Opinione su Appunti di un venditore di donne - Giorgio Faletti: Mi è piaciuto tanto

Mi è piaciuto tanto

08/07/2020

Vantaggi

Mi ha sorpreso

Svantaggi

non trovati

questo romanzo è stato una vera sorpresa, e , come mi accade ogni tanto, stanotte ho con rammarico letto la parola Fine.

Ero più che prevenuta. Praticamente , pur essendo un regalo in Wish list, già mi aspettavo l'ennesima delusione.
L'argomento, poi...Il tipo evirato, che procura le escort...certo, attualissimo, ma difficile muovere gli entusiasmi. Difficile non essere banali.

Vorrei dire molto- proprio l'entusiamo mi...spinge!- e nulla nello stesso tempo, per non togliere il gusto.

La storia decolla in sordina: un gradevole ritratto della Milano da bere degli anni '80,locali, tipi strani, puttane di alto bordo. E personaggi tratteggiati mentre si muovono in questa apparentemente frizzante vita, in realtà di uno squallore che fa paura.
Bravo,il protagonista, mi è piaciuto subito.Forse si può sopravvivere ad una menomazione del genere, anche senza finire in manicomio...penso. Ed avere una rabbia dentro , che ti fa condurre una vita, che magari non condividi neppure...

Così , si procede fin quasi a metà...tanto da farmi commentare che mi pareva un romanzo , più che un giallo della fucina di Faletti!
Dalla metà in poi, un colpo di scena dopo l'altro.
Tutto ciò che non si pensava, accade. Nessuno è come sembrava. la vicenda galoppa , incalza, travolge.Un finale a sorpresa.
Una storia d'amore anomala, ma delicata e struggente, nonostante l'ambiente "sporco".
Ed il personaggio Bravo mi manca già.

Faletti scrive, secondo me, con uno stile impeccabile; uso dei vocaboli eccellente, mai una sbavatura.
Introspezione giusta ( non in difetto, nè in eccesso) dei personaggi.Ci sono frasi, brani, che ho riletto più di una volta.

Vorrei dare un assaggio, a caso.
Una ..pennellata su un incontro d'amore.
"...Allora lei prende le mani di Lucio e se le porta sul seno.Le muove lentamente, per far conoscere all'altro anche quella parte del suo corpo.
Poi si avvicina e lo bacia.
Dapprima accosta solo la bocca alla sua e si ritrae.
Uno scambio di aliti e niente più.
Dopo un istante, che pare appeso alla luce,Carla torna da lui e il bacio diventa vero, di lingua e saliva, LA SOLA PENNA E L'UNICO INCHIOSTRO in grado, fra un uomo e una donna, di scrivere il perfetto messaggio d'amore."
Non voglio aggiungere altro, o copierò mezzo libro.

Altre opinioni degli utenti su Appunti di un venditore di donne - Giorgio Faletti

• kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 13/07/2020
    L'inizio è davvero agghiacciante. Una frase di solo nove parole che è un vero e proprio pugno nello stomaco. ...Ma che serve, nell'economia generale del libro, proprio per rassicurare il lettore: il peggio è già successo, non c'è bisogno di stare sulle spine per tutto il libro per sapere se succederà o meno, pregando che non succeda... E' già successo. E' orribile, è un incubo, ma è già successo. Tranquillizzante... "Io mi chiamo Bravo e non ho il ......."
    non per tutti molto crudo
    opinione inserita da jimorris il 10/07/2020
    L'imporsi di Faletti nel panorama letterario non è stato un fuoco di paglia e lo dimostra la sua verve e i suoi lavori tutti di livello successivi al primo successo. Questo è uno di quelli. Il libro r...
    personaggi, realismo, ricostruzione sociale, inizio
    finaleal di sotto delle aspettative
  • blase
    opinione inserita da blase il 16/06/2020
    Milano anni ‘70. Mentre l’Italia è soffocata dall’aria pesante degli anni di piombo nel capoluogo lombardo la vita notturna scorre torbida e viziosa tra bische clandestine, cabaret, ristoranti di luss...
    non trovati
    una prosa fin troppo semplice, al limite della banalità
    opinione inserita da Giovanni Manzottu il 11/06/2020
    Molti di noi conosceranno sicuramente Giorgio Faletti, che è stato un grande scrittore ma anche cantante ed autore di molti testi musicali. Questo libro scritto da lui narra le avventure di un giovane...
    Molto istruttivo
    Qualcuno potrebbe impressionarsi nel leggere certi eventi