• Rapporto qualità/prezzo
1 Opinioni per Amarelinho da Cinelândia
  • lolaconiglio
    ristorante rinomato nel quartiere Centro di Rio
    opinione inserita da lolaconiglio il 29/01/2019
    Amarelinho è un ristorante rinomato che si trova nell'area più importante del quartiere Centro di Rio de Janeiro, in piena Praça Cinelândia. Io e mio marito ci siamo ritrovati parecchie volte a pranzarci o cenarci, ce ne serviamo ogni volta che i miei doveri da burocrazia consolare da straniera mi portano a Rio. Il locale è molto grande e si può scegliere un tavolo all'interno o nell'enorme dehor. La cucina è brasiliana e italiana. Il piatto che presenta la foto contiene un risotto ai broccoli, empanadas (involtini tipici latinoamericani) su un letto di lattuga e patatine fritte. Quando andiamo noi, tendiamo a scegliere salmone alla griglia con risotto (il riso in Brasile non manca mai dai piatti di un ristorante). Mio marito a volte prende un filetto con patatine fritte. Gli alimenti sono sani e gustosi e il locale pulito e ben tenuto. Data la posizione molto centrale, se si è ospiti in un hotel nei paraggi di Praça Cinelândia e ci si trova in compagnia, ci si può avventurare a uscire per andarvi a cenare, oltre che pranzare. E' uno dei pochi posti in cui è possibile uscire la sera a Rio (non però durante i week-end se stranieri in Brasile, in questi casi è comunque rischioso trovarsi in strada), altrimenti parecchio pericolosa, sempre però, come dicevo, che non si debba camminare per più di pochi minuti per tornare in hotel e sempre che ci si trovi in compagnia. Nessun problema, invece, per il pranzo. E' anche possibile scegliere di pranzare durante il pomeriggio, perchè l'Amarelinho non chiude una volta superata la classica ora di pranzo: è un ristorante che fa orario continuato fino a notte. Il personale è molto gentile e attento, tempi di attesa abbastanza veloci. Veniamo ora al prezzo: trattandosi di un ristorante di categoria medio-alta in posizione assolutamente centrale a Rio de Janeiro, i prezzi non sono bassi, quantomeno da un punto di vista brasiliano. Purtroppo non è un posto economicamente accessibile a tutti i brasiliani, ma quanto all'attuale cambio in euro, un pranzo o una cena per due persone costerebbe mediamente 30 o 35 (120-150 reais), considerando un'unica portata a persona con bottiglietta d'acqua per piatti di pesce oppure carni elaborate. Molto meno per piatti di pasta o gnocchi. In ogni caso c'è da dire che le porzioni sono abbondantissime, dunque una sola portata è sufficiente a saziare per tutta la giornata. E' un posto che consiglio assolutamente per pulizia, gentilezza e qualità del cibo. E' anche accessibile ai diversamente abili non deambulanti perchè la posizione è completamente raso terra, senza scalinate.
    qualità, pulizia, gentilezza
    prezzi un pelino alti, ma data la posizione e il rapporto qualità/prezzo è comprensibile