Opinione su Babelnet: Perfezionare una lingua gratis

Perfezionare una lingua gratis

30/09/2016

Vantaggi

gratuità, apprendimento, perfezionamento

Svantaggi

qualche link non funzionante

Questo sito l'ho conosciuto grazie ad una ricerca che ho fatto online, per trovare materiale per le mie lezioni di spagnolo ai miei nipoti, i quali al momento non possono contare su di una grammatica di riferimento. Babelnet permette di approfondire e perfezionare tre lingue: spagnolo, inglese e francese. Innanzi tutto ritengo che si tratta di un sito adatto a chi ha già una conoscenza della lingua, perchè non presenta alcuna traduzione. Finora ho utilizzato la sezione per lo spagnolo (anche se un'occhiata alle altre due l'ho data, volendo farmi un'idea), quindi posso descrivere la mia esperienza riguardo ad essa. E' necessario partire quantomeno da un livello corrispondente all'europeo A2. Sul portale si trovano sia regole grammaticali che esercizi, su tre livelli: fácil (facile), intermedio (livello medio) e difícil (difficile). Il tutto è presentato in maniera simpatica, che invoglia all'apprendimento/perfezionamento. Oltre ad essere adatto agli studenti che hanno un livello a partire da A2, va bene anche per chi come me insegna e sia iscritto ad un corso di laurea in lingua, letteratura spagnola.
C'è qualche link non funzionante e devo poi ancora conferire se il sito sia stato aggiornato all'ultimo accordo ortografico della Real Academia Española (non che questa abbia rivoluzionato la lingua o la grammatica: ha tolto alcuni accenti grafici, poche lettere dell'alfabeto perchè composte da due elementi anzichè uno e cambiato la pronuncia di queste ultime), ma ritengo che tutto ciò non pregiudichi la funzionalità del sito, ricordando poi che è completamente gratis.

lolaconiglio

• Affidabilità
  • Navigazione
  • Attendibilità
  • Aggiornamenti
  • Supporto

Altre opinioni degli utenti su Babelnet

opinione inserita da Anonimo il 07/12/2017
    Per arricchimento personale ma anche per studio in rete ci sono molti strumenti per migliorare le lingue straniere e uno di questi è Babelnet. Si tratta di una piattaforma semantica multilingue specia...
    spunti di studio