Opinione su 1793 - Niklas Natt Och Dag: 1793, annus horribilis

1793, annus horribilis

27/04/2020

Vantaggi

trama intrigante e complessa - buon thriller

Svantaggi

per pubblico adulto


1793, un romanzo dello scrittore svedese Niklas Natt Och Dagche, appartiene al genere storico e thriller: infatti la storia dell'omicidio nella città di Stoccolma, storia che dà il via al racconto, è ben ambientato sullo sfondo di un'Europa preoccupata e sconvolta da ciò che sta succedendo a Parigi in questo “annus horribilis” e che minaccia di travolgere il resto del continente.
In una Stoccolma piena di intrighi, di corruzioni e collusioni, in un clima cupo per la grande povertà dei sobborghi, una Stoccolma impoverita dalle continue guerre e piena di reduci e mutilati, si muovono i due protagonisti. Da una parte c'è Jean Michel Cardell detto Mickel, guardia civica e veterano della guerra russo-svedese in cui ha perso un braccio sostituito da un robusto arto in legno che gli fa anche da arma. Sempre mezzo ubriaco, una mattina viene chiamato da un gruppo di bambini in quanto in uno degli specchi d'acqua scarico del quartiere, sta galleggiando un cadavere o meglio un busto con la testa, senza arti. Il caso passa alle mani di Cecil Winge che trova la fedele collaborazione di Cardell, collaborazione di cui ha assoluto bisogno visto che sta morendo di tubercolosi. Passo per passo, senza scoraggiarsi, i due ricostruiscono quanto successo a partire dall'unico iniziale indizio, una portantina verde mezza rotta. In questo racconto non compare la Stoccolma splendida, dei palazzi e delle feste, ma lo sfondo cupo e il lato oscuro della Stoccolma più nascosta e, anche, inquietante.


Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su 1793 - Niklas Natt Och Dag

  • blase
    opinione inserita da blase il 08/06/2020
    1793 - Niklas Natt Och Dag - Un thriller storico - Nel fondere romanzo storico e thriller l’autore è soprattutto un abile creatore di atmosfere, e in particolare quelle dei bassifondi della Stoccolma ...
    Continua a leggere >
    100%
    1793: l’anno della crudeltà bellissima descrizione degli ambienti
    personalmente non trovati ma va a gusti