Opinione su Amleto - William Shakespeare: I dubbi e le azioni di Amleto

I dubbi e le azioni di Amleto

01/02/2019

Vantaggi

Conoscere la prima delle "dark comedies" (commedie "nere") di Shakespeare

Svantaggi

Lo svantaggio sarebbe quello di non raccogliere l'insegnamento di Amleto: i dubbi vanno bene, ma poi si deve agire.

Se a qualcuno nella vita è accaduto di dire: "Ho un dubbio amletico", con questa frase ha già inquadrato il punto nodale della più famosa tragedia di Shakespeare, l' "Amleto", appunto.

Il Principe Amleto si viene a trovare in una marea di dubbi da quando gli appare il fantasma del padre, il quale gli racconta che a ucciderlo, per impadronirsi del trono era stato suo fratello, ovvero lo zio dello stesso Amleto. Per sovraccarico lo "zio" non soltanto aveva ammazzato il fratello, ma aveva anche sposato la moglie di lui, cioè la madre di Amleto.

Il problema di Amleto non era davvero semplice a risolversi. il dubbio più atroce, inizialmente, riguarda proprio la rivelazione del "fantasma". Come credere a un fantasma? E se la cosa non fosse vera?

Amleto, però, non si ferma al dubbio in sé, ma agisce. Ossia si dà da fare, come un vero "detective" per scoprire quanto di vero ci poteva essere nelle parole del fantasma del padre. Dopo aver raccolto numerose prove della veridicità di quanto gli aveva rivelato il fantasma, Amleto mette da parte ogni dubbio e "agisce" di conseguenza.

Attraverso una serie di stratagemmi, tra i quali, il più riuscito, è quello di fingersi pazzo, tanto per avere maggiore mano libera a Corte, alla fine Amleto coglie in pieno la sua vendetta, e ammazza lo zio, reo, come s'è detto, di avergli ammazzato il padre, sposato sua madre, e infine d'essersi impadronito del trono.

La tragedia si conclude poi con la morte stessa di Amleto, avvelenato dallo zio (perfido sino all'ultimo istante della sua vita) pochi miunuti prima d'essere a sua volta ucciso. Di fronte a tanta carneficina, la madre rimane per lo meno sconvolta, decidendo di darsi a vita di penitenza.

L' "Amleto", come dicevamo sopra, è la tradedia del "dubbio": ma è da sottolineare il fatto che Amleto non si lascia dominare completamente dall'incertezza: una volta acquisita la prova certa della colpevolezza dello zio, prende la sua decisione, che è quella di vendicare con ogni mezzo la morte del padre.

Nel "dubbio amletico" molti di noi si possono forse riconoscere, ma è fondamentale poi fare come il Principe di Danimarca: darsi da fare, lasciandosi alle spalle ogni dubbio, quando si è giunti alla verità delle cose.

Crogiolarsi tutta la vita nei dubbi rovina la salute.

mask
mask 103 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Amleto - William Shakespeare

• cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 04/07/2017
    Una delle opere che ho studiato a scuola alle superiori e mi è piaciuta c'è Amleto di William Shakespeare. Si tratta di un'opera teatrale che fa parte della categoria tragedia. La storia racconta di u...
    Interessante
  • xroswars
    opinione inserita da xroswars il 03/07/2017
    Amleto è una delle commedie più famose di William Shakespeare, che ci racconta un caso di vendetta, che ci presenta un figlio a cui si presenta un fantasma in sogno, che si rivela essere il fantasma d...
    Capolavoro