Opinione su Piaggio Ape TM: Compatta e potente, con qualche limitazione

Compatta e potente, con qualche limitazione

28/04/2014

Vantaggi

Carica 805 Kg, Manovra In Spazi Ridottissimi

Svantaggi

No Autostrada, Officine Esclusive, Pericolo Ruggine,meno Stabile Con 3 Ruote


Ho da poco tempo acquistato una casa nel pieno centro storico del mio ridente peasino e, ahimé, la mia vecchia station wagon non ha mai potuto avere l'onore di manovrare nel giardino della nuova casa (da ristrutturare) perché purtroppo non c'è spazio per entrare; il portone d'ingresso si trova in curva, con in più una strettoia e un incrocio (!).
Che fare? Come trasportare dentro e fuori tutti i materiali interessati da una radicale opera di ristrutturazione? Ho scoperto che le imprese edili praticano un sovrapprezzo per situazioni simili, che si traducono in numerosi piccoli trasporti di materiale, oppure in movimentazioni a mano dei carichi...
Infine ho sondato il mercato e ho deciso per l'acquisto dell'unico mezzo che faceva al caso mio: una bella Ape Piaggio!
Cominciamo a parlare dei suoi pregi: ingombro ridotto (lunghezza 3,39 metri) con pianale lungo quasi due metri, posso caricare fino a 805 chili!
Lo sterzo è spettacolare, la mia Ape ruota come su un perno e manovra in spazi ristretti senza scomporsi. Sono felicissima della mia scelta e trovo che sia un acquisto quasi obbligato per tutti coloro che devono gestire un immobile in situazioni simili alla mia.
Purtroppo questa piccola potente belva del carico e campionessa di sterzate ha alcuni limiti...
Innanzitutto, niente autostrada, se voglio comprarmi le piastrelle ci vado con la statale. Le gomme invernali sono introvabili, quindi, se vi capita, non buttate le vostre gomme estive lisce ma fatele ricoprire con la mescola invernale. La versione a manubrio ha il posto di guida centrale, si riesce a viaggiare anche in due, ma solo se magrolini, altrimenti preferite le versioni con volante. Consiglio anche di equipaggiare l'abitacolo con stufetta da collegare alla presa accendisigari, perché il riscaldamento deficita. La potenza del motore si paga: la mia Ape, appena carburata da persona del mestiere, con meccaniche in ordine, ciuccia un litro di ottima verde ogni 14 chilometri...
Ma il vero grosso limite, personalmente, si trova secondo me nel fatto che la casa produttrice abbia riservato in esclusiva alle proprie officine le operazioni di manutenzione, specialmente manutenzioni straordinarie; le parti meccaniche, infatti, si montano e smontano solo con i ferri e gli estrattori appositi dedicati, che le officine multimarca normalmente non hanno.
Meglio non lasciare la vostra Ape perennemente sotto la pioggia: il pericolo ruggine è in agguato, le parti ferrose sono numerosissime.
Detto questo... se non vi dispiace avere un mezzo molto spartano su cui caricare pesi notevoli nell'ambito di spazi ridotti, questo è il motocarro che fa per voi!

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

mammola1971

  • Qualità del veicolo
  • Affidabilità su strada
  • Comfort
  • Spaziosità dell'abitacolo
  • Qualità di guida
  • Assistenza
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Piaggio Ape TM

  • cancrina
    opinione inserita da Anonimo il 12/01/2018
    Ricordo che il mio nonno paterno andava in giro con l'Ape TM Piaggio. Si tratta di un veicolo molto semplice da usare e che non ha un costo molto elevato. Si tratta di un veicolo versatile in quanto p...
    Continua a leggere >
    utile
    poco attraente
  • lupenemargot
    opinione inserita da lupenemargot il 09/02/2015
    dciamo che attualmente per strada almeno dove abito io si vedono pochi Ape Tm Piaggio ... forse per l' evoluzione si utilizzano altri mezzi di trasporto ma ricordo che questo era il mezzo che usava il...
    Continua a leggere >
    Piccolo Ma Capiente
    Rumore