• posizione
1 Opinioni per Arco Etrusco - Perugia
  • vitocatozzo
    L'arco Etrusco a Perugia
    opinione inserita da vitocatozzo il 05/04/2016
    L'arco Etrusco di Perugia, chiamato anche Arco di Augusto, rappresenta una delle porte di accesso al centro storico cittadino. Inoltre, chiude a sud l'area di piazza Grimana, dove c'è palazzo Gallenga che è sede della nota università per stranieri. Ci sono passato davanti numerose volte e per me è sempre un monumento da vedere con attenzione. L'arco in questione, realizzato proprio in epoca etrusca come dice il nome stesso, è rivolto in direzione della città di Gubbio, quindi verso nord e da qui si possono vedere anche i rilievi dell'appennino umbro marchigiano. Sull'arco c'è un'interessante iscrizione, ossia "Augusta Perusia". Infatti, il secondo arco in alto risale all'epoca romana, a differenza del primo. Un luogo d'interesse di grande rilievo per una città come Perugia, da ammirare ogni volta che ci si passa davanti. Il giro che include il passaggio presso questo monumento andrebbe fatto a piedi e non in auto, visto che l'area è molto trafficata, infatti nella piazza Grimana, si possono prendere varie direzioni per le zone esterne della città. Il giudizio da parte mia è positivo e l'arco Etrusco merita senz'altro una visita, a me siti di questo tipo sono sempre piaciuti e rendono sicuramente meglio l'idea di Perugia.
    bel monumento