Opinione su Acqua Claudia: Ottima e poco conosciuta

Ottima e poco conosciuta

02/03/2019

Vantaggi

Sapore gradevole

Svantaggi

Non ne ho trovati fino ad ora

Nell'area di Anguillara Sabazia (Roma) le sorgenti di acqua sono conosciute fin dai tempi degli Etruschi. Abbondantemente sfruttate anche dai romani come dimostrano i resti di uno stabilimento termale, di un tempio e di una villa. Quest'ultima situata all'interno del complesso che ospita gli odierni stabilimenti. Anche il nome dell'acqua pare risalire al periodo romano visto che nelle vicinanze delle sorgenti si trovava la villa dell'imperatore Claudio, a capo dell'Impero tra il 41 e il 54 dopo Cristo.

Esiste però una seconda teoria secondo la quale il nome deriverebbe dall'antica via Clodia che passava proprio da quelle parti. Il consumo di queste acque minerali effervescenti si ha fin dalla metà del 1700, anche se la creazione di Acqua Claudia risale ai primi del 1900. E' infatti datata 17 aprile 1909 la realizzazione del primo libro dei soci di un marchio che oggi possiamo tranquillamente definire storico, ma che ha sempre saputo stare al passo con i tempi adeguandosi a mode ed abitudini dei consumatori.

Le caratteristiche di quest'acqua sono strettamente dipendenti dal luogo in cui sgorga, il complesso dei Vulcani Sabatini. Lo scorrere in bacini e cunicoli sotterranei tracciati nella roccia vulcanica consente una forte mineralizzazione del prezioso liquido, che viene anche ad arricchirsi con l'anidride carbonica naturalmente presente. Durante la risalita verso la superficie l'acqua viene a contatto con altra acqua meno ricca di minerali e questa combinazione conferisce le proprietà particolari che la rendono unica e speciale.
L'acqua Claudia ha infatti un equilibrato contenuto di sali, in grado di aiutare l'organismo nelle sue funzioni principali quali i processi digestivi e di depurazione attraverso la diuresi.

Fin da piccolo ho avuto la passione per l'acqua con le bollicine ed è per questo che ho finito per esserne un assiduo consumatore. Questo mi ha ovviamente portato a provare marche di tutti i tipi, note e meno note.
L'acqua Claudia ho avuto modo di scoprirla relativamente da poco tempo, da quando sono venuto a vivere a Roma. Mi ha colpito subito per il gusto gradevole accompagnato dalle delicate bollicine presenti nella giusta misura, almeno per quelli che sono i miei standard. Per essere precisi non è eccessivamente frizzante, ma allo stesso tempo riesce a soddisfare pienamente il palato.

Questo prodotto è stato fin da subito una graditissima scoperta, anche perché la reputo tra le migliori nel campo delle acque effervescenti naturali. Una degna concorrente dei marchi più noti e blasonati.

articolistafreelancer

• frizzantezza

Altre opinioni degli utenti su Acqua Claudia

• vesponethebest
    opinione inserita da vesponethebest il 10/03/2019
    Debbo dire che l'acqua Claudia è di ottima qualità ed è sempre un piacere berla. Proviene da zone piuttosto vicine a Roma e quando ne ho l'occasione la compro, specie quella gassata, in quanto secondo...