Opinione su Al di là dei sogni: Un film stupendo, emozionante e con pensieri saggi

Un film stupendo, emozionante e con pensieri saggi

08/10/2018

Vantaggi

Lo sviluppo della storia

Svantaggi

Non ne ho riscontrati


Ho amato questo film, parto già da subito dicendo questo.
Ma il gusto personale per un film è solo una parte dell'opinione quindi occorre ma oltre a questo ci sono elementi da prendere in considerazione quali la trama, lo sviluppo di questa, i personaggi e le ambientazioni.

"Al Centro l'arte"

Al di la dei Sogni è un film che ha protagonisti in carne ed ossa ma non solo questi, anche l'arte è protagonista del film e assieme all'arte anche le emozioni si palesano tanto da diventare esse stesse personaggi.

La protagonista femminile adulta (Annabella Sciorra) è una pittrice, in realtà è una restauratrice di quadri che lavora presso un importante galleria della sua città, il film è ambientato negli States ma i due personaggi principali, la Sciorra e Robin Williams (che interpreta Chris nel film mentre Annabella Sciorra interpreta Annie) si incontrano a largo di un fiume al confine con la Svizzera.

Per caso e il caso vuole che queste siano anime gemelle.
Il richiamo della pellicola del 1998 è alla storia di Euridice e Orfeo ed il film stesso è tratto da un romanzo di 20 anni prima, questo aveva il titolo di: What Dream May Come di Richard Matheson.

"Trama senza spoiler"

L'incontro tra i due protagonisti è fortuito, e se da una parte lui è un neurologo, (al centro la mente quindi, al centro proprio della sua vita) dall'altro lei è un artista, per cui sentimento e istinto sono la sua strada. Senza spoilerare posso dire che questa apparente divisione netta va molto a sfumare nel tempo parlando anche il linguaggio della follia come rinascita, il che è un approccio davvero fuori dalle righe se si pensa a come la cinematografia spesso (non sempre) tratta il tema della perdita della mente, ma anche come questa viene vista nel mondo tutto.

Il film va in crescendo e questa coppia genera due figli, il maschio più grande e la femmina molto arguta, più piccola.
Poi ad un certo punto tutto collassa e la fase successiva svela i limiti della persona, i punti di forza, quelli di resistenza (anche stupida), quelli di equilibrio e squilibrio.
Per un epilogo che non è scontato ma nemmeno imprevedibile. Non potendo spoilerare mi limito a dire questo e lo consiglio davvero perché gli elementi di questo film sono davvero molti e tutti profondi quanto interessanti.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

hecate

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Al di là dei sogni

  • monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 11/08/2019
    Film molto particolare basato molto sulle emozioni ed immagini grafiche e metaforiche molto belle. Il protagonista è Chris un pediatra infantile la cui vita perfetta viene devastata da due incidenti d...
    Continua a leggere >
    Trama, sceneggiatura, bravi attori, immagini
    Se non si ama il genere
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 09/01/2018
    "Al di là dei sogni" è un film drammatico ma di genere fantasy del 1998 con uno straordinario e toccante Robin Williams. Il film all'epoca non fu accolto molto bene dalla critica, per come aveva tratt...
    Continua a leggere >
    interpretazione e ambientazioni
    storia molto particolare
  • midorisakura
    opinione inserita da midorisakura il 16/11/2017
    "Al di là dei sogni" è uno dei miei film preferiti interpretati da Robin Williams. È del 1998 e si tratta di un fantasy di poco più di un’ora e mezza. Chris Nielsen (Robin Williams), un medico, e sua ...
    Continua a leggere >
    romantico, surreale, paesaggi
    effetti speciali