• cultura
1 Opinioni per Amelia
  • vitocatozzo
    La città di Amelia
    opinione inserita da vitocatozzo il 31/03/2016
    Amelia si trova in provincia di Terni ed è tra l'altro poco distante da Narni. Una città che risale all'epoca romana, situata in posizione davvero pittoresca. Ci sono stato quattro o cinque volte ed il suo centro storico mi ha fatto una bella impressione, risulta infatti accessibile da un ampio piazzale, nel quale però è sempre difficile trovare un posto auto adeguato e spesso mi tocca parcheggiare un pochino più lontano. Il centro storico è circondato da una cinta muraria davvero niente male. Passeggiando nel centro storico, ho trovato prima di tutto la cattedrale, ossia la chiesa più importante di tutta la città, che venne dapprima realizzata in stile romanico, poi venne distrutta da un incendio e riedificata attorno all'800. Una chiesa sicuramente bella a vedersi, ma Amelia merita di essere vista inoltre anche per il fatto che all'interno del centro ci siano delle cisterne che risalgono all'epoca romana. Uno dei centri della provincia di Terni che mi piace molto, poi è tranquillo e non è troppo lontano dalle principali vie di comunicazione, vale a dire il raccordo autostradale che la collega al casello di Orte dell'autostrada A1 e tutte le altre città della regione. Il giudizio da parte mia è positivo, Amelia merita una visita in un tour dell'Umbria, poi gli scorci panoramici da qui sono davvero unici.
    merita una visita