• testi
  • musica
  • prezzo
1 Opinioni per 77 + 7 Ligabue (Warner)
  • little51
    Un 7 che cammina
    opinione inserita da little51 il 12/12/2020
    In questo fine 2020, Ligabue ( o il Liga o Il Capitano o Rocker di Correggio) si lancia decisamente in controffensiva: esce non solo con un libro (“E' andata così. Trent'anni come si deve” - Mondadori), ma con due LP che hanno un nome similare: -7 e -77+7. L'attenzione scatta immediatamente sul numero 7 che ritorna ed è lo stesso Ligabue che ci ricorda quanto importante sia questo numero per lui, per esempio 7 sono le lettere del suo nome, 7 quelle del suo cognome, due 7 rovesciati la sigla LL, insomma una specie di costante presenza nella sua vita e una sorta di portafortuna. Punto di partenza è stato, come dice lui stesso, il ritrovamento di 7 abbozzi, 7 tracce che dal fondo del “cassetto” Ligabue ha deciso di riprendere per farne delle canzoni inedite e proprio da qui nasce il primo Album intitolato appunto 7. Ma complice il lockdown ripetuto, Ligabue, come già hanno detto altri cantanti come per esempio i BTS in occasione dell'uscita del loro Be, ha riflettuto maggiormente, fatto il punto sulla vita e sulla musica e ne ha approfittato per riprendere il lavoro con un altro spirito. Insomma se il covid ci impedisce di guardare avanti, o per lo meno troppo avanti, ci permette però di fermarci in una riflessione costruttiva chiusi nell'ambiente protettivo della nostra casa. Così, oltre all'album 7 con gli inediti, Ligabue ha fatto uscire in contemporanea l'album 77+7, dove al primo si aggiungono 77 canzoni del passato (i singoli della sua storia, ancora una volta col 7), il tutto per festeggiare i 30 anni di una splendida carriera. Ecco la tracklist di 7, gli inediti: 1. La ragazza dei tuoi sogni 2. Mi ci pulisco il cuore 3. Si dice che 4. Un minuto fa 5. Essere umano 6. Oggi ho perso le chiavi di casa 7.Volente o nolente E per i 77: a- 1. Questa è la mia vita – 2. Il giorno di dolore che uno ha – 3. L’odore del sesso – 4. A modo tuo 5. A che ora è la fine del mondo? (It’s the End of the World as We Know It (And I Feel Fine)) – 6. Viva! – 7. Lambrusco & pop corn – 8. Luci d’America – 9. Cosa vuoi che sia – 10. Cerca nel cuore – 11. Si viene e si va. b- 1. Urlando contro il cielo – 2. Una vita da mediano – 3. Tutti vogliono viaggiare in prima – 4. Sarà un bel souvenir 5. Bambolina e barracuda – 6. Per sempre 7. Le donne lo sanno – 8. Il mio pensiero – 9. Leggero – 10. Quando canterai la tua canzone – 11. Metti in circolo il tuo amore. c- 1. Certe notti – 2. Ho perso le parole – 3. Happy Hour – 4. Voglio volere – 5. Quella che non sei – 6. C’è sempre una canzone 7. Non è tempo per noi – 8. G come giungla – 9. Hai un momento, Dio? – 10. Sotto bombardamento – 11. I duri hanno due cuori. d- 1. Tra palco e realtà – 2. Ho messo via – 3. Eri bellissima – 4. Seduto in riva al fosso – 5. È venerdì, non mi rompete i coglioni – 6. M’abituerò 7. Un colpo all’anima – 8. Quando tocca a te – 9. Sulla mia strada (Live) – 10. Bar Mario – 11. Il sale della terra. e- 1. Piccola stella senza cielo – 2. Il giorno dei giorni – 3. Il muro del suono – 4. Niente paura – 5. Certe donne brillano – 6. Siamo chi siamo 7. Vivo morto o x – 8. Sono qui per l’amore – 9. Tutte le strade portano a te (Acoustic Live Version) – 10. Salviamoci la pelle!!!! – 11. Ci sei sempre stata. f- 1. Il meglio deve ancora venire – 2. Ancora in piedi – 3. Ti sento – 4. Non ho che te – 5. Il peso della valigia – 6. Almeno credo 7. Il centro del mondo – 8. La linea sottile – 9. Mi chiamano tutti Riko – 10. Ora e allora – 11. Balliamo sul mondo. g- 1. Tu sei lei – 2. Marlon Brando è sempre lui – 3. Buonanotte all’Italia – 4. Polvere di stelle – 5. Sono sempre i sogni a dare forma al mondo 6. Libera nos a malo – 7. Made in Italy – 8. Lo zoo è qui – 9. Ho fatto in tempo ad avere un futuro (Che non fosse soltanto per me) – 10. L’amore conta – 11. Sogni di rock’n’roll. Insomma album con 77 singoli + 7, cioè Cofanetto 8CD, un prezioso compendio, una storia della sua storia.
    canzoni indimenticabili - raccolta perfetta