• posizione
1 Opinioni per Basilica di Santo Stefano - Budapest
  • vitocatozzo
    La basilica di Santo Stefano a Budapest
    opinione inserita da vitocatozzo il 23/03/2016
    E' da ritenersi la chiesa più importante della zona di Pest a Budapest, nonché la più grande di tutta la città. Il nome mi aveva sin da subito fatto pensare ad un'altra importante chiesa con questo nome, ossia quella di Vienna, il simbolo della capitale austriaca. La visitammo la mattina del 31 dicembre 2007 assieme all'accompagnatrice ed alla guida locale. Venne costruita fra il XIX ed il XX secolo, giusto per la cupola centrale, posta in mezzo ai due campanili ci furono delle difficoltà rilevanti e per tale motivo contribuirono a quest'opera ben tre architetti. Mi hanno molto impressionato le opere d'arte presenti all'interno, per lo più in stile contemporaneo, risalenti al periodo di costruzione di questo luogo di culto davvero pregevole. La "sacra destra" è un reperto conservato all'interno di tale basilica e si riferisce al re Stefano I, al quale è di sicuro intitolata. Ricordo che all'esterno della chiesa nevicava molto e l'atmosfera era davvero surreale, vedere tutto imbiancato intorno era un vero spettacolo. E' una chiesa che vi consiglio di visitare se venite a Budapest, il luogo di culto più grande di tutta la capitale, il giudizio è molto positivo.
    chiesa molto interessante