Opinione su A beautiful mind: Che bella testa!

Che bella testa!

25/09/2019

Vantaggi

cast, regia, storia, ritmo, emozioni

Svantaggi

non fedele alla storia originale

Questo è uno di quei film che mi ha mostrato ancora una volta come il cinema americano sia una fabbrica di sogni, infatti, se leggerete il libro da cui è tratto vi meraviglierete di come il regista sia riuscito a trarre una storia così intrigante da quel materiale.
Il film racconta la storia del matematico Nash, della sua vita, delle sue relazioni col governo e delle sue scoperte scientifiche.
Io ho letto questa storia nel suo libro e non era certo una storia appassionante da leggere tutta in un fiato dalla quale potesse venir fuori un film adatto al grande pubblico, eppure il regista Ron è risucito a tirar fuori dal cappello, grazie anche a molte licenze letterarie, una storia avvicennte e appassionante.
Ricordo che quando l'ho vista ho decretato subito l'oscar per il protagonsita Russel Crowe che ha realizzato un personaggio difficile in maniera realistica e ricca di emozioni interpretando un ruolo davvero difficile perchè non è certo facile rendere interessante un matematico.
Sebbene il libro da cui è tratto sia biografico non definirei il film ala stessa maniera, infatti credo che l'autore dellas ceneggiatura si sia fatto trasportare dalla fantasia con la collaborazione del regista e dell'attore che lo ha interpretato rendendo la storia più accattivante e col grande merito di rendere onore ad una grande mente portando la sua storia al grande pubblico, un pubblico eh altrimenti non lo avrebbe mai conosciuto nè amato.
E alla fine la commozione ha preso anche me e non gli si può che perdonare qualsiasi omissione nè invenzione che hanno reso possibile quest'opera.
Capolavoro da vedere.

jimorris

Altre opinioni degli utenti su A beautiful mind

• jackb60
    opinione inserita da jackb60 il 03/05/2020
    A Beautiful Mind è un film del 2001 che è dedicato alla vita del matematico e premio Nobel John Forbes Nash jr.,interpretato da un ottimo Russell Crowe. Ambientato nel 1947 leggiamo del talentuoso mat...
    ben fatto
  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 13/10/2019
    A beautiful mind è un film uscito nel lontano 2001 che narra le vicende del matematico che ha preso il premio nobel per l'economia nel 1994 John Forbes Nash. Il personaggio principale è interpretato d...
    interessante
  • nonsolodisegni
    opinione inserita da nonsolodisegni il 23/09/2019
    Alcuni anni fa ho visto questo film interpretato magistralmente da Russell Crowe e prodotto e diretto dal grande Ron Howard. Tratta la storia di uno scienziato, che come quasi tutti i geni ha anche de...
    Film coinvolgente