Opinione su Arrival: Una nuova invasione.

Una nuova invasione.

13/02/2019

Vantaggi

Film originale, profondo e toccante.

Svantaggi

Potrebbe annoiare qualcuno.

Film di fantascienza, diretto da Denis Villeneuve nel 2016 ed ispirato ad uno dei racconti presenti nel romanzo "Storie della tua vita".
La storia racconta l'arrivo di enormi ufo alieni ( di forma ovale ) in diverse parti del mondo.
Nessuno sa cosa vogliano e, gli alieni, si guardano bene dal mostrarsi.
Vengono quindi allestite basi militari attorno alle navi che rimangono in cielo fluttuando a mezz'aria.
Scienziati ed esperti di tutto il mondo vengono chiamati per cercare di capire cosa stia accadendo e provare, nel caso, a comunicare con i nuovi arrivati.
Solo una linguista, di nome Louise Banks, comprenderà il linguaggio degli alieni.
Un tipo di lingua che va oltre il tempo e lo spazio e che cambierà anche le sorti della vita, presente, passata e futura della protagonista.
La storia, pur trattando il tema dell'invasione aliena, non è la solita guerra fracassona e piena di effetti speciali.
Il film è decisamente più psicologico e filosofico e si avvicina maggiormente a pellicole come "Incontri ravvicinati del terzo tipo"e "Contact".
La trama è davvero complessa e difficile da capire.
Il film lo si deve rivedere più volte per poterlo comprendere e capire il messaggio generale.
Gli alieni, misteriose entità nel cielo, non rivelano le loro reali intenzioni e i governi, di tutto il mondo, stanno pensando di abbatterli con armi da guerra.
Ma Luise, la linguista, riuscendo a capire il loro linguaggio, comprenderà tutto il mistero della vita presente e futura.
Il film, infatti, tocca un punto molto reale : ogni popolo ha la sua lingua, il suo modo di comunicare e di esprimersi. Parole diverse, modi di dire particolari, sono tutte cose che diamo per scontate quando ci siamo abituati.
Ma, ogni lingua, influenza anche il pensiero e il mondo in cui vediamo e percepiamo la realtà e il tempo.
Ci sono, infatti, delle parole che in una lingua hanno un significato, mentre in un'altra ne hanno tutt'altro e ogni popolo ha una percezione differente del mondo e della realtà in base a queste differenze linguistiche.
La lingua degli alieni di questo film è molto speciale.
E' una lingua mentale e che si scrive nell'aria con dei simboli quasi magici.
La protagonista, apprendendo questa nuova forma di linguaggio, subirà dei cambiamenti nel modo di vedere il modo e di prevedere il futuro.
Una visione, aliena, ricevuta grazie alla comprensione e allo studio di qualcosa di completamente nuovo ed estraneo alla terra.

Questo film lo consiglio a tutti.
Ma, badate bene, non è il solito film di "invasioni aliene" e non è di facile lettura.
Ad alcuni spettatori potrebbe risultare pesante.

pinhead1982

Altre opinioni degli utenti su Arrival

• lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 18/04/2020
    Film di fantascienza esistenzialista, con le astronavi che giungono e restano un mistero. ci sono navi incomprensibili sparse per il mondo e molti personaggi che cercano di rapportarsi e di comprender...
    Bella fotografia
    Pretenzioso e noioso
  • bimbabisti
    opinione inserita da Anonimo il 02/04/2020
    A dir la verità, sono molto scettica sui film riguardanti gli alieni, cioè li trovo quasi tutti uguali. Poi mi alla fine ho deciso di vederlo viste le recensioni positive e gli amici che ne hanno semp...
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 02/10/2018
    Perchè questo film va scoperto autonomamente e purtroppo leggo che nelle recensioni qualcuno ha fatto inavvertitamente spoiler. La complessità di questo film e la sua magnifica profondità sta proprio ...
    Psicologia e linguaggio in atmosfere da fantascienza
    Non adatto a chi cerca azione
    opinione inserita da jimorris il 03/06/2018
    I film di fantascienza che ci mettono in contatto con esseri extraterrestri solitamente si trasformano in film di guerra e distruzione, ma Villenuve, con questo film ha voluto esplorare una dimensione...
    idea, storia, regia, cast, riflessioni
  • frankjaegar89
    opinione inserita da frankjaegar89 il 02/06/2018
    Sinceramente non avevo nessuna aspettativa da questo film, ma a scatola chiusa sono andato a vederlo e mi è piaciuto parecchio. Basato sull'omonimo libro, Arrival parla di un "invasione" aliena e sull...
    Bello il significato del film
    Non per tutti