Opinione su Anfiteatro campano - Santa Maria Capua Vetere: molto carino

molto carino

01/11/2016

Vantaggi

bello

Svantaggi

poco valorizzato

Ho visitato l'anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere durante una gita a Caserta, visto che l'antica Capua dista pochissimi km dalla città della reggia.
L'anfiteatro si trova praticamente nel centro di Santa Maria, facilmente raggiungibile a piedi dalla stazione. E' uno dei più grandi anfiteatri romani ed è ben inserito nel paesaggio urbano attuale, anche se andrebbe valorizzato. Santa Maria è davvero una bella città, che offre anche altri monumenti ed è un peccato che l'anfiteatro sia lasciato un po' a se stesso: quando ci sono andato, noi eravamo gli unici visitatori, alla biglietteria l'addetto non era in grado di fornire informazioni turistiche e soprattutto, in giro per l'anfiteatro vagavano liberamente cani randagi...non proprio un bel biglietto da visita.
In ogni caso, l'interno dell'anfiteatro è emozionante, grazie anche al paesaggio montuoso che lo circonda e con il silenzio in cui è avvolto, emana un fascino misterioso. Qui ha avuto sede la prima scuola dei gladiatori e sempre qui ha avuto luogo la rivolta di Spartaco.
Consiglio certamente di visitarlo, sperando che la città di Santa Maria CV sfrutti al meglio questo fantastico patrimonio storico.

ignazio80

• posizione
  • interesse
  • svago
  • sicurezza

Altre opinioni degli utenti su Anfiteatro campano - Santa Maria Capua Vetere

• scarabattolino
    opinione inserita da scarabattolino il 17/01/2018
    I turisti che visitano Caserta non possono non andare a vedere l'anfiteatro di Santa Maria Capua Vetere che dista a pochi chilometri dalla famosa reggia e si raggiunge percorrendo la strada nazionale ...
    atmosfera magica, bel museo archeologico
    poca organizzazione
  • ivan1977
    opinione inserita da ivan1977 il 17/09/2016
    L' Anfiteatro campano situato a Santa Maria Capua Vetere di epoca romana è secondo per dimensioni solo al Colosseo, e forse non tutti sanno, che ha rappresentato la prima scuola di addestramento dei g...
    Da vedere
    poco collegato