Opinione su Aeroporto Fiumicino - Roma: A volte da incubo

A volte da incubo

12/09/2016

Vantaggi

tante destinazioni

Svantaggi

tantissimi


Passo dall'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino anche più volte l'anno, visto che dalla mia città, per raggiungere le principali destinazioni internazionali bisogna sempre fare scalo qui. Ci sono passato così tante volte che ormai mi sono abituato ai suoi disservizi, anche se quest'anno ho trovato un leggero miglioramento.

Vediamo i vantaggi: è il principale aeroporto d'Italia, con collegamenti per tantissime destinazioni in tutto il mondo; è ben collegato con il centro di Roma grazie al Leonardo Express; è pieno di negozi e attività di ristorazione; il controllo dei passaporti in entrata e uscita è veloce.

Passiamo agli svantaggi, che sono tutti legati al fatto che per le sue dimensioni l'aeroporto Leonardo da Vinci non è in grado, a mio parere, di reggere tutto il traffico che vi ci passa.

Innanzitutto, il fatto che dal gate all'aereo e dall'aereo all'interno dell'aerostazione si va in autobus e non con il finger. Se in estate è accettabile, d'inverno è davvero una seccatura, in particolare se piove.

I bagni all'interno dell'aeroporto sono troppo pochi e non sempre puliti.

I servizi di ristorazione hanno prezzi troppo elevati.

I sedili in molte zone dell'aeroporto non sono sufficienti e si rischia di restare in piedi per ore, in attesa del proprio volo (soprattutto nel terminal C).

Molto spesso mi hanno perso la valigia in transito.

Molto spesso ho trovato personale di una scortesia più unica che rara.

D'estate l'aria condizionata è troppo alta e fa freddo.

I voli sono perennemente in ritardo, sia in partenza che in arrivo. O meglio, mi è capitato molte volte che il volo sia arrivato puntuale sui cieli di Roma, ma rimasto poi a sorvolare a vuoto i cieli della Capitale per congestione del traffico aeroportuale.

A tutto ciò si aggiungono i disagi temporanei come l'incendio nei boschi vicini alle piste o l'incendio di un'intero terminal, per non citare che i casi più recenti.

Insomma, la mia esperienza con FCO non è esaltante e penso che siano urgenti e non più procrastinabili lavori di adeguamento delle strutture al numero di passeggeri e voli che vi transitano.

Difficile dire se consiglio o no l'aeroporto di Fiumicino, visto che spesso, fare scalo qui è una scelta obbligata.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

ignazio80

  • puntualità
  • comfort
  • convenienza
  • servizio
  • assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Aeroporto Fiumicino - Roma

  • clary
    opinione inserita da clary il 22/09/2018
    Parliamo di Aeroporti, argomento pungente se dobbiamo confrontare i nostri Italiani con quelli che ho potuto vedere ed utilizzare all'estero e purtroppo i nostri sono di livello più basso in tutto, po...
    Continua a leggere >
    non ce ne sono
    nessuna puntualità, sporcizia e inefficienza
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 20/09/2018
    ROMA Capitale uno si aspetta il massimo dell'efficienza all'Aeroporto principale di Fiumicino invece arrivi ed è il caos totale, purtroppo arrivata si sono persi il mio bagaglio è tutto da ridere era ...
    Continua a leggere >
    non trovati
    c'è da vergognarsi che sia l'aeroporto della capitale
  • fb-656
    opinione inserita da Silvia Bollini il 20/09/2018
    Mi dispiace a volte essere contro l'idea della massa o essere polemica ma l'Aeroporto di Fiumicino che dovrebbe essere il miglior aeroporto Italiano visto che è nella capitale è un disastro e viene ut...
    Continua a leggere >
    non ce ne sono
    il CAOS totale
  • pamfer
    opinione inserita da pamfer il 20/09/2018
    Quest’estate mi sono trovata a transitare sull’Aeroporto Internazionale di Fiumicino a Roma, come tappa intermedia, inq aunto al destinazione finale del mio viaggio era Amman, in Giordania. Abbiamo co...
    Continua a leggere >
    moderno, efficiente, accogliente
    nessuno
  • elisabettha
    opinione inserita da elisabettha il 11/01/2018
    Da quando sono piccola prendo l'aereo e sempre da Fiumicino. Lo adoro questo aeroporto, dicono che quello di Milano è dispersivo e c'è un gran casino invece Leonardo da Vinci funziona benissimo. Io pa...
    Continua a leggere >
    Mi piace partire e tornare passando da questo aeroporto!
    Nessuno