Opinione su African Cats: Piacevole, per famiglie

Piacevole, per famiglie

07/06/2019

Vantaggi

Piacevole, per famiglie

Svantaggi

Troppo romanzato, fantasioso, reso "umano" (animali come a persone e amore)

Un film/documentario del 2011 che ho visto qualche tempo fa, è questo dedicato ai felini africani, della serie DisneyNature.

In parte, i proventi del film sono stati donati all'ente che cerca di salvaguardare il Parco Nazionale africano.
Nella versione originale del film, la voce narrante è quella di Samuel L. Jackson, mentre in quella italiana è di Claudia Cardinale.

Molto evocativa la sequenza del confronto tra il leone e un coccodrillo, l'avevo già visto su Youtube, non pensavo che provenisse da questo documentario...
C'è una presenza di vari animali, non solo questi grandi felini, in un gustoso cocktail non noioso.

Nell'edizione DVD ho avuto il piacere di trovare il video ottimistico di 3 minuti "Disney e natura": sulla famiglia umana, gli animali, e di come la Disney si impegna a far conoscere al pubblico e cercare di rendere consapevoli sul miracolo della natura. Tutto questo citando il primo film Bambi, ma anche i grandi parchi naturalistici americani e non, sempre dal nome Disney.
Un bel spot, ottimista ed evocativo, sull'impegno sociale tra Natura e Disney...

Come film in sé l'ho trovato soddisfacente, ma è di fatto molto romanzato e forzato, come ho notato esser tutti i film di questa serie Disney.
Non sono così d'accordo di rendere "quasi umani" degli animali. Ok, si sta parlando della stessa casa de "Il Re Leone", ma quando vengono mostrati scene reali di animali, questo mi fa storcere un pò il naso...
Mi ricordo, esempio, la sequenza dove la le
nomi di persona, si parla di "figli" anziché cuccioli, senza parlare "dell'amore"..
La musica con coro femminile mi è piaciuta, e nei titoli di coda compaiono almeno una canzone pop.

Complessivamente è un film/documentario forzatamente reso "umano", ma piacevole da vedere per chi piace il genere e a chi ha bambini piccoli. Insomma, meglio questo che certi film dai messaggi spregevoli che vengono dati al cinema, no?

locusta91

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • conduttori

Altre opinioni degli utenti su African Cats

• maestra10
    opinione inserita da maestra10 il 08/03/2020
    Solitamente non sono particolarmente attratta dai documentari ma questo devo ammettere che mi ha incuriosita e soddisfatta. American Cats è raccontato da una voce narrante ma racchiude ancora una stor...
    bel film/documentario
    io non ne trovo