Opinione su Asus ZenFone 3 ZE552KL: Un super dotato Asus

Un super dotato Asus

11/05/2018

Vantaggi

Foto eccezionali

Svantaggi

Batteria

Normalmente i mie acquisti e le mie scelte si concludono sempre su Amazon ma per i prodotti tecnologici la mia scelta finisce nei negozi specializzati anche perché non essendo un’ esperta in materia ho bisogno di spremere l’incaricato alle vendite perché mi fornisca tutte le informazioni necessarie in merito al prodotto, cosa che Online non posso avere.

Così, anche se la decisione per il cambiamento non è stata facile, ho deciso di acquistare al prezzo di Euro 380,00 nello Store Unieuro lo smartphone

ASUS ZENFONE 3 ZE552KL

Questo Smartphone è formato da un’unica scocca di metallo ed alluminio. Il display è rivestito di un vetro speciale chiamato Gorilla Glass 3, molto resistente agli urti sebbene, qualora dovesse cadere male, potrebbe rompersi ugualmente. Anche il retro è rivestito dello stesso materiale e nonostante abbia preferito acquistare il telefono di colore nero, i riflessi della scocca posteriore sono di un blu scuro molto bello.

I lati sono fatti di plastica, contornati da una banda di metallo grigio. I tasti di accensione e volumi sono posti nella parte destra, mentre il cassettino per le SIM è sulla parte sinistra. Invece, nella parte laterale, in alto, c’è la presa per il jack delle cuffie mentre nella parte bassa c’è la presa per ricaricare il telefono con un cavo Type-C che è diverso dalle micro USB, ma che ormai quasi tutti i nuovi telefoni ne sono dotati.

Lo schermo è di 5,2 pollici IPS FULL HD. In alto a destra, troviamo la fotocamera da 8 MP. Lo schermo è un po’ curvo sui bordi, quindi è difficile (ma non impossibile) trovare un vetro temperato che possa adattarsi bene al display. Come vedete dalle foto, quello che ho acquistato io non aderisce bene.

Nella parte posteriore abbiamo invece la fotocamera da 16 MP, è centrata e bombata, creando un dislivello nel telefono e quindi appoggiandolo su un piano l’obiettivo potrebbe rovinarsi. Per questo motivo vi consiglio di ovviare al problema con una cover, come ho fatto io, in modo da portare tutto sullo stesso livello così da essere più liberi di appoggiarlo senza problemi su di un piano, anche perché senza cover, essendo il telefono di vetro, potrebbe risultare scivoloso con poco grip.

A fianco alla fotocamera troviamo il flash LED e l’autofocus LASER. Poco più sotto l’obiettivo della fotocamera troviamo invece il lettore di impronte digitali che, se impostato, sbloccherà il telefono e con il quale sarà possibile rispondere alle telefonate. In basso c’è la scritta ASUS.

L’acquisto del mio smartphone come avete capito è recente e dato che solo utilizzandolo scoprirò funzioni e applicazioni ho cercato di reperire in rete alcune informazioni riassumendo quanto ho letto poiché non sono un’esperta in materia ma solo una semplice utilizzatrice del prodotto.

Questo smartphone monta il sistema operativo Android 6.0 MM, ma non appena l’ho acquistato è arrivato subito l’aggiornamento ad7.0 N. ed ultimamente un ulteriore aggiornamento minore. Inoltre il telefono si presta per essere personalizzabile con un sacco di font e tantissime impostazioni. E’ un sistema molto aperto che potrebbe rendere il telefono davvero unico. Basti pensare che l’utente può scegliere qualsiasi tema dallo store dell’ASUS, nonché scegliere tra tantissimi font e scaricarne altrettanti.

Le applicazioni ZenIU (il launcher, messaggi, chiamate ecc…) di Asus sno aggiornate costantemente per poter dare all’utente un miglior utilizzo.

E’ DUAL SIM, cioè è possibile inserire due SIM (una micro sim ed una nano sim) che funzionino assieme oppure una SIM (micro sim) ed una scheda micro sd che espande la memoria del telefono (già bella capiente). Nelle specifiche tecniche c’è scritto che è possibile montare anche una micro sd fino a 2TB di spazio. Io ne monto una da 64GB. La memoria interna del telefono è di 64 GB, di cui 11,34 GB sono riservati al Sistema Operativo mentre il resto per le applicazioni, foto, ecc…

Se utilizzate il telefono in doppia sim, ricordatevi che soltanto una delle due SIM (quella principale) può navigare in 4G.

Molti utenti hanno scritto che, questo smartphone ha come difetto il fatto che non ha i tasti retro illuminati. A me non crea problemi, sinceramente, in quanto i tasti sono 3, quindi sono semplicissimi da usare. Nota un po’ dolente invece è rappresentata dalla batteria che sembra non essere in linea con il resto dell’hardware in quanto monta una batteria LI-PO (e non Litio) da 2650 MAH. Se fosse stata da 3000, sarebbe stato meglio. Ma ciò non toglie che la batteria dura parecchio infatti, per quanto mi riguarda, riesco a fare due giorni senza ricaricarlo ed utilizzandolo abbastanza.

Questo ASUS ha invece il suo punto di forza nell’ottima ripresa fotografica e fa delle foto davvero nitide. Una cosa molto apprezzata è l’opzione manuale, come in una reflex, al fine di poter mettere il fuoco autonomamente, i fps, ecc…
Tramite il FOCUS LASER il telefono ci mette davvero pochissimo a mettere a fuoco. Anche qui ci sono tante opzioni tra le quali scegliere ed è possibile fare i video in FULL-HD o, addirittura, in 4K. Non ho mai provato quest’ultimo perché ovviamente più risoluzione si ha, più occupa spazio, ma ho fatto un video in auto e sembra che il telefono l’abbia fissato invece di tenerlo nelle mie tremanti mani. Credo, quindi, che abbia uno stabilizzatore che funziona davvero egregiamente.

Avrete senz’altro capito che sono molto soddisfatta del mio acquisto nonostante qualche svantaggio oppure come molti che si sono lamentati perché il telefono non ha la funzione Radio FM ma io l’ho tra le mie app. anche se poi non la utilizzo. Il Telefono, comunque, è molto fluido, è molto leggero e l’audio è eccellente in chiamata e la ricezione è ottima.
Insomma, per chi ancora non si è adeguato alle nuove tecnologie lo consiglio al 100 per cento anzi alla valutazione massima assegnando la massima valutazione.

Consigliato.

• fotocamera

Altre opinioni degli utenti su Asus ZenFone 3 ZE552KL

• schicchera
    opinione inserita da schicchera il 21/10/2019
    Gli Asus ZenFone stanno acquistando una buona immagine sul mercato dei cellulari, anche se devo dire che non mi piace granchè. Penso che costi uno sproposito in relazione alle sue prestazioni. E' cert...
    Fotocamera
    Prezzo
  • ladyinorange
    opinione inserita da ladyinorange il 21/10/2019
    Negli ultimi anni i cellulari Asus si stanno imponendo prepotentemente sul mercato. Io ne ho utilizzati vari, per lavoro, sia le due versioni di ZenFone 2, che quest'ultima versione, ZenFone 3. In nes...
    Fotocamera
    Troppe app preinstallate