di esso. La storia è ambientata negli anni della preistoria, un gruppo di giovani ca...
    Fantastico film
  • zafferano
    opinione inserita da zafferano il 18/06/2017
    Non mi sono fatto condizionare da alcune recensioni non proprio positive su questo film intitolato " 10.000 AC" quando l'ho comprato su amazon ad un prezzo basso. Avevo visto diverse pellicole girate ...
    storia, regia
    alcune parti scontate
    opinione inserita da jimorris il 16/06/2017
    Quando uscì questo film lo ignorai, sebbene fosse elogiato da ogni dove, così mi sono trovato costretto a guardarlo. Ma non è stata una bella esperienza. Il regista Emmerich si cimenta nel genere fant...
    cast, qualche simpatica gag
    lentezza, originalità
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 16/06/2017
    La mia opinione su: 10.000 AC (R. Emmerich - USA, Nuova Zelanda 2008) Indovinate un po' quando avevo visto questo film per la prima volta? Esattamente, al cinema.Sarà un pensiero personale ma in passa...
    A chi piace il genere, ambientazioni, animazioni dei bestioni
    Trama trita e ritrita