Opinione su Bayer Contour XT: Il glucometro che salva la vita

Il glucometro che salva la vita

12/12/2017

Vantaggi

Pratico, risultati attendibili e facili da leggere.

Svantaggi

Mia mamma purtroppo soffre di diabete, ma nonostante sia da tanto tempo che si somministra insulina, quando va in giro non pensa mai di portarsi dietro il misuratore di glicemia, così quando capita che ha dei forti capogiri e sudorazione fredda all'improvviso, non è facile capire se si tratta di un malore o di un calo glicemico, risolvibile assumendo subito qualcosa di dolce. In caso contrario i livelli glicemici scendono drasticamente, provocando il coma diabetico.

Per questo motivo qualche tempo fa mi recai in farmacia e acquistai il Bayer Contour XT, un misuratore glicemico contenuto in una pratica custodia che include anche 10 strisce reattive, la penna pungidito e 10 lancette sterili monouso, terminate le quali occorre acquistarne altre sempre in farmacia.

L'utilizzo è semplice. Funziona come tutti i glucometri ma offre due tipi di test: il primo è quello di base comunemente utilizzato e l'altro è per chi vuole più informazioni sul valore registrato.

Questa seconda funzione è molto utile per chi non riesce a gestire bene il suo diabete perché l'apparecchio registra la media dei valori glicemici nel corso di un certo arco di tempo. Soprattutto, permette di capire come influiscono sulla glicemia certi alimenti e certe dosi di insulina, ottimizzando così la terapia.

Durante la misurazione, il mediatore presente nelle strisce reattive genera un leggerissimo rumore ma sul display compaiono informazioni precise ed immediate, facilmente leggibili.

Grazie alla tecnologia elettrochimica usata da Bayer, questo glucometro è incredibilmente preciso perché corregge in automatico le alterazioni provocate dall'assunzione di farmaci o integratori passati nel sangue.

In caso di bisogno di un buon glucometro vi consiglio dunque di acquistare questo modello Bayer, che è reperibile in tutte le farmacie e costa appena una ventina d'euro. Davvero poco considerando che può aiutare concretamente a salvarsi la vita!

matildelide

• Durata

Altre opinioni degli utenti su Bayer Contour XT

• danymsc
    opinione inserita da danymsc il 17/09/2019
    Acquistato per l'uso nel monitoraggio accurato del glucosio. Fà sicuramente quello che dovrebbero. Il mio unico problema è che puoi trovarli più economici se ti guardi intorno e non hai fretta di pren...
    molto preciso
    prezzo elevato
  • little51
    opinione inserita da little51 il 13/06/2017
    Dall'anno scorso ho il livello di glucosio ballerino: per un certo periodo è stato troppo alto, per cui ho dovuto passare alla pastiglia, poi negli ultimi mesi prendendola, scendeva troppo, tanto che ...
    veloce e sicuro