Opinione su Pizzeria Antica Birreria Pedavena a Trento: Storica birreria a Trento

Storica birreria a Trento

28/01/2019
Visitato dall'utente più di un anno fa

L'Antica Birreria Pedavena è uno dei locali più tra i più conosci a Trento, un ristorante/pizzeria che si contraddistingue anche per la produzione artigianale di birra. Colpisce fino da subito l'ampiezza delle varie sale, sistemate in modo tale da poter ospitare molte persone, ma allo stesso tempo lasciare spazio fra i tavoli. In questo modo si consente un minimo di privacy e tranquillità ad ogni comitiva o gruppo di avventori. Nella sala principale troviamo in bella mostra alcune delle apparecchiature utilizzate per la produzione di birra (sei tini se non ricordo male e il miscelatore) e questo sicuramente rende particolare il colpo d'occhio che si ha una volta entrati.

Effettivamente questo è l'aspetto che mi ha maggiormente colpito del locale, almeno inizialmente. Il tutto è inoltre sottolineato dall'arredamento semplice e rustico, che mi ha riporto alla mente le grandi birrerie tedesche. Vista la disponibilità di metri quadrati è stata approntata una comoda e spaziosa sala destinata ai fumatori. La piacevole sorpresa iniziale, data dall'impatto visivo, ha in parte mitigato la seccatura ed il fastidio dati dall'aver aspettato una buona ventina di minuti per entrare.

Sabato sera, all'ora di cena e per di più eravamo un gruppo di una decina di persone.Per questo non è stato semplice trovare un tavolo disponibile. Ovviamente l'inconveniente non è da imputare al locale, ma va tenuto da conto perché come mi hanno confermato le amiche trentine che erano li con me, ogni fine settimana fare la fila è quasi una regola. Soprattutto in determinati orari.
Una volta trovato posto è iniziata l'attenta analisi del menù, una vera e propria radiografia visto che tra le numerose pietanze proposte molte erano piatti tipici. Fortunatamente la consulenza delle amiche del luogo mi ha aiutato nella scelta, che è inevitabilmente ricaduta sul Piatto Pedavena. Goulash, carrè di maiale, wurstel, canederli e polenta.

Roba leggera, non c'è che dire, ma quando vado in un posto che non conosco (città o nazione poco importa) cerco di provare le il cibo tipico. A questo si aggiunge l'apprezzare alcune delle cose che ho ordinato e che già conoscevo.
Tra l'altro l'arietta fresca della sera, anche se era settembre, o forse i due aperitivi consumati prima di raggiungere il locale invogliavano non poco al consumo di roba calorica e pesante. Non me ne intendo di gulash, canederli per cui non posso dire se erano preparati a regola d'arte o meno. Una cosa è certa, il piatto mi è piaciuto molto. A completare il lauto pasto patatine fritte e birra, tanto per non far mancare niente al mio fegato.

PEDAVENA DUE ANNI DOPO.
Approfittando di un ponte per la festa del primo maggio, ho fatto un breve ritorno in quel di Trento. Complice anche una mia amica che gentilmente decise di ospitarmi assieme alla ragazza che frequentavo all'epoca. Il giro turistico in questa adorabile città era obbligatorio, così come la sosta al Pedavena per pranzare. Questa volta niente file per prendere posto, niente confusione nelle sale ed anche per questo ho potuto apprezzare meglio la gradevole bellezza di questo locale. Dovendo proseguire nella passeggiata tra le vie Trento, il pranzo doveva per forza di cose essere leggero. La scelta è caduta subito sulla pizza, complice la pressante insistenza delle due figlie della mia amica.

Non mi tiro mai indietro quando c'è da mangiare un pizza, anche se in questo caso ero un po' titubante. Il tipo di preparazione è quello alla romana: sottile e croccante. Purtroppo un po' troppo sottile e un po' troppo croccante, almeno per i miei gusti. Già di suo la pizza alla romana non mi entusiasma molto, questa poi mi ha convinto poco e niente.
Non che fosse cattiva intendiamoci, ma l'essere quasi un'ostia non sazia. Per l'occasione ho preso una 4 formaggi e per fortuna gli ingredienti erano ottimi. Stesso discorso per la margherita, mi è toccato mangiare una buona parte delle due ordinate dalle bambine che si sono saziate subito, beate loro. La birrozza media ha completato il tutto e almeno non sono rimasto a pancia vuota, con quel residuo di fame che avrebbe rovinato il pomeriggio.
Peccato, questo è forse l'unico aspetto negativo che ho riscontrato. Di lieve entità e tutto sommato accettabile, tenendo anche conto di quanta roba da mangiare è disponibile. Nonostante tutto se, come spero, tornerò a Trento potrei ritentare con la pizza. Alcune di quelle presenti nel menù mi incuriosiscono parecchio, se non riuscirò a saziarmi con una posso sempre fare il bis.

BIRRA
Come detto ad inizio opinione l'Antica Birreria Pedavena è una brewery che da anni produce una birra propria, realizzata seguendo l'antica tradizione tedesca. Una lager chiara non filtrata che si contraddistingue per un gusto delicato, arricchito dall'aroma gradevolmente luppolato. La weisseen è il secondo prodotto, dal colore più ambrato ed un gusto deciso. Il caratteristico sapore di frumento, tipico di questa tipologia di birra, è il valore aggiunto che la rende gradevole al palato. Ingredienti naturali e di qualità, scelti con cura ed attenzione. La stessa messa nella realizzazione di due piacevoli birre.

Come probabilmente si è intuito, sono rimasto colpito fin dal primo istante da questo locale. Per la particolarità della sua struttura, in special modo quella centrale dove è possibile vedere parti della strumentazione usata per la produzione di birra. Per la bontà del cibo che promuovo nonostante una pizza non particolarmente esaltante, ma qui è proprio questione di gusti e gradimento.
Un locale che per questi motivi e per la sua posizione centrale diventa un punto di ritrovo adatto a tutti. Giovani, coppie e famiglie possono trovare qui il posto adatto per passare una bella serata, la varietà di cibi proposti farà il resto.

articolistafreelancer

• ambiente
  • tempi attesa

Altre opinioni degli utenti su Pizzeria Antica Birreria Pedavena a Trento

• blase
    opinione inserita da blase il 01/04/2020
    Siamo ancora nella bella città di Trento estate 2019, conosco molto bene questo posto menzionato una Antica Birreria Pedevena situata in centro vicino alla Piazza del Mercato contadino, come collocazi...
    opinione inserita da Rita Malizia il 01/04/2020
    Antica Birreria Pedavena si trova a Piazza di Fiera numero 13 a Trento. Ho fatto un giro turistico a Trento (bellissima città) approfittando di qualche ora libera prima di andare a lavoro. La tipicità...