• Affidabilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto
1 Opinioni per associazione nestore
  • little51
    Andare in pensione non è un problema
    opinione inserita da little51 il 21/11/2020
    Non avevo mai sentito parlare di “associazione nestore”, fino a quando non ho visto una pubblicità televisiva che parlava di informazione e formazione, di vecchiaia, di pensionamento, così ho fatto la mia ricerca su Internet. Nestore si qualifica come una APS cioè Associazione di Promozione Sociale che ha uno scopo ben definito, precisamente quello di sensibilizzare individui ed enti pubblici e privati sull'importanza assoluta di preparare il pensionamento promuovendo un invecchiamento attivo. In effetti, uno dei momenti critici di una persona è proprio quello in cui si lascia il lavoro per andare in pensione col pericolo di passare da un tipo di vita iperattiva ad un'altra improvvisamente inattiva se non si riesce a riorganizzarla riempiendo il tempo con altre attività, specie quelle che più piacciono e che aiutano a sentirsi ancora utili. Non so bene il perchè del nome nestore, ma secondo me deriva dal greco per cui tale parola significa ”star bene”: l'associazione cerca di raggiungere i fini di cui sopra attraverso una sere di azioni: -creare attività culturali e formative per aiutare le persone nell'adattamento ad una nuova vita, -valorizzare l'apporto che ancora possono dare alla società le persone che invecchiano, -orientare i neopensionati verso il sociale e il volontariato. Il motto dell'associazione chiarisce i fini, cioè “Per un invecchiamento attivo, per sé, con gli altri”. I mezzi usati sono parecchi, dal Counselling ad Eventi culturali, da Ricerche e pubblicazioni a Impegno sociale e Gruppi di lavoro. Ogni giorno, l'home page del sito presenta la -Poesia del Giorno-, per esempio oggi c'è “L'Eufrate” di Eugenio Montale con versi molto significativi, in particolare “ma il mio pensiero non svaria, si / appiccica dove può per dirsi che non s'è spento”. Nestore è partita dallo studio delle esperienza già messe in campo da altri paesi europei ottenendo molte ricadute positive. Nestore come associazione nasce nel 1996 con un gruppo di lavoro che si costituisce presso la Società Umanitaria di Milano, ma la fondazione effettiva si ebbe nel 1998 e ad essa possono aderire sia individui che gruppi. L'Associazione Nestore oggi è molto organizzata e raccoglie un buon numero di iscritti: per saperne di più, anche sulle attività organizzate, consiglio il sito www.associazionenestore.eu.
    sito interessante e di facile consultazione