• cultura
1 Opinioni per Agnone
  • briciola
    Il paese delle campane
    opinione inserita da briciola il 24/03/2016
    Agnone è un comune in provincia di Isernia, nel Molise, ed è popolato da ben 5 mila abitanti. In inverno nevica molto spesso, anche se meno rispetto a venti o trenta anni fa, mentre in estate l'aria è fresca e si sta davvero bene. Io ci sono stato anni fa ed ho visitato la fonderia Marinelli che è la più antica fonderia italiana di campane nonchè la fonderia Pontificia e, sulle sue campane, può apporre lo stemma pontificio. Consiglio a tutti di andare a visitare questa fonderia, si possono apprendere tante cose su una delle eccellenze italiane. Ad Agnone la gente, a mio avviso, è molto aperta e cordiale, si mangia davvero bene e si produce, per me, il miglior caciocavallo d'Italia. Questo è un formaggio stagionato dal sapore intenso che ha una forma simile ad una palla e si mangia in spicchi magari con il pane. Dal punto di vista faunistico è un luogo molto frequentato da tanti animali quali conigli, orsi bruni, lupi, cinghiali, castori eccetera, questa massiccia presenza di animale è dovuta al poco inquinamento della zona. A me questo paese piace, l'ho trovato pulito ed ordinato e i prezzi di alberghi e ristoranti non sono affatto alti. Consiglio, se capitate da quelle parti, di visitarlo perchè ha dei bei panorami specie dalla zona detta "la Ripa" che sovrasta tutta la vallata sottostante.
    si mangia bene, fonderia antica e papale