Opinione su Anversa: Una città particolare

Una città particolare

22/01/2015

Vantaggi

Città Carina

Svantaggi

Relativamente Pochi Monumenti

Durante un soggiorno in Belgio, ho visitato Anversa, la più importante città delle Fiandre (la regione neerlandofona del Belgio), situata quasi al confine con i Paesi Bassi. E' una città facilmente raggiungibile da Bruxelles con treni molto frequenti che permettono di visitare la città e tornare nella capitale in una giornata. Tra l'altro Anversa non è molto grande e si visita facilmente in un giorno.
Il primo impatto con Anversa è la stazione centrale, con uno stile davvero particolare e un po' orientaleggiante. La stazione è pulita e sicura. Uscendo, si viene subito travolti da un'atmosfera particolare, viva, dinamica che fa subito capire come ci si trovi in una delle cità più importanti della storia europea. Anversa era (ed è ancora oggi) uno dei più grandi porti d'Europa e nell'aria si avverte subito il suo profumo di città mercantile, evidenziato anche dalla multiculturalità dei suoi abitanti.
I monumenti non sono tanti, ma la bella Grote Markt (la piazza centrale), gli enormi viali pieni di negozi, i musei le rive della Schelda (l'enorme fiume che attraversa la città) e l'atmosfera vivace la rendono una meta da non perdere in un viaggio in Belgio.
Come sicurezza l'impressione che ne ho avuta io è di una città nella media: non la definirei mai tranquilla, ma certamente non mi è sembrata pericolosa.
I prezzi, come in genere nel Nord Europa, sono abbastanza elevati.
E' una città che mi è piaciuta e la consiglio!

ignazio80

Altre opinioni degli utenti su Anversa

• macfaggiani
    opinione inserita da macfaggiani il 09/05/2016
    Per motivi di lavoro e per visitare degli amici mi sono recato spesso ad Anversa, e devo dire di essermi sempre divertito. Si tratta di una città molto viva e briosa, soprattutto durante la bella stag...
    Città dall'atmosfera speciale
    Sconsigliata d'inverno
  • ilenurse
    opinione inserita da ilenurse il 21/01/2015
    Ho avuto la fortuna di poter visitare molto recentemente la bella Anversa, pertanto posso condividere questa mia esperienza con voi. Innanzitutto dove si trova Anversa? (Antwerp in inglese e Antwerpen...
    Bella E Moderna
    Vita Cara Nel Complesso