• assistenza
  • costo
  • affidalibità
1 Opinioni per BancoPosta Mix 2
  • lolaconiglio
    guadagnare o perdere a seconda delle circostanze
    opinione inserita da lolaconiglio il 04/08/2019
    BancoPosta Mix 2 è il "fratello" del fondo obbligazionario Mix 1, emesso sempre da Poste Italiane. Anzi, dire obbligazionario non rispecchia del tutto la natura di BancoPosta Mix 2, anche se sto usando questa nomenclatura per comodità: di fatto, il 40% del fondo è investito in azioni. Rimane comunque un buon 60%, dunque la maggior quota investita, allocata in obbligazioni, questo per permettere a un investitore che non vuole assumersi i rischi elevati connessi alle fluttuazioni del mercato azionario di applicare denaro meno ansiosamente. Avevo avuto questo fondo per un periodo, durante gli ultimi anni che ho trascorso in Italia. In un momento storico in cui gli investimenti non troppo rischiosi hanno rendimenti a dir poco irrisori, quando avevo sottoscritto BancoPosta Mix 2, quest'ultimo offriva qualche possibilità. C'è però da considerare che i fondi come questo sono legati all'impatto circostanziale dei momenti storici, dunque possono avere buoni ritorni così come perdite, anche se queste ultime non rovinose quanto quelle nel mercato 100% azionario. Insomma, nel periodo in cui l'avevo avuto e considerate anche le mie personali circostanze, un fondo come questo poteva ancora andare, ma oggi come oggi non saprei dire se sarà possibile ottenere un interesse del 4% o anche 6% (pur lordi e tenendo conto delle spese di gestione) come era avvenuto tempo fa. E' necessario tenere a mente che chiunque voglia investire in fondi comuni deve sapere quel che sta facendo, non unicamente cedere a eventuali opere di convincimento da parte dell'impiegato postale di turno e non deve investire denaro che non può permettersi di perdere, dato che qualche perdita è comunque dietro l'angolo, dovuta perfino a fattori imprevedibili, specie per la percentuale azionaria. Ecco perchè l'indeciso: rispetto al momento in cui avevo sottoscritto il contratto, il mercato mi sembra essere diventato più incerto e trovo che questo fondo possa andar bene soltanto a investitori esperti, che possono prevedere con qualche anticipo se ci saranno buone possibilità.
    a seconda del momento storico
    a seconda del momento storico