Opinione su American Hustle - L'apparenza inganna: Un filn di spessore ma anche divertente

Un filn di spessore ma anche divertente

10/06/2019

Vantaggi

Trama, cast, ambientazione, musiche

Svantaggi

Non trovati

American Hustle è un film statunitense con una storia che si ispira a fatti reali e con un cast eccezionale: Christian Bale, Jennifer Lawrence, Bradley Cooper, Amy Adams, Robert De Niro e Jeremy Renner. Ha riscosso tantissimo successo ed è stato candidato agli Oscar in più categorie.
La vicenda è ambientata negli anni Sessanta e il protagonista è interpretato egregiamente da Bale.
Tutto ha inizio con la presentazione della vita di due truffatori e anche un po' amanti: Irving e Sydney. I due fanno soldi millantando di riuscire a farne guadagnare di più a coloro che si fidano dei loro consigli. Data la reputazione dei due, l'FBI decide di "sfruttarli" per incastrare membri politici, mafiosi e di un certo calibro negli Stati Uniti. È così che prende piede una trama ricca di coprotagonisti, sorprese e piani apparentemente perfetti ma in realtà messi a repentaglio da più fattori, come per esempio Rosalyn, la moglie di Irving o l'agente federale diMaso, che è incaricato dell'operazione.
Questo film è caratterizzato da una pellicola vivace e che richiama parecchio le atmosfere vintage e tipiche degli anni Settanta, con tanto di acconciature, musiche e vestiti ad hoc.
I personaggi vengono presentati con la dovura cura e poco alla volta la vicenda prende una forma sempre più complessa, intrigante ma niente affatto prevedibile. La storia assume le caratteristiche di un poliziesco thriller spassoso, a tratti irriverente e ironico, con momenti tipici della commedia americana. Questa fusione di stili sempre piacevoli conferisce al film un'anima ben definita, che viene arricchita da personaggi tutti diversi tra loro, ma le cui vite si intrecciano intelligentemente andando a rendere il tutto ancor più particolare. C'è una continua alternanza tra i ruoli dei protagonisti della trama e i truffatori dimostrano più di una volta di essere scaltri, di essere più avanti rispetto ai servizi investigativi. A complicare ulteriormente la loro vita ci pensano le relazioni amorose, componenti a dir poco essenziali in un film ancorato con i piedi per terra, quantomai realistico e senza filtri.
Se la storia riesce a colpire e a riservare sorprese, il merito va soprattutto a una sceneggiatura interessante, strutturata per filo e per segno ma per questo anche impegnativa. È per tale ragione che va seguita con la dovuta attenzione: tutto si evolve con una moderata rapidità, nonostante sia una vicenda di grandi proporzioni, e i dialoghi vanno ascoltati per bene per capire tutto fino in fondo.
Questo film è riuscito a piacermi davvero non solo per la sceneggiatura e per il contesto retrò, ma anche per il cast di grandisismo spessore. Da quest'ultimo vantaggio ne derivano interpretazioni veraci, che rivelano grande carattere e che pertanto innalzano il livello del lungometraggio in questione.
Ho guardato American Hustle due volte: la prima perché mi interessava e ne avevo sentito parlare molto bene, la seconda perché ho voluto comprenderlo ancora di più e imprimermi meglio la trama. La seconda volta me lo sono gustato completamente perché avevo maggiore consapevolezza di quello che sarebbe accaduto e ho prestato maggiore attenzione a particolari che mi erano sfuggiti prima. Una cosa è certa: questa pellicola mi ha divertita sebbene si basi su una storia ricca e intensa. Può darsi che vorrò vederlo una terza volta, soprattutto in virtù del fatto che è basata su un fatto eclatante e realmente accaduto negli States.

sallyrose

Altre opinioni degli utenti su American Hustle - L'apparenza inganna

opinione inserita da Anonimo il 04/01/2017
    America Hustle è una pellicola del 2013 diretta da David o Russel che ha richiamato per questo film molti degli attori de Il lato positivo, che poi faranno parte anche di Joy, uscito successivamente. ...
    cast
    trama lenta
  • rossella1978
    opinione inserita da rossella1978 il 08/11/2016
    La mia opinione su: American Hustle - L'apparenza Inganna. Ho visto questo film quando era uscito, non al cinema, ma qualche mese dopo quando era stato possibile noleggiarlo in tv. La trama apparentem...
    momenti drammatici ma anche ironici
    a chi non piace il genere, finale buttato lì velocemente