• posizione
  • svago
  • sicurezza
1 Opinioni per Abbazia Madonna della Scala - Noci
  • marysyna
    Luogo sacro e di silenzio
    opinione inserita da marysyna il 29/08/2017
    Se volete trascorrere una giornata all'insegna della pace assoluta questo è il luogo ideale. Si tratta di un'Abbazia maschile di culto benedettino. Si trova a cinque chilometri da Noci. Noci è una località della Murgia dei Trulli a circa quaranta chilometri dal capoluogo della Puglia. L'Abbazia fu fondata nel millenovecentotrenta in posizione collinare e sui resti di un'antica abbazia. Gestita da monaci benedettini numerose sono le attività svolte all'interno della sacra struttura. Preghiera soprattutto, fin dalle prime luci dell'alba. Cucina, cucito, giardinaggio e cura dell'orto. Preparazione di prodotti alimentari vari, prodotti erboristici, foresteria. Infatti i monaci accolgono quanti vogliono trascorrere un periodo di preghiera e vacanze tranquille. Il tutto immerso nel verde. Si può visitare la bellissima chiesa di stile romanico con l'immagine della Madonna della Scala. Durante le funzioni religiose si possono ascoltare i numerosi canti gregoriani intonati dai religiosi, molto suggestivi e di grande effetto. E' presente un piccolo cimitero ove riposano i monaci defunti che hanno vissuto nell'Abbazia. Numerosi gli spazi all'aperto e sempre immersi nel verde. Una bella pineta antistante la struttura dalla quale si ammirano le Murge. Ci si può fermare per una giornata all'aria aperta e fresca. Ideale per un pic nic tranquillo. Si consiglia di non avvicinarsi alla piazzola antistante il Santuario per non creare disturbo ai religiosi. I posti auto sono sufficienti ed è facile circolare. Viaggio piacevole e distensivo per arrivarci. Strade immerse nel verde delle Murge disseminate di trulli. L'Abbazia fornisce delle riviste ed anche piccoli prodotti multimediali rivolti ai pellegrini che vogliono portare a casa questi bellissimi luoghi. Nei pressi della Chiesa sono indicati gli orari delle Messe, anche per orari estivi. Non saprei cosa aggiungere. Solo il consiglio di visitare questo bellissimo capolavoro. Infonde pace e serenità. Tornerete a casa ritemprati e sereni dopo averci trascorso l'intera giornata o un semplice pomeriggio. Le foto che eventualmente farete sicuramente saranno un bellissimo ricordo che invoglierà a tornare molto volentieri a visitare l'intero complesso monastico. Come già detto mi piace ascoltare i canti gregpriani, molto adatti allo stile del luogo. Qui anche nelle giornate più calde dell'estate si sta bemissimo. Infatti è ventilato e non si percepisce granchè la calura del centro abitato. Bellissime e lunghe le celebrazioni della Vigilia di Natale e di Pasqua. E' un po' distante da me per potermi recare più spesso. Però è un sito religioso che merita davvero una visita e tante preghiere. Davvero non so dire altro, dovete vederlo e poi dare la vostra opinione. Bella e imponente la facciata della chiesa circondata da un immenso piazzale. Vi potrete rendere conto del silenzio che vi regna. Penso di aver detto tutto, io ci vado una volta l'anno. Prima andavo più spesso, però è sempre una gioia quando ho la possibilità di visitarlo.
    luogo immenso e distensivo