Opinione su Al di là dei sogni: Un film stupendo, emozionante e con pensieri saggi

Un film stupendo, emozionante e con pensieri saggi

08/10/2018

Vantaggi

Lo sviluppo della storia

Svantaggi

Non ne ho riscontrati

Ho amato questo film, parto già da subito dicendo questo.
Ma il gusto personale per un film è solo una parte dell'opinione quindi occorre ma oltre a questo ci sono elementi da prendere in considerazione quali la trama, lo sviluppo di questa, i personaggi e le ambientazioni.

"Al Centro l'arte"

Al di la dei Sogni è un film che ha protagonisti in carne ed ossa ma non solo questi, anche l'arte è protagonista del film e assieme all'arte anche le emozioni si palesano tanto da diventare esse stesse personaggi.

La protagonista femminile adulta (Annabella Sciorra) è una pittrice, in realtà è una restauratrice di quadri che lavora presso un importante galleria della sua città, il film è ambientato negli States ma i due personaggi principali, la Sciorra e Robin Williams (che interpreta Chris nel film mentre Annabella Sciorra interpreta Annie) si incontrano a largo di un fiume al confine con la Svizzera.

Per caso e il caso vuole che queste siano anime gemelle.
Il richiamo della pellicola del 1998 è alla storia di Euridice e Orfeo ed il film stesso è tratto da un romanzo di 20 anni prima, questo aveva il titolo di: What Dream May Come di Richard Matheson.

"Trama senza spoiler"

L'incontro tra i due protagonisti è fortuito, e se da una parte lui è un neurologo, (al centro la mente quindi, al centro proprio della sua vita) dall'altro lei è un artista, per cui sentimento e istinto sono la sua strada. Senza spoilerare posso dire che questa apparente divisione netta va molto a sfumare nel tempo parlando anche il linguaggio della follia come rinascita, il che è un approccio davvero fuori dalle righe se si pensa a come la cinematografia spesso (non sempre) tratta il tema della perdita della mente, ma anche come questa viene vista nel mondo tutto.

Il film va in crescendo e questa coppia genera due figli, il maschio più grande e la femmina molto arguta, più piccola.
Poi ad un certo punto tutto collassa e la fase successiva svela i limiti della persona, i punti di forza, quelli di resistenza (anche stupida), quelli di equilibrio e squilibrio.
Per un epilogo che non è scontato ma nemmeno imprevedibile. Non potendo spoilerare mi limito a dire questo e lo consiglio davvero perché gli elementi di questo film sono davvero molti e tutti profondi quanto interessanti.

hecate

Altre opinioni degli utenti su Al di là dei sogni

• monichina76
    opinione inserita da monichina76 il 11/08/2019
    Film molto particolare basato molto sulle emozioni ed immagini grafiche e metaforiche molto belle. Il protagonista è Chris un pediatra infantile la cui vita perfetta viene devastata da due incidenti d...
    Trama, sceneggiatura, bravi attori, immagini
    Se non si ama il genere
    opinione inserita da Anonimo il 09/01/2018
    "Al di là dei sogni" è un film drammatico ma di genere fantasy del 1998 con uno straordinario e toccante Robin Williams. Il film all'epoca non fu accolto molto bene dalla critica, per come aveva tratt...
    interpretazione e ambientazioni
    storia molto particolare
  • midorisakura
    opinione inserita da midorisakura il 16/11/2017
    "Al di là dei sogni" è uno dei miei film preferiti interpretati da Robin Williams. È del 1998 e si tratta di un fantasy di poco più di un’ora e mezza. Chris Nielsen (Robin Williams), un medico, e sua ...
    romantico, surreale, paesaggi
    effetti speciali