Opinione su 300 guerrieri, la battaglia delle Termopili - Andrea Frediani: Narrazione storica perfetta di una battaglia epica

Narrazione storica perfetta di una battaglia epica

12/02/2016

Vantaggi

Narrazione storica perfetta e avvincente.

Svantaggi

Nessuno in particolare.

"300 guerrieri, la battaglia delle Termopili" di Andrea Frediani è una della narrazioni storiche che più mi ha affascinato in senso assoluto.
Eppure il rischio di scadere nel banale e nel risaputo era notevole, visto che l'argomento centrale della trattazione, la battaglia delle Termopili del 480 A.C. tra Spartani e Persiani, è stato offerto in tutte le salse possibili, anche cinematograficamente.
Invece, ancora una volta, Frediani mi ha stupefatto e ha regalato un romanzo storico di pregio assoluto.
La scelta di focalizzare l'attenzione su Aristodemo, inizialmente avverso al re Leonida, anche in ragione dell'invaghimento per Gorgo, moglie del diarca spartano.
Aristodemo, inoltre, era profondamente contrario agli ideali prevalenti nella civiltà spartana, ritenendo che fosse capace di produttore grandi guerrieri, ma non uomini validi.
La narrazione dello scontro poi è magistrale.
La cura storica nel descrivere lo scontro tra i 300 spartani e i pochi ma agguerriti alleati, spesso dimenticati nelle altre trattazioni, è di un rilievo encomiabile.
Così come il finale con un Aristodemo che si ricrede su Leonida e sul sistema spartano e affronta la morte nella successiva battaglia di Platea, dopo aver disertato quello delle Termopili.
Il libro è davvero fantastico per gli amanti del genere, tra i quali il sottoscritto.
Inoltre, ad incentivare la lettura concorre anche la presenza sul mercato di diverse edizioni economiche.
Io l'ho acquistato nell'edizione "Insuperabili" della Newton Compton a 5,90 euro scontato del 15%, sborsando appena 5,02 euro.

fb-edoardoderosa

Altre opinioni degli utenti su 300 guerrieri, la battaglia delle Termopili - Andrea Frediani

• fb-beatricelauraconsonni
    opinione inserita da Beatrice Laura Consonni il 13/06/2017
    Questo libro l'ho letto anni fa, non ho mai capito se sia stato scritto prima il libro o il film ma di sicuro entrambi narrano la battaglia delle Termopili in modo meraviglioso, coinvolgente e affasci...
    Alcuni
  • iadi87
    opinione inserita da iadi87 il 12/06/2017
    Film coinvolgente e dalla narrazione semplice ma completa. Ho visto questo film talmente tante volte che ricordo intere battute a memoria. È un film storico di durata medio lunga che racconta realisti...
    Realistico
    Scene cruente
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 10/04/2017
    Ho letto un poco tempo questo bellissimo libro storico che racconta proprio la battaglia delle Termopili. Ho trovato molto interessante questo libro perché è stato elaborato in maniera molto precisa e...
    Tante pagine che sono state scritte dettagliatamente.
    Non è adatto a chi non ama leggere.
  • mietta
    opinione inserita da mietta il 14/02/2016
    Mi piacciono i libri a carattere storico e mi piace leggere Andrea Frediani, l'autore di "300 guerrieri, la battaglia delle Termopili", una narrazione storica che mi affascina. L'argomento è la battag...
    conoscere la storia nei suoi particolari inediti
    non leggerlo
  • simone187
    opinione inserita da simone187 il 12/02/2016
    La battaglia delle termopili è uno degli episodi storici che più hanno ispirato autori e registi. Dopo aver visto il film stupendo, ho voluto leggere il libro come spesso mi accade per confrontare e v...
    Gran film
    Caratteri un po' piccoli