Opinione su Begli amici! di Madeleine Wickham: Il lato serio di Kinsella si chiama Wickham

Il lato serio di Kinsella si chiama Wickham

16/04/2020

Vantaggi

Il lato serio di Kinsella si chiama Wickham

Svantaggi

e come scoprire un altra autrice due facce della stessa medaglia può piacere oppure no


“Begli amici” (Mondadori, 2014) è un romanzo che la scrittrice inglese Madeleine Wickham famosa in tutto il mondo come Sophie Kinsella.
Il romanzo racchiude una storia di incidenti e sensi di colpa, che dimostra che nella vita a volte basta un attimo e tutto può cambiare.
Tutto gira in una calda domenica di maggio e, come tutti gli anni, la famiglia Delaney organizza nella piscina della propria casa di campagna la cosiddetta “Giornata del Nuoto”, una tradizione a cui partecipa con entusiasmo l’intera comunità inglese del villaggio di Melbrook. È una giornata particolarmente calda e un tuffo in piscina è gradito a tutti.
Tra la moltitudine di gente che si intrattiene in giardino e affolla la piscina, c’è anche Louise, da poco separata dal marito Barnaby, insieme alle loro due figlie Amelia e Katie, che hanno preferito andare a nuotare invece di seguire il padre a pesca. Mentre si rilassa al sole, Louise pensa a Cassian, il giovane avvocato che sta frequentando, tanto affascinante quanto ambizioso. Improvvisamente, dalla piscina giunge un grido. Nel tuffarsi Katie, la figlia minore, ha sbattuto violentemente la testa sul trampolino.
Poi in un attimo tutto cambia e arriva la tragedia si sente uno spaventoso crac della tavola che scattava verso l’alto, colpendo il capo della bambina con una forza terribile e maligna. E poi ci fu silenzio, mentre il corpicino, apparentemente senza vita si inabissava lentamente nell’acqua”.
In breve tempo l’intero villaggio viene coinvolto nel dramma e gli equilibri che parevano vigere al suo interno collassano. Facciamo la conoscenza di vari personaggi, ciascuno, a modo suo, avente un ruolo importante nella vicenda. Quei rapporti che sembravano solidi si sgretolano e, nel tentativo di scaricare la colpa dell’accaduto l’uno sull'altro, si creano delle vere e proprie fazioni. Affiorano invidie, giochi di potere che si insinuano subdolamente fino a riuscire a soggiogare la volontà altrui.
Qualcuno deve pagare, nel vero senso della parola, per quanto è accaduto a Katie, ma le persone che vengono tirate in ballo forse non sono quelle giuste.
*********************************************
Attraverso uno stile lineare e ironico, l’autrice ci narra una storia appassionante e ricca di colpi di scena. Vi sono alcuni personaggi completamente in balìa della cattiveria altrui, che suscitano nel lettore un senso di frustrante impotenza. Questo porta ad un “desiderio di riscatto”, a fare il tifo per i più deboli e sperare che essi possano improvvisamente destarsi per vendicare i soprusi subiti.
L’uomo si rende conto di essere felice solo dopo aver perso tutto ed è capace delle peggiori bassezze pur di ottenere i propri scopi. Questa è la riflessione che la lettura di “Begli amici” suggerisce e, al tempo stesso, la sua amara verità.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Begli amici! di Madeleine Wickham

  • blase
    opinione inserita da blase il 05/06/2020
    “Non vedo l’ora di andare a nuotare”, così Katie si rivolge ad Amelia mentre stanno giocando al gioco dell’elastico. Fa troppo caldo e anche se Barnaby vorrebbe portarle a pescare, una nuotata è propr...
    Continua a leggere >
    La tanto attesa “Giornata del Nuoto” si avvicina: come ogni anno la famiglia Delaney apre infatti la propria casa di campagna per ospitare tutto il villaggio per una nuotata di beneficenza nella loro piscina. Per Louise e le sue giovani figlie, Amelia e Katie, è un appuntamento da non perdere, anche se Barnaby, il loro papà e marito di Louise, dal quale si è da poco separata, avrebbe voluto portarle lontano e andare a pescare con loro. Un grave incidente purtroppo mette fine alla festa.
    personalmente non trovati ma va a gusti
  • kira1992
    opinione inserita da kira1992 il 05/06/2020
    C'è una mia amica che ha comprato (e continua a comprare) i romanzi di Madeleine Wickham (sapendo che dietro questo alias si nasconde la Kinsella) sperando sempre di trovare i romanzi spiritosi e alle...
    Continua a leggere >
    100%
    storie di donne, di amori, di ricostruzioni e lotte, con una accompagnano la storia a risate e battute divertenti, irriverenti e comiche, nella seconda cogliamo l'ironia a mezza bocca, l'amarezza di una situazione, il dolore sordo dei sentimenti che a volte non corrispondono alla facciata e dove, soprattutto, scaviamo in modo più spietato e piccato nell'animo delle protagoniste, poco scintillanti.
    non dobbiamo fare paragoni con i romanzi firmatikinsella
  • clary
    opinione inserita da clary il 21/04/2020
    Begli Amici! è un romanzo di Madeleine Wickham, il vero nome di Sophie Kinsella, scritto parecchi anni prima di diventare celebre per la serie “I love shopping” e tutti gli altri Romanzi che susseguon...
    Continua a leggere >
    Un evento inaspettato e grave come l’incidente capitato a Katie sarà determinante nel trasformare la vita di tutti gli ospiti di casa Delaney, ma soprattutto sarà capace di mettere in luce le bassezze di cui inspiegabilmente l’animo umano si macchia in situazioni simili. Nemmeno il rapporto di antica amicizia con i Delaney riesce infatti a evitare che Louise e Barnaby diano inizio a una causa contro di loro, indotti da Cassian, che pensa di poter ottenere un avanzamento di carriera a spese della piccola Katie e della sua famiglia. Improvvisamente viene alla luce un groviglio di egoismi, meschinità, inadeguatezze, che soltanto il buon senso potrebbe riportare alla pace.
    Purtroppo però in Begli amici! tutto, dai personaggi, ai dialoghi, alle poche descrizioni, rimane come sospeso in superficie, sulla superficie delle apparenze
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 21/04/2020
    "Begli amici! di Madeleine Wickham" il libro è uscito nel 1997 ed è stato pubblicato in Italia solo nel 2014: in copertina è chiaramente indicato che l'autrice è "meglio nota come Sophie Kinsella"; in...
    Continua a leggere >
    100%
    Validissimo
    personalmente non trovati