Opinione su Agnes Grey. Ediz. integrale - Anne Brontë: Il primo acquisto dell'anno!

Il primo acquisto dell'anno!

20/01/2019

Vantaggi

molto bello

Svantaggi

alcuni odiosi personaggi

Proprio nei primi giorni dell'anno, rifugiandomi da Feltrinelli per leggere qualche titolo e le novità, non ho resistito al piccolissimo prezzo di questi mini mammut distribuito dalla Newton e Compton, così con € 3.90 ho acquistato l'edizione integrale di Agnes Grey scritto da Anne Bronte.
Dopo aver letto il capolavoro di sua sorella intitolato "Jane Eyre" ero sicura che anche Anne non mi avrebbe deluso ed infatti ho gustato pagina dopo pagina di questo bel classico della letteratura inglese che ho finito proprio un paio d'ore fa.

La storia è suddivisa in 25 capitoli titolati per un totale di 157 pagine.
Nonostante sia un classico la scrittura e la narrazione è ben comprensibile, grazie anche all'ottima tradizione che fa di questo libro una piacevolissima lettura femminile.

Agnes è una giovane donna che per aiutare la famiglia caduta in disgrazia decide di diventare governante e prima che la sua vita prenda una direzione molto più felice, avrà l'opportunità di conoscere due spocchiose e ricchissime famiglie che affideranno a lei i loro maleducatissimi e viziatissimi figli per i quali Agnes non può fare altro che usare una grande dose di educazione e pazienza.
Mi piace moltissimo questa giovane protagonista così semplice e frugale, con una fede incrollabile che la rende saggia e non bigotta.
Adoro le parti ambientate nella canonica insieme alla sua famiglia perché anche sua madre è una donna semplice, pratica ed operosa.
Di sicuro troverete odiosi come ho trovato io i vari bambini e ragazzini con cui Agnes dovrà avere a che fare e le loro famiglie grette e piene di superbia.
Una critica ben riuscita alla società inglese di un tempo che mette perfettamente in mostra come i soldi ed i ricchi possedimenti non facciano la felicità se non coadiuvati a dei valori veri!

margherita123

Altre opinioni degli utenti su Agnes Grey. Ediz. integrale - Anne Brontë

• filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 01/07/2020
    Anne Brontë, sorella minore di Charlotte ed Emily, è forse la meno conosciuta delle celebri sorelle inglesi e "Agnes Grey", il suo primo romanzo, è probabilmente la meno nota delle due opere che scris...
    lettura gradevole e scorrevole, purché si tenga presente che non vi si troveranno picchi di brillantezza.
    non trovati
  • blase
    opinione inserita da blase il 05/05/2020
    Anne Bronte è la meno nota del talentuoso gruppo delle sorelle Bronte ma non per questo è meno interessante. Questo romanzo ha finito con l'essere erroneamente affiancato all'opera di Charlotte ma Ann...
    Agnes Grey, la protagonista dell'omonimo romanzo del 1847, opera prima e in parte autobiografica di Anne Brontë
    non trovati
  • clary
    opinione inserita da clary il 05/05/2020
    La famiglia della giovane Agne Grey a seguito di un “investimento” sbagliato, cade improvvisamente in rovina. La fanciulla decide di contribuire al risanamento del bilancio familiare facendo da govern...
    Validissimo
    solo per chi gradisce la letteratura Vittoriana