• tema
1 Opinioni per A Plastic Whale
  • little51
    A Plastic Whale
    opinione inserita da little51 il 25/06/2017
    Mi ha impressionato molto questo documentario prodotto da Sky News, in quanto ho vissuto molte delle cose che raccontava (preciso che era in inglese, con sottotitoli in italiano): quest' inverno sopra Tromso in una baia con una temperatura di 20 ° sotto zero, ho visto due balene muoversi intorno ad un peschereccio e nel silenzio di ghiaccio ho udito la loro voce oltre al loro sbuffo. Lo stesso si diceva nel documentario ricordando che i Norvegesi amano le balene anche se ne mangiano la carne, ma un conto è cacciarle per motivi di tradizione, un conto è vederle spiaggiate e lasciarsi morire perchè soffocate dalla plastica. il documentario ci presenta l'operazione di volontari che ripuliscono ogni tanto le coste trovando sacchi e sacchi di plastica non bìodegradabile, ma quello che mi ha impressionato è vedere ciò che è stato trovato dentro la balena, più di 30 sacchi di plastica che ne hanno provocato lentamente la morte. E la plastica non è solo un pericolo sotto questa forma, ma nelle microparticelle che si disperdono nell'acqua ed entrano nella catena alimentare. Interessantissimo, consigliato.
    informarsi