• cultura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita
1 Opinioni per Andalo
    Una pittoresca cittadina di montagna!
    opinione inserita da Margherita123 il 25/08/2017
    Durante la nostra vacanza in Trentino ho pianificato anche una bella passeggiata ad Andalo dato che molti colleghi in inverno ci vanno a sciare ed ogni volta tornano in ufficio decantandola come una bellissima cittadina da visitare. Dista 42,8 km da Dro, paese trentino in cui alloggiavamo e li abbiamo percorsi in auto in una quarantina di minuti dato che c'era un po' di traffico e la strada si inerpica in una serie di tornanti che richiedono ovviamente prudenza. Arrivati ad Andalo che tra l'altro è ben segnalata e così non abbiamo neanche sbagliato strada, parcheggiare è stato semplicissimo perchè in pieno centro c'è un grande parcheggio coperto a pagamento neanche troppo caro dove abbiamo lasciato la macchina in tutta sicurezza e soprattutto all'ombra dato che la giornata era un pochino calda, ma per fortuna non afosa. E' veramente un paese bellissimo! I miei colleghi avevano ragione! Anche d'estate senza la neve e l'incanto dell'illuminazione natalizia è una località veramente deliziosa in cui passeggiare. Siamo nell'altopiano della Paganella, nel gruppo delle Dolomiti di Brenta ed infatti in paese circola un trenino per visitare le zone nei dintorni e si vedono gli impianti di risalita sicuramente utilissimi per chi d'inverno va a sciare. Abbiamo fatto colazione al Caffè Vienna con caffè e brioches e dopo esserci rifocillati ci siamo ributtati in mezzo alla mischia dato che come noi, tanti altri turisti italiani e stranieri avevano scelto Andalo per trascorrere la giornata. Nella piazzetta centrale abbiamo potuto ammirare carri, balle di fieno, composizioni di fiori accatastate tra la legna e siamo entrati in una piccola casetta a disposizione dei turisti per una visita gratuita per vedere come vivevano i montanari di una volta. Questa casetta di una sola stanza infatti era arredata alla maniera di una volta e credetemi, ci sarei rimasta ad abitare se solo avesse avuto anche un bagno. Interno suggestivo e delizioso, ricreato perfettamente che mi ha emozionata e mi ha fatto pensare alla bellezza delle cose semplici. Dopo scatti su scatti con la mia digitale, abbiamo proseguito la passeggiata in centro con il naso all'insù dato che l'architettura di montagna suscita in me sempre un grande fascino. Tetti spioventi, facciate verniciate a colori pastello ed altre volte a tinte forti, spesso i muri sono arricchiti da bellissimi disegni raffiguranti scene di vita rurali come per esempio le lavandaie che fanno il bucato o un pastore che si riposa. Andalo è circondata da bellissimi alberghi a quattro stelle, vere e proprie case delle bambole con balconi fioriti e lussuose decorazioni ma è anche shopping e prodotti tipici. Non abbiamo potuto fare a meno di acquistare speck e wurstel nella bottega di Tito ed in giro per altri negozi abbiamo comperato anche souvenir ed abbigliamento. Inerpicandoci per una breve salita volevamo visitare anche la chiesa dato che dal centro, tra un negozio e l'altro avevo intravisto chiaramente un campanile ma purtroppo era chiusa, oltre che esposta completamente alla luce del sole e quindi non ci abbiamo girato troppo attorno, perchè si moriva di caldo. La visita ad Andalo si conclude in poche ore se vi dedicate ad una tranquilla passeggiata solo in centro come abbiamo fatto noi ma in realtà anche durante il viaggio in auto, è bello guardarsi intorno ammirando così il paesaggio montano, le piccole case distribuite un po' ovunque e le grandi ville che si intravedono da lontano alcune isolate e poste tra una fitta vegetazione. Neve permettendo, abbiamo intenzione di ritornare ad Andalo d'inverno. Non sappiamo sciare ma qui durante il periodo natalizio dev'essere bellissimo!
    molto bella
    non averla ancora vista d'inverno