Opinione su Antonio Careca: Grandissimo centravanti

Grandissimo centravanti

09/12/2015

Vantaggi

Tecnicamente Eccezionale. Tiro Potente E Preciso.

Svantaggi

Piede Sinistro Usato Pochissimo


Venerdì sera sono mi sono trovato alla presentazione di un libro sulla storia della SSC Napoli e come ospite d'onore c'era Antonio careca.
I più giovani non ricorderanno questo magnifico attaccante, ma posso assicurarvi che negli anni Ottanta fu uno dei calciatori più forti a livello mondiale.
Centravanti titolare della nazionale brasiliana nelle edizioni dei Mondiali del 1986 e del 1990, coniugava una tecnica raffinatissima ed una velocità eccezionale.
A livello di club ebbe il suo apice tra il 1987 ed il 1990, quando ebbe la fortuna di giocare nel Napoli a fianco al grandissimo Diego Armando Maradona.
Dai tifosi azzurri viene ricordato come uno dei componenti della mitica Ma--Gi-Ca, un trio d'attacco micidiale che vedeva protagonisti Maradona (Ma), Bruno Giordano (Gi) e Careca (Ca).
Ha militato nel Napoli tra il 1987 e il 1993, segnando 95 reti e vincendo 1 Scudetto, 1 Coppa Uefa e 1 Supercoppa Italiana.
Sul finire degli anni Ottanta contendeva il titolo di miglior centravanti mondiale all'emergente Marco Van Basten.
Contropiedista inarrestabile, aveva nella velocità di esecuzione e nel tiro potente e preciso le armi più affilate del suo repertorio.
E' oggi un procuratore calcistico ed un affermato talent scout, ma sempre con il suo Napoli e la sua Napoli nel cuore, nella quale ritorna sempre con grande piacere.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

fb-edoardoderosa

  • velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Antonio Careca

  • briciola
    opinione inserita da briciola il 03/02/2016
    Antonio Careca è stato un attaccante brasiliano dalla classe infinita. Era una prima punta in grado di fare reparto da solo, aveva un fisico potente con cui poteva reggere lo scontro fisico con i rudi...
    Continua a leggere >
    fenomeno brasiliano, vincente, segnava tantissimo
    no
  • fb-844
    opinione inserita da Anonimo il 27/01/2016
    Antonio Careca è uno dei cannonieri di sempre del Napoli, ha vinto tutto in carriera e a Napoli si è consacrato come uno degli attaccanti più forti degli anni 80. Segnava in ogni modo, giocava sia cen...
    Continua a leggere >
    stile eccelso, grande bomber
    no
  • fb-francacira
    opinione inserita da Anonimo il 07/01/2016
    Careca negli anni '80 era il centravanti più forte del mondo dopo Marco Van Basten. Un fenomeno assoluto, un attaccante potente, tecnico, estroso, goleador, emozionante. Insomma un grandissimo. Io lo ...
    Continua a leggere >
    bomber, tecnico, esaltante
    nessuno
  • fabiana89
    opinione inserita da fabiana89 il 22/12/2015
    Maradona - Giordano - Careca: per i tifosi napoletani e non solo vuol dire una sola cosa: Ma-Gi-Ca. Un trio che ha fatto sognare gli amanti del calcio e che ha contribuito a far amare il calcio anche ...
    Continua a leggere >
    vincente,grandi azioni,attaccante completo
    -