• testi
  • musica
  • prezzo
1 Opinioni per 7 - Ligabue (Warner)
  • little51
    7, il numero perfetto
    opinione inserita da little51 il 12/12/2020
    E' appena uscito ed è già in testa alle classifiche dei bestsellers: si tratta dell' album di Ligabue 7 decisamente attraente ed interessante: è il settimo (da qui il nome) della sua carriera artistica per l'etichetta Warner Bros Nello stesso giorno, c'è da sottolineare il fatto che esce un altro album che contiene i 7 inediti + 77 grandi successi del cantante, il tutto come celebrazione dei 30 anni della sua carriera: insomma il classico “2 .piccioni con una fava” per un'ottima autobiografia artistica, una doppia uscita che ha comportato un grandissimo lavoro. Ligabue ripensa agli anni passati, in particolare ai momenti d'insicurezza come quando nel 1999 fu sul punto di abbandonare tutto travolto soprattutto dalla mole del lavoro, del successo, ma soprattutto della solitudine che tutto questo comportava. Dopo 30 anni di carriera, Ligabue dice che la sua vita è divisibile in due: 15 anni senza musica e 15 con. Di nuovo ritorna nelle parole del cantante, come per esempio per i BTS, quanto positivamente abbia contribuito il lockdown alla sua creazione artistica, infatti lo stare di più in casa, dedicarsi in modo diverso ad hobby o al lavoro, con più calma e riflessione, ha prodotto le due uscite. In definitiva, se il covid ci impedisce di guardare in avanti, ci lascia però il tempo di guardare all'indietro, di riflettere e tirare i remi in barca. L'album 7, stile rock all'italiana, come dice il nome, contiene 7 inediti (tra cui un inedito, -Volente o Nolente- con duetto con Elisa)e non è il caso di dire che per Ligabue quel numero è stato sempre molto importante (per esempio 7 sono le lettere del suo nome e 7 quelle del suo cognome, due 7 capovolti la sua sigla), quasi un portafortuna. Lo stesso Ligabue ci spiega il motivo: ad un certo punto, si è accorto di avere nel proprio cassetto 7 idee, 7 abbozzi ritrovati, riscritti, sistemati e prodotti diventati canzoni nuove e bellissime grazie anche all'aiuto dell'arrangiatore Barbacci. Ecco la tracklist dell'album: 1. La ragazza dei tuoi sogni 2. Mi ci pulisco il cuore 3. Si dice che 4. Un minuto fa 5. Essere umano 6. Oggi ho perso le chiavi di casa 7. Volente o nolente Si può acquistarlo in una molteplicità di siti sotto diverse forme: -CD -vinile con cover rossa -vinile con cover blu (differenti per foto e colori all'interno). Da sottolineare che la durata di 7 è ridotta tanto che qualche critico ha parlato non di LP ma di EP (extended play: più tracce per un singolo, ma meno di un vero LP). D'altra parte tutto quello che sta succedendo ci distrae da molte cose, forse anche dalla musica, per cui un album più veloce può essere una nuova formula vincente. L'LP comunque è degno di essere ascoltato: apre con -La ragazza dei tuoi sogni-, piacevolissima, si chiude con il duetto con Elisa, l'elegante -Volente o nolente-. Tra le altre canzoni, colpisce particolarmente -Oggi ho perso le chiavi di casa- decisamente più riflessiva e profonda delle altre. C'è comunque una certa varietà di generi: si va dalle vere e proprie ballate al rock più forte mentre i contenuti spaziano dall'amore ai problemi della nostra società.
    7 inediti tutti da gustare