Opinione su Attenti a quei P2: Il film Attenti a quei P2

Il film Attenti a quei P2

23/04/2016

Vantaggi

si può vedere

Svantaggi

non un capolavoro

Si tratta di un film del 1982 diretto dal regista Pier Francesco Pingitore. Ho deciso di vederlo qualche anno fa, in quanto il titolo mi ispirava non poco, così come il cast di attori presente.

Quanto alla trama, troviamo Oreste Lionello che interpreta la parte di Licio Belli, il membro principale della loggia P2 che indurrà in errore tutti i suoi affiliati, facendoli convincere del fatto che Tonio Tatarella (Pippo Franco) sia in realtà l'onorevole Forlotti in qualità di Presidente del Consiglio e facente parte di tale organizzazione. In seguito succederà di tutto e di più, sino ad arrivare ad un vero e proprio scandalo inerente alla P2. Come finirà? Guardare il film per scoprirlo.

Un film che è ambientato a Roma e vede come principale location uno degli hotel più rilevanti della capitale. Un simpatico modo di ironizzare sulla P2 e tutto ciò che è collegato ad essa. Oltre a Pippo Franco e Oreste Lionello, nel cast ci sono attori comici formidabili come Giorgio Porcaro, Bombolo, Anna Maria Rizzoli, Pippo Santonastaso, Franco Diogene e Roberto Della Casa, nonché Martufello che qui interpreta un omosessuale. La pellicola mi è piaciuta e mi ha divertito abbastanza, certo non è un capolavoro, ma comunque si può vedere per una serata spensierata, il giudizio da parte mia è positivo e la consiglio.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Attenti a quei P2

• lapiaga
    opinione inserita da lapiaga il 04/03/2020
    Questo film di Pippo Franco mi risulta un po' pesante e forzato, perché fa già parte del suo periodo artistico in cui si trova a stretto e diretto contatto con la politica e in cui la satira da Bagagl...
    Gag carine
    Un po' lento