Opinione su Atene: La capitale ellenica

La capitale ellenica

10/07/2018

Vantaggi

deliziosa

Svantaggi

l'inquinamento acustico e atmosferico


La capitale ellenica.

La Grecia è la culla di una civiltà antichissima e la sua capitale Atene, al pari di Roma, conserva le vestigia di memorie architettoniche presenti in tutti i libri di storia dell’arte.

Questa è la fusione di presente e passato, accanto al caos e all’inquinamento della metropoli, convivono i ricordi indelebili di una civiltà ricchissima.

Atene si estende su una grande pianura e tutt’attorno montagne molto alte, un grandioso spettacolo il golfo di Saronico con le isole di Egina e Salamina ed altre piccoline e disabitate.

La prima immagine che si riconosce, quando si giunge ad Atene, è quella dell’Acropoli, la collina dei templi, che emerge imponente dalla monotonia della modernità.

Questa città al giorno d’oggi vanta una popolazione di quasi 4 milioni di abitanti, di cui quasi 900 mila vivono nel centro storico.

Questo sovraffollamento ne fa una delle città con il più alto tasso di inquinamento acustico del mondo e quindi anche l’inquinamento atmosferico raggiunge livelli pericolosi.

Meno male che dal 2000, alla prima metropolitana (linea 1 verde) che collegava Kifissia al Pireo (il porto), si sono aggiunte altre due linee la 2 (rossa) e la 3 (azzurra) portando sollievo al traffico esterno con 86,5 chilometri di rete ferrata con 61 stazioni.

Come a Roma si evince la difficoltà di aggiungere linee e chilometri, per gli innumerevoli reperti archeologici che emergono durante gli scavi, tali da trasformare alcune delle stazioni attuali in piccoli musei architettonici.

Nonostante i gravi problemi che l’affliggono Atene resta una città affascinante, se si esclude Roma, in nessun’altra città del mondo la presenza della civiltà antica è così forte come ad Atene.

Se a Roma gli edifici esprimono il desiderio di grandezza degli imperatori, ad Atene sono la testimonianza del primo stato democratico della storia.

Ad Atene presente e passato si fondono, si possono passare indimenticabili momenti di meditazione seduti sulla panchina di un parco o su un prato vicino al tempio di Efesto, mentre a pochi metri sfreccia la metropolitana.

E’ straordinaria la spianata dell’Aeropago, dove secoli fa si riuniva il tribunale supremo, da lì oggi si può vedere l’Acropoli e la città.

Atene è una città a dimensione d’uomo, la si può visitare a piedi, per fare un programma di massima, nelle prime due mattinate di soggiorno si possono vedere tutti i monumenti dell’antichità a partire dall’Acropoli monumento nazionale per i greci, ma anche una vera e propria roccaforte alta 156 metri a strapiombo su tre lati, in cui si trovano la Porta Beulè, i Propilei, il tempio di Atena Nike, l’Eretteo e il Partenone, per poi attraversare il quartiere degli dei (Plaka), stradine tortuose, palazzi neoclassici e chiese medievali, a ridosso dell’Acropoli.

La terza mattinata potrebbe essere sfruttata per i Musei, tra i più interessanti quello Archeologico Nazionale, che ospita la più grande raccolta della Grecia Antica, i Musei dell’Acropoli e dell’Agora dove si trovano rispettivamente gli originali delle Cariatidi dell’Eretteo e un orologio ad acqua che un tempo limitava a 6 minuti il tempo di intervento dell’oratore.

La quarta mattinata interamente al Monastero Kaisarianì, sul Monte Imetto, sempre in territorio di Atene, ma all’interno di un verdeggiante bosco ad oltre 1000 metri di altitudine, un antico monumento disabitato ma tenuto in ottimo stato come per esempio la chiesa a croce greca risalente all’XI secolo, il chiostro e i bagni termali.

Alcuni pomeriggi li potremmo destinare invece al mercatino delle pulci in Piazza Monastiraki, davanti all’omonima stazione della metropolitana, alla collina del Licabetto dove, dai suoi 277 metri di altezza, si domina Atene.

Alcuni sentieri e una funicolare salgono fino alla cima dove si trova una piccola cappella dedicata a San Giorgio, infine al Pireo, il porto di Atene distante 10 chilometri dal suo centro, raggiungibile facilmente con la linea 1 (verde) della Metropolitana, imperdibile ed indimenticabile.

Spero che questa breve rappresentazione di una città che ho apprezzato moltissimo, perché ritengo che assieme a Roma rappresenti dal punto di vista storico architettonico l’essenza dell’antichità, vi abbia convinto a visitarla.

A parte la confusione e l’inquinamento Atene e una città semplice e molto gradevole anche a tavola, dove noi italiani ci troviamo molto bene.

Buona visita, che ovviamente consiglio non nei mesi caldi, ma preferibilmente in quelli della primavera inoltrata o del primo autunno.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

shelley

  • cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Commenti

11/07/2018 21:48

Mi piacerebbe visitarla. Eccellente !! :))

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Atene

  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 07/01/2017
    Se Roma è stata la capitale del mondo antico, un ruolo non minore non può rivestirlo Atene, capitale del mondo classico, di una bellezza disarmante e ricca di monumenti che evocano la bellezza della G...
    Continua a leggere >
    Città storica
    Nessuno
  • aduken
    opinione inserita da aduken il 10/12/2016
    Atene è la capitale della Grecia e come tale è un luogo in cui si respira cultura classica all'ennesima potenza. Il suo simbolo più noto è certamente il Partenone, il tempio per antonomasia, posto sul...
    Continua a leggere >
    Contenuti culturalmente elevati
    Carenza di servizi
  • ignazio80
    opinione inserita da ignazio80 il 01/11/2016
    Ho visitato Atene un po' di tempo fa ed è una città che tutto sommato mi è piaciuta, anche se non si può certo definire come una delle più belle del mondo. Atene va visitata perchè qui ci sono le orig...
    Continua a leggere >
    ospitalità, prezzi
    relativamente poco da vedere
  • agave
    opinione inserita da agave il 08/10/2016
    Atene è senza dubbio un must per chi ama viaggiare, grazie ai monumenti che testimoniano della grandezza assoluta dell'antica Grecia, della cui civiltà più scopro e più mi affascina. Purtroppo non tut...
    Continua a leggere >
    Monumenti e musei
    La Plaka e l' architettura moderna