Opinione su Avventure nel Mondo: Dovete avere fortuna

Dovete avere fortuna

10/11/2018

Vantaggi

Moltissimi itinerari, viaggi più autentici delle agenzie

Svantaggi

Ultimamente più caro, peggioramento dei viaggiatori e dei viaggi

Ho viaggiato con Avventure due volte: una volta per ben un mese in un lungo viaggio che toccava Thailandia, Laos, Cambogia e Vietnam quasi tutto via terra e lungo il Mekong; l'altra volta negli eastern USA per 3 settimane on the road. Mi ero anche iscritta per la Polinesia ma quell'anno il viaggio non è partito, e la stessa cosa è accaduta per il viaggio Seychelles Natura alcuni anni fa.
Lasciate che vi spieghi come funziona se non siete pratici: questa non è esattamente un'agenzia, è più un'impresa che si occupa di mettere insieme gruppi di estranei interessati allo stesso itinerario e occuparsi di tutti gli aspetti organizzativi, che a seconda del viaggio possono essere una prenotazione completa di volo, alberghi ecc. oppure solo i voli e l'assicurazione e il resto si fa sul posto con una quota chiamata "cassa comune" che va sommata alla quota base.
C'è un sito internet con un catalogo vastissimo di viaggi divisi per tipologie: si va dalla categoria "soft" di viaggi facili, alla categoria "discovery" per giovani e squattrinati; poi ci sono i "family" adatti per bambini, le spedizioni safari, i trekking e le scalate, viaggi in 4x4, a cavallo e chi più ne ha più ne metta. C'è un itinerario che i gruppi precedenti hanno seguito e che viene proposto in linea di massima, ma può variare anche molto a seconda del gruppo.
Esiste una figura che si chiama "coordinatore": esso è un viaggiatore selezionato da Avventure che riceve il viaggio gratis ma NON un compenso, e in cambio si occupa di organizzare tutti gli spostamenti/pernottamenti e sostenere democraticamente le scelte del gruppo. Non è una guida nè un leader, è solo quello che si fa carico degli aspetti organizzativi ed è portavoce del gruppo. Uno dei membri paganti si occuperà invece di tenere i soldi della cassa comune, che verranno forniti al coordinatore giorno per giorno per pagare le attività del gruppo, i pasti ecc.
Essendo i viaggi molto diversi tra loro è quasi impossibile fare una recensione univoca: ci sono viaggi più facili dove le differenze con i classici giri turistici si sentono meno, e viaggi che sono veramente avventure, dove si fa tutto insieme, si dorme in terra, si mangiano cose improponibili e ci si intrufola nei luoghi più strani e remoti.
Sicuramente AnM ha dalla sua di essere stato il primo a proporre questa tipologia di turismo in Italia e di offrire compagni di viaggio a chi non può o non vuole partire da solo; inoltre come detto offre un sacco di itinerari fuori dagli schemi classici. Si incontrano tante persone, si vive gomito a gomito e si fanno amicizie. I viaggi che ho fatto mi sono piaciuti.
Gli svantaggi che ho ravvisato sono invece i seguenti:
-deve andarvi a fortuna sia col gruppo che col coordinatore: i miei erano simpatici e competenti, ma ho sentito diversi gruppi disfatti in corso viaggio e altre storie dell'orrore
-ultimamente l'agenzia si tiene una quota enorme e troppo lucrativa sui voli, annullando il risparmio di una volta
-molta gente utilizza AnM unicamente per trovare un partner, soprattutto nei viaggi sulle isole o nelle mete più "semplici"
-ultimamente la gente ha sempre meno tempo e parte quasi solo ad Agosto, perciò è tutto un proliferare di viaggi della categoria "Breve" e c'è una migrazione in massa verso le mete di "moda" come Cuba, capitali europee, Thailandia e Myanmar ecc. Se volete fare viaggi particolari, molto lunghi o più naturalistici e culturali rischiate che non partano per la mancanza di iscritti (un gruppo parte con circa 4-8 persone minimo a seconda del tipo di viaggio)
-è praticamente impossibile parlare con un essere vivente al telefono dato che tutta la pratica si gestisce online

Se il vostro viaggio non parte potete farvi restituire i soldi dell'anticipo oppure avere un voucher per un altro viaggio.

Ultimamente AnM ha aggiunto una categoria di viaggi chiamata "avventure in libertà" che cerca di ripristinare lo spirito più spartano e originale di un tempo invece che trasformarsi in Alpitour 2 come sta facendo ultimamente.
Glielo auguro di cuore, perchè ora come ora, nonostante i miei viaggi siano andati bene, penso che partirei da sola invece che ripartire con loro. Sia per un risparmio economico sia per il peggioramento dell'utenza.
Ma forse in futuro migliorerà. Chissà. Intanto posso consigliare a chi si sente più viaggiatore e meno turista di scegliere un viaggio trekking o comunque uno più difficile dove la scrematura avviene per autoselezione.

exelidin

• organizzazione
  • varietà
  • affidabilità
  • assistenza

Altre opinioni degli utenti su Avventure nel Mondo

• entriguez
    opinione inserita da entriguez il 04/03/2019
    girare il mondo e scoprire molti eventi, ma cosa c'è dietro un avvenimento, concerto o fiera? L'abito non fa il monaco, quindi allestire un evento è come scegliere il vestito da indossare....https://w...
    Competente
    poco economico
  • stefania13
    opinione inserita da stefania13 il 12/09/2017
    Ho utilizzato Avventure nel Mondo per effettuare due viaggi ed ho due esperienze opposte. Il primo viaggio è stato organizzato male dalla coordinatrice ed il gruppo non era affiatato, mentre il second...
    per prenotare all'ultimo momento, non essere soli in viaggio
    costo, non si ha una vera guida, stare sempre col gruppo