Opinione su Apple iPhone SE: Un nuovo gioiello dalla Apple

Un nuovo gioiello dalla Apple

01/03/2017

Vantaggi

piccolo, compatto, perfetto

Svantaggi

prezzo ancora un po' troppo alto

Questa volta Apple ha stupito il mercato nel mostrare una piccola ma soprattutto grande invenzione. Stiamo parlando di iPhone SE (Special Edition) che si presenta con un bel po' di caratteristiche interessanti.
A prima vista, il dispositivo ricorda molto iPhone 5, rispecchiando fedelmente sia la compattezza sia la dimensione. Apple ha pensato bene di puntare sui dispositivi di 4 pollici di schermo, stroncando la concorrenza che, al contrario, preferisce ideare modelli sofisticati sempre più grandi ed impossibili da tenere in tasca.
Personalmente io rifiuterei a priori uno smartphone che parte già dai 4,5 pollici per lo schermo. Per le mie esigenze, preferisco molto quelli piccoli e con caratteristiche potenti.
Iphone SE è uno smartphone che fa il suo regale ingresso nel mercato con ben quattro colori: argento, oro, grigio siderale e oro rosa e un design non più lucido come riportava la scocca dei dispositivi 4 e 4s, bensì satinato.
Come già sapevamo, i tagli 8GB e 32GB sono stati eliminati, quindi il nuovo iPhone ci mette a scelta con due tipi di capacità: 16 e 64Gb, facendoci presente che è più utile (portafogli permettendo, eh!) scegliere la capacità maggiore se davvero siamo dei fotografi provetti che immortalano anche la farfalla più carina a pochi metri da noi.
Dimensioni e peso non sono male; le misure effettive che Apple riporta nella scheda tecnica presente sul sito sono 123,8mm di lunghezza per 58,6mm di larghezza e 7,6mm di spessore con un peso di 113gr.
La parte più interessante è proprio il display retina da (che bello!) 4 pollici con Multi-Touch widescreen retroilluminato LED. (La dimensione dello schermo è sempre da calcolare in diagonale). La risoluzione è alta, 1136x640 pixel a 326 ppi. Supporta il multi-linguaggio e vari set di caratteri.
Iphone SE ha un interessantissimo rivestimento oleorepellente a prova di impronte che impedisce al display di macchiarsi in continuazione a causa del sebo prodotto dalla pelle.
Il chip incorporato è un A9 con architettura a 64bit, accompagnato da un coprocessore di movimento M9 che aumenta l'efficienza del dispositivo stesso durante i giochi o la riproduzione multimediale dei video.
Come non parlare della fotocamera?
Iphone SE ne ha una da ben 12Mpix, con zoom digitale 5x, Live Photos con stabilizzazione e rilevamento volti automatico. Da penalizzare, però, è l'obiettivo frontale che rimane in VGA (da scordarsi i selfie!). L'autofocus è ovviamente presente, accompagnato dal "Tocca e metti a fuoco Focus Pixels -AE/AF Block and Unlock" per una messa a fuoco manuale. Stabilizzazione automatica dell'immagina, timer e modalità scatto in sequenza. Non può mancare il FLASH LED che ci fa anche da torcia e l'HDR per foto mozzafiato.
La registrazione dei video sono notevolmente migliorati: 4k a 30fps, con possibilità di riprendere in modalità HD (FullHd 1080 e HD 720). Anche qui abbiamo una stabilizzazione per le immagini in qualità cinematografica, autofocus continuo e l'interessante opportunità di realizzare video in slow motion.
E' possibile scattare foto a 8Mpix mentre si filma in 4K e zommare.
Anche per la fotocamera anteriore (1,2Mpix) Iphone ha realizzato un ulteriore Flash Led, cosicché che neanche il buio possa fermare i nostri selfie.
Il dispositivo supporta il Wi-fi ovviamente migliorato, il Bluetooth e la navigazione mediante l'offerta del nostro operatore telefonico. Presenta un geolocalizzatore, con GPS e bussola digitale.
Permette le videochiamate con FaceTime e quelle tradizionali (audio).
Questa volta possiamo tranquillamente spaccarci i timpani perché Apple ha installato un'opzione che permette a noi utenti amanti della musica di configurarci il volume massimo a nostro piacimento.
Non può mancare l'evoluta Siri, la nostra assistente virtuale che ci dice perfino che ora è!
Iphone non ha, però, migliorato di molto l'autonomia della batteria; infatti è fino a 14 ore su rete 3G per la conversazione, 50 ore per la riproduzione audio, 10 giorni di stand-by e 13 ore di navigazione su internet. Rilassatevi: il 4G LTE è supportato!
Il dispositivo quindi ha tre tastini laterali per la regolazione della suoneria/silenzioso e del volume; un sensore Touch ID (quindi il Tasto Home c'è ancora), tasto On/Off in alto. Un jack da 3,5mm per gli auricolari, microfono, altoparlante integrato e un connettore USB più piccino, quindi ridimensionato.
Il sistema operativo installato è iOS 10, il più evoluto del mondo, con un nuovo design e tante fantastiche funzioni. Divertimento assicurato!
Iphone supporta la Nano-Sim e non è compatibile con le schede micro-Sim esistenti.
Il prezzo sul listino parte da €509, ma fra i vari negozi di tecnologia la distinzione è sulla memoria. Infatti per 16 GB è di €480 mentre per 64GB è di €530.
Personalmente ci farei un pensierino!

cocco96

• design
  • Prestazioni
  • memoria
  • fotocamera

Altre opinioni degli utenti su Apple iPhone SE

opinione inserita da Anonimo il 27/04/2024
    Ho acquistato questo iPhone usato in un annuncio visto su Facebook,tutto sommato funziona bene, la batteria non reggerà come uno nuovo ,ma per uno come me che odia i telefoni va più che bene, non lo u...
    l'ho comprato usato,ho speso poco ed è perfetto
    odio i telefoni
  • schicchera
    opinione inserita da schicchera il 21/10/2019
    L'Apple iPhone SE è un vecchio dispositivo della Apple che, se non erro, è apparso sul mercato intorno al 2014. Oggi è certamente un dispositivo superato, che non è più al passo con i tempi per quanto...
    E' sempre un iPhone...
    ...ma un iPhone superato
  • ladyinorange
    opinione inserita da ladyinorange il 21/10/2019
    L'iPhone SE è una versione uscita tra l'iPhone 5c e l'iPhone 6. Devo dire che non è stata particolarmente supportata dagli aggiornamenti e, a mio parere, non lo consiglierei mai. A parte che al giorno...
    Molto compatto
    Prezzo
  • leonards98
    opinione inserita da leonards98 il 10/07/2019
    Essendo un amante della apple e avendo solo prodotti apple non potevo non acquistare questo telefono. L'ho trovato in super offerta alla mediaworld circa due anni fa ed era venduto per 299 euro e quin...
  • mariasol1903
    opinione inserita da mariasol1903 il 01/02/2018
    Ho acquistato lo scorso Natale iPhone 5 se per mia mamma, si è trovata a dir poco benissimo. Esteticamente è uguale al 5s ma come velocità è molto avanti. La batteria è una vera bomba,dura tantissimo!...
    Tutti
    Simile al 5s