Opinione su Agropoli: Un bel borgo

Un bel borgo

10/09/2016

Vantaggi

bella, tranquilla

Svantaggi

Agropoli è un delizioso borgo del Cilento, che ho visitato quest'estate. Il Cilento è la parte meridionale della provincia di Salerno, una zona ancora selvaggia e di rara bellezza. Agropoli è facile da raggiungere, in quanto non molto lontana da Salerno e vicinissima a Paestum.

Il centro storico di Agropoli è piccolo ma molto carino e si trova arroccato sulla cima di un promontorio a picco sul mare ed è racchiuso all'interno di poderose mura. Vi si accede attraverso una porta monumentale, posta alla fine di una lunga scalinata che inizia nel centro della parte moderna.

Il centro storico è fatto di viuzze, piazzette, chiese, angoli che offrono una vista fantastica sul golfo di Salerno. Il monumento più importante è il castello aragonese, di forma triangolare, con il suo torrione e le possenti mura. All'interno del castello ci sono mostre temporanee e spettacoli serali, però l'ingresso è libero e dalla camminata lungo le mura si gode di un bel panorama.

Non mi resta che consigliarvi di visitare Agropoli, che oltre ad essere bella e sicura, ha anche un bel mare dall'acqua limpida. Tra l'altro essendo piccola, può essere facilmente visitata in poco tempo, magari insieme a Paestum.

ignazio80

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Agropoli

• olga50
    opinione inserita da olga50 il 19/09/2016
    Agropoli è un piccolo borgo medioevale ed un importante centro costiero situato nel Cilento, vicino al golfo di Salerno. La sua zona costiera è sormontata dal centro storico dove è ben tenuto il centr...
    Bel luogo da visitare
  • cuore91
    opinione inserita da cuore91 il 16/09/2016
    Agropoli l'ho visitata quest'estate per la prima volta, è una bellissima cittadina sul mare, un mare bellissimo, limpido e cristallino. Da Agropoli si può facilmente raggiungere la Baia di Trentova, u...
    Meravigliosa
    Durante la sera c'è poca gente