• cultura
1 Opinioni per Altopascio
  • vesponethebest
    Nella piana di Lucca
    opinione inserita da vesponethebest il 01/02/2020
    Proprio lo scorso fine settimana sono stato con questo mio amico a visitare la cittadina di Altopascio, che si trova in provincia di Lucca, esattamente nella piana del capoluogo, a pochi passi dall'autostrada A11 Firenze-mare, dove c'è anche il casello omonimo che permette di accedere subito ad Altopascio stessa. Il mio amico è arrivato presso la relativa stazione ferroviaria, provenendo da Genova e Viareggio, la stazione tra l'altro è veramente poco distante dal centro storico cittadino, che a piedi si gira piuttosto bene e poi all'esterno del medesimo ci sono diversi parcheggi gratuiti e con abbastanza spazio. Altopascio è lungo la celebre via Francigena che di fatto attraversa tutta la Toscana, comprendendo altri borghi come ad esempio Monteriggioni in provincia di Siena. La cittadina è senza dubbio a carattere medievale, come la vicina Lucca e la non troppo lontana Pistoia, poi da qui si può comodamente raggiungere anche Pisa che da qui dista solo pochissime decine di chilometri, quindi si può dire che come vie di comunicazione è veramente messa molto bene, poi confermo che da queste parti si mangia molto bene, la cucina è rigorosamente toscana con pietanze che abbiamo consumato presso il ristorante La Dispensa. Abbiamo dapprima visitato la piazza principale con il bar la Loggia, per poi recarci successivamente presso la più importante chiesa del paese, vale a dire quella dedicata ai santi Jacopo, Cristoforo ed Eligio, il cui campanile mi ha fatto sin da subito venire in mente il duomo della vicina Lucca, considerando che, pur essendo più bianco di aspetto, è abbastanza simile. La chiesa all'interno non è affatto male, è un ambiente tranquillo e vi si possono anche ammirare delle opere d'arte niente male, in quel momento nella chiesa in questione c'erano pochissime persone e la visita si è svolta per il meglio, la visita non si può fare durante le funzioni religiose. Anche la piazza del municipio di Altopascio ha da dire sicuramente la sua, il municipio stesso infatti è adiacente alla già citata chiesa e vicino c'è anche la biblioteca comunale che abbiamo deciso di visitare per vedere com'era fatta da dentro. La gente del posto ci ha saputo dare tutte le informazioni possibili in merito ai negozi e tabaccai dove comprare le cartoline, ma soprattutto dove comprare l'ottimo pane di Altopascio, visto che c'è un apposito bar pasticceria appena fuori centro storico che, oltre a vendere i dolci locali, vende proprio questo tipo di pane che secondo il mio punto di vista è buonissimo, pur avendo come qualsiasi altro pane abbastanza calorie e quindi va consumato con moderazione. Il giudizio su Altopascio nel complesso è molto positivo, è una cittadina piccola e con non tanti monumenti da visitare, però come ho detto prima è una buona base per visitare le città principali dell'alta Toscana e anche le attrazioni secondarie, perché autostrada e ferrovia vi passano vicino. La qualità della vita da queste parti è sicuramente buona, pur essendoci abbastanza traffico e la visita di Altopascio è senza dubbio un'occasione per poter visitare uno dei tanti luoghi dove transita la citata via Francigena. Dirimpetto ad Altopascio poi c'è il borgo medievale di Montecarlo che merita un'escursione, quindi qualsiasi periodo dell'anno è buono per venire in gita da queste parti.
    da visitare