Opinione su Annie - La felicità è contagiosa: Un frizzante e positivo musical (remake di un noto musical)

Un frizzante e positivo musical (remake di un noto musical)

29/10/2018

Vantaggi

Brani (cover del film originali); ritmo e positività

Svantaggi

Certi punti narrativi trattati con superficialità; finale "facile"; non un capolavoro

Da quel che io ricordi, non avevo mai visto il film originale, che a sua volta era stato tratto da un fumetto. Però ho senz'altro riconosciuto il brano portante del film "Tomorrow", che effettivamente ricordo, ma anche
Interessante che la colonna sonora (quasi tutte cover dei brani originali) è stata prodotta da Jay-Z.
Tra i produttori della pellicola, c'è anche Will Smith e consorte.

Un pò mi ha stupito notare che per le altre lingue europee, le parti cantate sono state localizzate, mentre per noi italiani no... (ci sono comunque i sottotitoli)

La bambina protagonista è una figlia in affidamento, in attesa del ritorno dei suoi veri genitori, seppur solo da lei sperato...
La svolta sarà quando un famoso politico, per delle circostanze, la convincerà a restare con lui, seppur inizialmente per motivi egoistici riguardanti la sua carica politica.

La piccola attrice protagonista l'avevo da poco vista in un altro film, certamente più cupo e pesante, "Il re delle terre selvagge".

L'interpretazione qui è piuttosto zuccherina, e il resto degli attori è ben assortito, con anche visi famigliari d'hollywood.

Tra una canzone/ballata e l'altra il film fila liscio ed è stato per me più che soddisfacente.

Non posso e non voglio far paragoni con l'opera originale.
In sé è un film per famiglie/musical realizzato discretamente, relativamente positivo ed edificante, seppur con passaggi narrativi che non mi convincono del tutto, come l'enfasi all'individualità in certi passaggi, ma anche l'accenno del successo politico, e altre cose trattate superficialmente...
La risoluzione finale della vicenda l'ho trovato un pò inverosimile/frettolosa/facile, ma in fin dei conti è un musical di fantasia. Non me la sento di promuoverlo con 5 stelle, ma è stato più che piacevole.

locusta91

• divertimento