• cultura
1 Opinioni per Barga
  • vitocatozzo
    Barga, borgo da visitare
    opinione inserita da vitocatozzo il 19/02/2017
    Nella giornata di ieri, con l'amico di Genova, mi sono recato a visitare il borgo di Barga che si trova in provincia di Lucca, nella zona della Garfagnana. Dal capoluogo di provincia sono circa quaranta minuti di auto attraverso la strada statale che porta verso l'Abetone. Barga fa parte dei Borghi più belli d'Italia ed è in posizione collinare, con panorama sia verso l'appennino che le Alpi Apuane. Una volta arrivati in loco e parcheggiato l'auto appena fuori le mura, ossia presso piazzale del Fosso, con posti liberi a disco orario, abbiamo dunque fatto un giro per i vicoli del borgo, abbastanza deserto essendo metà febbraio, visto che il picco dei turisti è previsto durante la bella stagione. Abbiamo avuto modo di visitare due siti rilevanti, vale a dire il duomo di San Cristoforo, che di fatto va a costituire la chiesa principale di Barga, visibile anche a distanza e che permette di ammirare un panorama circostante davvero unico. Prima di recarci al Duomo eravamo stati anche presso l'ufficio informazioni turistiche, dove una signora molto gentile ci aveva dato tutte le indicazioni del caso. Dopo questa chiesa, abbiamo visto anche il palazzo Pretorio, un edificio di sicuro pregio in un borgo come Barga e molto interessante dal punto di vista architettonico. Una volta terminata la visita di questo caratteristico borgo toscano, ci siamo cercati un ristorante dove poter andare a mangiare. Inizialmente avevamo pensato all'Altana, appena sulla prima via una volta entrati dalle mura, ma avevamo riscontrato che era pieno e con tavoli riservati, quindi abbiamo proseguito sino a trovare lo Scacciaguai, regolarmente aperto e che ci ha riservato un posto. Barga mi è complessivamente piaciuto come Borgo, considerando che non lontano da qui esiste la casa natale di Giovanni Pascoli che tuttora è adibita a museo, l'ho infatti potuto leggere in un apposito depliant informativo che ci è stato fornito dal relativo ufficio informazioni. La zona è abbastanza tranquilla, le strutture ricettive non mancano di certo e Barga può sicuramente essere la base ideale per visitare l'intera Toscana a partire dalla non troppo lontana Lucca. Da Barga siamo ripartiti poco dopo le due, per recarci in direzione Buggiano dal nostro amico toscano, la giornata per fortuna è stata abbastanza serena, salvo un po' di foschia che abbiamo trovato quando ci si dirigeva verso il parcheggio. Direi che luoghi come questo, davvero suggestivi, vanno visitati con attenzione, considerando poi che Barga è un angolo nascosto d'Italia, non distante da un altro interessante Borgo che è Castelnuovo di Garfagnana. Al ristorante, del quale parlerò in un'opinione a parte, abbiamo mangiato molto bene, poi la cucina locale è un qualcosa di veramente unico, prevedendo tra gli altri il castagnaccio, la farinata, nonché la trota di fiume alla griglia, visto che quest'ultima si presume possa essere trovata nel vicino Serchio che scorre affiancando la strada statale che permette di arrivare a Lucca in circa mezz'ora. Il giudizio da parte mia è positivo, consiglio assolutamente di vedere Barga, a me ha fatto un'ottima impressione.
    da vedere